"Abbiamo una doppia valanga che è una bomba. Certo, siamo un po' carenti in slalom: questo mi fa un po' rabbia ma sul resto ai Mondiali l'Italia può puntare ad andare a medaglia in ogni specialità".

Il mito dello sci azzurro fa il punto in vista dei Mondiali di Cortina che si terranno da lunedì 8 febbraio a domenica 21. Secondo lui le possibilità di vedere l'Italia sul podio sono molto alte: : ecco quello che ha detto a Gazzetta dello Sport.

Bansko
Della Vite: "Felicissimo del risultato, non me l'aspettavo"
6 ORE FA

Protagonisti nella velocità

"Nelle gare di velocità saremo protagonisti. Domme (Paris, ndr) sta trovando la forma giusta dopo il brutto infortunio. Non è mai facile tornare ai livelli di prima dopo un ko simile al ginocchio ma può fare il colpo grosso. Devono crederci tutti. Innerhofer? Spesso ai Mondiali si azzerano le differenzze e magari vince uno che parte dietro, fuori da ogni pronostico".

"Quella attuale è una valanga rosa di grandissima qualità. Tre campionesse come Bassino, Goggia e Brignone ma anche tante ragazze emergenti capaci di piazzare la zampata. Abbiamo tutto per primeggiare".

Alberto Tomba irresistibile! Il suo quarto trionfo in Alta Badia

Slalom e Vinatzer

"Ha talento e qualità. Certo, dovrebbe tenere a bada la sua esuberanza: uscire sempre non fa bene, qualcosa dentro ti resta anche in un'età in cui sei incosciente. Anche a me è capitata una striscia negativa di cinque gare in cui ero finito fuori ma avevo un vantaggio rispetto a Vinatzer: mi sfogavo in gigante, dove vincevo alla grande. Deve recuperare fiducia. La migliore medicina è fare risultato. Si vede che siamo in un periodo di transizione. Bisogna avere pazienza, qualcuno di forte arriverà. Se volete nel frattempo torno a gareggiare..."

Il pubblico

"Sentire il ruggito dei tifosi ti dà una carica pazzesca. Non solo in Italia: se penso alle pazzie che si fanno durante la Night Race di Schladming... Giorni magici, dove ti senti vivo e felice. Come tutti spero che prima o poi questo maledetto Covid ci lasci in pace".

Schwarz, rimonta e vittoria: rivivi il suo slalom

Bansko
Pinturault eroico: perde un bastoncino, ma che gara!
8 ORE FA
Bansko
Zubcic vince un gigante pazzo: riguarda la sua gara
8 ORE FA