Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Live e risultati gigante femminile di Courchevel

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/12/2020 alle 13:45 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Segui insieme a noi le emozioni della Coppa del Mondo di sci alpino! Il circo bianco fa tappa in Francia.

Marta Bassino

Credit Foto Getty Images

13:40 - Appuntamento a domani

Questa lunga mattinata di sci per noi si conclude qui. l'appuntamento è per domani con un altro gigante femminile, sempre da Courchevel, con orari 9:30 per la prima manche e 12:30 per la seconda, e la discesa maschile (meteo per mettendo) in Val d'Isère alle 10:30.
Se volete rivedere la gara integralmente, cliccate al link qua sotto (contenuto premium).

13:30 - Bassino leader di disciplina

Con due vittorie su due giganti disputati, Marta Bassino mantiene il pettorale rosso di leader di disciplina con 200 punti. Alle sue spalle Federica Brignone, che ha invece 125 dopo il bel quinto posto in rimonta di oggi. Bassino scala anche la classifica overall, portandosi al secondo posto alle spalle di Vlhova.

13:24 - Vlhova è dietro! Bassino vince!!!

Che gara!!! Vlhova è addirittura terza a 59 centesimi. VINCE MARTA BASSINO!!!

13:22 - Stupenda Bassino!

Che gran manche di Marta Bassino! Qualche sbavatura, ma è davanti di 46 dentesimi ed è podio. Ora solo Vlhova.

13:20 - Shiffrin non vince nemmeno stavolta

Combina un pasticcio Shiffrin, che era in vantaggio fino all'ultimo intermedio, poi sbaglia e slitta seconda con 1.24. Hector sul podio.

13:18 - Hector passa davanti

Hector incrementa il vantaggio su Brignone, manche impressionante e da 90 centesimi di vantaggio arriva al traguardo con 1.47!

13:15 - Brunner dietro, Brignone resiste

Niente da fare nemmeno per Brunner, terza a 33 centesimi da Federica

13:12 - Caduta per Robinson

Caduta senza conseguenze per Alice Robinson. Brignone guadagna un'altra posizione.

13:10 - Liensberger dietro Fede

Che gara tirata!!! Liensberger in luce verde per tutta la prova, taglia il traguardo con 7 centesimi di ritardo.

13:09 - Che manche di Federica brignone!

L'azzurra so butta giù a tutta ed è davanti a Gisin di addirittura 1.16!

13:05 - Gisin scalza Gut

Arriva finalmente qualcuna che riesce a togliere la leadership a Lara Gut: è Michelle Gisin, che si prende la testa della classifica in luce verde di 30 centesimi. Ora tocca a Federica Brignone.

13:02 - Si entra nelle 10

Katharina Truppe era la decima virtuale, ma spreca tutto e arriva a 12 centesimi dalla leader Lara Gut-Behrami, che a questo punto entra nella top 10.

12:51 - Aaaaah Sofia Goggia!

Mannaggia Sofia! Stava facendo un garone, poi si è praticamente piantata prima del muro finale! Da 68 centesimi di vantaggio a 61 di ritardo al traguardo. Praticamente 1.30 bruciato in un attimo. Che disdetta!

12:49 - Curtoni ha guadagnato due posizioni

Con i risultati delle atlete messe meglio di lei dopo la prima manche, Curtoni ha guadagnato due posizioni. Attualmente è quinta.

12:42 - Curtoni dietro Gritsch

Elena Curtoni dissipa il vantaggio su Franziska Gritch: slitta seconda, staccata di 28 centesimi

12:36 - Caduta per Tkachenko

Va benissimo a Ekaterina Tkachenko, che si intraversa e cade. Per fortuna riesce ad adagiarsi sulla neve senza farsi nulla, vista la posizione in cui era messa.

12:30 - Inversione delle 30

Inversione delle 30 con condizioni di visibilità difficili per le atlete. Irene Curtoni partirà ottava.

12:28 - Torniamo sul femminile

Eccoci tornati, concentriamoci ora sul gigante femminile. Ricordiamo che Marta Bassino è virtualmente seconda.
picture

Mauro Caviezel vince il SuperG di Val d'Isère

11:30 - La gara col commento integrale su Eurosport Player

Noi col nostro commento scritto di fermiamo qui e vi diamo appuntamento alle 12:30 con la seconda manche femminile. Nel frattempo, potete seguire il commento integrale di tutto il resto della gara su Eurosport Player al link qua sotto.

11:28 - Gara maschile virtualmente conclusa

Tempi altissimi per tutti i concorrenti. Ormai consideriamo la parte alta della classifica intoccabile.

11:24 - In pista stanno festeggiando già i primi 3

Dopo i 30, arriva la chiamata ufficiosa per il podio (ma sono iscritti in 58). Come dicevano prima, peroò, sembra difficile che possa accadere altro.

11:15 - Continua a nevicare...

Giornata decisamente difficile sulle piste francesi. Come anche Courchevel, anche Val d'Isere ormai è sferzata dalla nevicata abbondante. La gara ormai sembra decisa.

11:05 - Gino Caviezel non raggiunge il fratello

Stava andando bene il secondo fratello Caviezel, ma al traguardo è in rosso di 1.54.

10:56 - Punti preziosi per Pinturault

C'è anche Alexis Pinturault. Il francese non è leader, ma con un parziale sesto posto (+0.86) andrà sicuramente a fare punti importanti in ottica Coppa del Mondo generale.

10:53 - Riepilogo della classifica

Facciamo un rapido riepilogo della classifica: in testa c'è Caviezel, Secondo Sejersted staccato di 10 centesimi, terzo Walder a +0.54.

10:52 - Erroraccio di Jansrud

A quanto pare la pista "facile" e la visibilità non aiutano. Anke Jansrud paga dazio con un errore a metà gara e chiude a 0.82.

10:50 - Dietro anche Buzzi

Peccato per Emanuele Buzzi, che era in luce verde al primo intermedio, ma poi un arretramento lo sbilancia e al traguardo il cronometro segna +1.17.

10:48 - Paris perde nel finale

Ritorno complicato per Paris, che non è ancora al suo massimo. Fatica nella parte finale, 1.12 di distacco al traguardo.

10:45 - Innerhofer in difficoltà

Tocca al primo italiano, Christof Innerhofer, ma il ritardo è di 0.88. Fase di rodaggio per Inner, ancora non al top della forma.

10:39 - Kilde indietro

Il vincitore della Coppa del Mondo generale Aleksander Aamodt Kilde non riesce a pungere. Taglia il traguardo con 1 secondo di ritardo.

10:37 - Che gara di Caviezel

Che garone di Mauro Caviezel! Lo svizzero si porta avanti di 77 centesimi, nonosante le condizioni di forma dichiaratamente non ottimali.

10:34 - Kriechmayr davanti

Dopo tre concorrenti, in testa c'è Vincent Kriechmayr, che precede Odermatt di 24 centesimi.

10:30 - Apre la gara Odermatt

A detta dei tecnici è un SuperG facilissimo. Pettorale 1 per Odermatt, 1:02.35 il tempo. Ed effettivamente è un tempo da gigante.

10:28 - A breve il SuperG maschile

COncentriamoci dunque sulla prima gara veloce della stagione a livello maschile. Finalmente, dopo il brutto infortunio della scorsa stagione, torneremo a tifare per Dominik Paris, che debutta oggi in questa Coppa del Mondo. Lo vedremo col pettorale 11.

Tutta la prima manche continua con commento integrale su Eurosport Player

Noi stiamo per dedicarci al SuperG maschile, se volete continuare a seguire la prima manche, potete continuare ad ascoltare il commento di Gianmario Bonzi e Camilla Alfieri al link qui sotto.

10:18 - Tra poco inzia la gara maschile

Mentre la gara femminile volge verso la stabilizzazione, vi ricordiamo che tra una decina di minuti inizia il SuperG maschile, dalla Val d'Isère.
picture

Bassino seconda dopo una manche difficile

10:10 - Riepilogo sulle italiane

Al momento l'Italia vede Bassino sempre seconda, Brignone settima e Goggia 14esima. Ormai non cambierà probabilmente più la loro posizione, almeno per Bassino e Brignone (Goggia può scivolare ancora), la gara sta diventando davvero difficile.

10:05 - La gara sembra essere decisa

I pettoriali si alzano di numero, le condizioni non migliorano e ormai la gara sembra essere cristallizzata. I distacchi aumentano ed è estremamente difficile che possa arrivare l'underdog che possa sforderare la prestazione della vita.

9:55 - Che numeri per Goggia

Erroraccio di Sofia Goggia all'ingresso del muro, ma pur arretrando di peso resta in piedi e nel tracciato. E' temporaneamente 11esima, a 2.43

9:51 - Rientro difficile per Mowinckel

Dopo quasi due anni, torna la norvegese Ragnhild Mowinckel, ma il suo distacco è di 2.99.

9:47 - Che fatica che fanno le ragazze ora

Visibilità ridotta, luce piatta, neve abbondante... Le condizioni sono evidentemente peggiorate. Anche Gisin e Worley hanno accumulato ritardi importanti. Per la svizzera 1.73, la francese con un erroraccio chiude addirittura a 2.87 da Vlhova.

9:41 - Ritardo abissale per Brignone

Tanta fatica per Federica Brignone, dal terzo intermedio in poi si va oltre il secondo. Al traguardo è in luce rossa di 1.64 ed è temporaneamente quinta. Non male la posizione, ma difficilissima in termini di cronometro la rimonta per la seconda manche.

9:39 - Caduta per Holtmann

Qualche minuto di sospensione: la caduta di Holtmann costringe gli addetti a risistemare la pista

9:36 - Marta Bassino seconda!

Marta Bassino soffre nella parte centrale del tracciato, , ma nella parte finale recupera 30 centesimi circa: è seconda, davanti a Shiffrin, con 0.49 di distacco dalla leader.

9:34 - Robinson male nella manche fatta per lei

Alice Robinson delude: il tracciato era stato disegnato dal suo allenatore, ma la neozelandese scende troppo guardinga e accumula 1.30 di ritardo.

9:32 - Shiffrin dietro di 65 centesimi

Lunga di linea Mikaela Shiffrin più o meno a metà gara. La statunitense evidentemente non è ancora al meglio della forma. Dopo la luce verde del primo intermedio, chiude con 65 centesimi di distacco da Vlhova.

9:30 - Si parte con Vlhova

Vlhova non commette particolari sbavature, ma essendo la prima non abbiamo riferimenti. 1:08.82 il suo tempo.

Il meteo

Si è temuto a lungo che le gare non si potessero disputare: abbondanti nevicate stanno sferzando l'arco alpino da giorni e in questo momento anche a Courchevel la neve sta scendendo copiosa. La partenza è comunque confermata.

La startlist

Ecco la sequenza dei pettorali della prima manche:
1 Vlhova, 2 Shiffrin, 3 Robinson, 4 Bassino, 5 Holtmann, 6 Holdener, 7 Brignone, 8 Brunner, 9 Gisin, 10 Worley, 11 Hector, 12 Mowinckel, 13 Gut-Behrami, 14 Goggia, 15 Hrovat, 32 Curtoni E., 47 Bertani, 49 Melesi, 50 Cillara Rossi, 65 Pirovano.

Chi vince oggi tra le ragazze?

Questo è il secondo gigante femminile della stagione, il primo si è svolto a sölden in apertura di Coppa del Mondo, e vinse la nostra Marta Bassino davanti a Federica Brignone. Non c'era Mikaela Shiffrin, mentre quest'oggi ci sarà, col pettorale numero 2, ma ci sono comunque tante pretendenti alla vittoria: il gigante femminile è probabilmente la disciplina più avvincente ed equilibrata della stagione. Non dimentichiamo infatti Petra Vlhova...

Coppa del Mondo LIVE - gigante donne Courchevel

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta di una ricca giornata di sci alpino, tutta in programma sulle nevi francesi. Si apre alle 9:30 con la prima manche del gigante femminile a Courchevel, poi a seguire il SuperG maschile di Val d'Isère alle 10:30 e alle 12:30 si ritorna a Courchevel per la seconda manche.
picture

Pinturault, che sfida col Kristoffersen: il parallelo è del francese

Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport ed Eurosport Player

La Coppa del Mondo di sci alpino 2020/21 sarà trasmessa integralmente su Eurosport 1 ed Eurosport 2. Le gare verranno trasmesse anche in streaming su Eurosport.it e Eurosport Player. Anche gli abbonati a DAZN avranno a disposizione i due canali di Eurosport e potranno gustarsi lo spettacolo sulla neve.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport.it! Live blogging delle gare, highlights, report, classifiche, risultati, approfondimenti e quant’altro per seguire al meglio la stagione 2020/21. Ti sei perso qualcosa? Nessun problema: sul nostro sito avrai la possibilità di rivivere le gare on demand subito dopo il termine.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le discese più spettacolari delle gare e le prove degli italiani. Inoltre, tutti i lunedì sera su www.eurosport.it il nostro Poligono360 con Dario Puppo e Max Ambesi a raccontarvi il meglio e il peggio della stagione invernale.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport su Facebook, Twitter e Instagram .
picture

Braathen vince in rimonta, podio stravolto

Approfondimenti

picture

La prima volta di Braathen, norvegese "brasiliano" che emoziona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità