Timon Haugan vince lo slalom notturno sulla Planai, sul podio Feller e Gstrein, ko Noel. Vinatzer 12°

SCI ALPINO - Capovolgimento nel finale della seconda manche, lo slalom notturno di Schladming va a Timon Haugan davanti ai padroni di casa Feller e Gstrein, per i primi podi dell'Austria tra i pali stretti. Tante uscite tra cui quella di Noel che regala la leadership in coppa di specialità a Kristoffersen. Tre azzurri a punti, Vinatzer risale non oltre il 12° posto, Kastlunger 22° e Gross 23°.

Haugan rovina la festa all'Austria! Suo lo slalom notturno sulla Planai

Video credit: Eurosport

Esulta ancora la Norvegia nella notte di Schladming, in slalom così come accaduto 24 ore prima in gigante. Il "Nacht Slalom" sulla Planai va a Timon Haugan davanti ai padroni di casa Feller e Gstrein, per i primi podi dell'Austria tra i pali stretti, proprio davanti alla bolgia del pubblico amico. Tracciato stravolto nella run decisiva sulla pista ghiacciata e capovolgimento in classifica: il leader della prima manche Linus Strasser scivola al quarto posto messo in difficoltà dal proprio tecnico, disegnatore della seconda manche.
picture

Feller infiamma il pubblico! Che esultanza per il primo podio stagionale

Video credit: Eurosport

Secondo successo stagionale per Haugan, che beffa per due decimi Feller e gela le tribune di Schladming: il detentore della coppa di specialità comunque si sblocca con una seconda run favolosa, precedendo il connazionale Gstrein al primo podio della carriera e in rimonta da 7° a 3° (+0.67). Lo squadrone scandinavo festeggia anche per il pettorale rosso riconquistato da Henrik Kristoffersen nonostante l'ottavo posto, strappato per tre punti a Clement Noel che si stende nella seconda manche. Il sesto posto di McGrath, per cinque centesimi alle spalle di Meillard, completa il quadro in casa norge.
picture

Haugan rovina la festa all'Austria! Suo lo slalom notturno sulla Planai

Video credit: Eurosport

La top-10

1. T. HAUGAN (NOR)1:48.05
2. M. FELLER (AUT)+0.20
3. F. GSTREIN (AUT)+0.67
4. L. STRASSER (GER)+0.77
5. L. MEILLARD (SUI)+0.83
6. A.L. MCGRATH (NOR)+0.88
7. S. AMIEZ (FRA)+1.02
8. H. KRISTOFFERSEN (NOR)+1.18
9. B. RITCHIE (USA)+1.27
10. A. MARCHANT (BEL)+1.33
Rimonte da top-10 per il francese Steven Amiez (7° a +1.02 e un balzo di sette posizioni) e lo statunitense Benjamin Ritchie (da 18° a 9°) davanti al belga Armand Marchant - una scalata di dieci posti al pari del finlandese Eduard Hallberg 15° e Filip Zubcic 19°. Sono tra i pochi ad approfittare di una gara segnata dalle numerose inforcate: dopo l’uscita di Pinheiro Braathen nella prima manche, abbandonano anche Marco Schwarz, Albert Popov e Alexander Steen Olsen.
In casa Italia non si ripete l'impresa di Alex Vinatzer, che risale la classifica grazie ai tanti ritiri ma non va oltre il 12° posto, a un ritardo di 1"64 dal vincitore. Ci si consola comunque con un triplo piazzamento a punti nell'ultimo slalom prima dei Mondiali, grazie ai contributi di Tobias Kastlunger e Stefano Gross, rispettivamente 22° e 23° ma anch'essi addormentati dal tortuoso tracciato della seconda manche. Calato il sipario sulle due serate di gala a Schladming, la Coppa del Mondo maschile si sposta a Garmisch per la discesa libera di Garmisch-Partenkirchen la prossima domenica 2 febbraio, prima di lasciare spazio alla rassegna iridata.
picture

Vinatzer, stavolta la rimonta è parziale: 12°, rivivi la sua manche

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità