Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Shiffrin vince gigante Courchevel, Brignone seconda e Bassino fuori

Marco Castro

Aggiornato 14/12/2020 alle 15:06 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Mikaela Shiffrin sfrutta gli errori delle azzurre e vince il secondo gigante di Courchevel, tornando a gioire in Coppa dopo un anno da dimenticare. Bassino out, mentre Brignone si salva e chiude comunque seconda. Terza Tessa Worley, mentre era uscita nella prima manche Petra Vlhova. Sofia Goggia è nona, Elena Curtoni 14esima.

Mikaela Shiffrin

Credit Foto Getty Images

Gigante da emozioni forti quello di Courchevel, il secondo dopo quello di sabato sulle nevi francesi. Sentimenti contrastanti, tra lacrime di gioia e rimpianti che bruciano. Le prime sono quelle di Mikaela Shiffrin, che torna a vincere in Coppa del Mondo dopo un anno buio e non può che dedicare il successo al suo papà, mancato nel corso della scorsa stagione. Incredula e senza parole al traguardo la 25enne di Vail, quando la luce risplende di verde. Per l'emozione certo, ma anche perchè sente di non aver sciato al suo meglio. Che è verissimo, ma tanto basta e qui passiamo alle noti amare, che ci riguardano da vicino. Perchè Federica Brignone chiude seconda ma è autrice di un numero fuori dal mondo. Una piega irreale a metà gara, con l'azzurra che resta nel tracciato con un miracolo, ma perdendo un secondo buono e la possibilità di chiudere davanti alla statunitense. Un numero che non riesce a Marta Bassino, scivolata mentre veleggiava con un secondo di margine sulla compagna di squadra e con buone probabilità di infilare il tris consecutivo in gigante. Ma tant'è, errori e cadute fanno parte del gioco.
picture

Shiffrin è tornata! Riguarda la vittoria in gigante

La top 10 del gigante

1. Mikaela SHIFFRIN (USA) - 2:19.63
2. Federica BRIGNONE (ITA) - +0.82
3. Tessa WORLEY (FRA) - +1.09
4. Michelle GISIN (SUI) - +1.20
5. Katharina LIENSBERGER (AUT) - +1.54
6. Stephanie BRUNNER (AUT) - +1.81
7. Lara GUT-BEHRAMI (SUI) - +2.09
8. Ricarda HAASER (AUT) - +2.26
9. Sofia GOGGIA (ITA) - +2.27
10. Sara HECTOR (SWE) - +2.29
A chiudere un podio regale ci pensa dunque una ritrovata Tessa Worley, in rimonta dal quinto posto della prima manche e di nuovo tra le prime tre dopo oltre un anno. Poi la sempre presente Michelle Gisin, le austriache Liensberger e Brunner e Lara Gut. L'Italia completa comunque un'ottima prova di squadra, con Sofia Goggia che chiude nona (quattro posizioni recuperate nella seconda discesa) ed Elena Curtoni 14esima (addirittura +6). Tra le pieghe della gara, vanno segnalate le rimonte della norvegese Tviberg e della "solita" Franziska Gritsch, che dopo aver condiviso il 30esimo posto della prima manche risalgono rispettivamente al 15esimo e 18esimo posto. E Petra Vlhova? La leader di Coppa del Mondo era andata ko già in mattinata, tradita da un'insidia nella parte finale del tracciato. Possono avvicinarsi in classifica, così, Brignone e Shiffrin.
picture

Brignone, errore e miracolo: è seconda, riguardala

Mikaela che non trova le parole per descrivere quello che prova, nell'intervista post gara. Poi ci riesce. "È difficile da spiegare, perchè il 95% di me sentiva che non potevo farcela, ma una piccola parte di me, al momento giusto...è folle essere di nuovo qua". Nella mente della statunitense non possono esserci i record straordinari, che lei continua comunque a minacciare. E che meritano, come sempre, di essere citati. È la vittoria numero 67 in Coppa del Mondo, le stesse di Marcel Hirscher. Meglio solo Ingemar Stenmark (87) e Lindsey Vonn (82). Le vittorie in gigante sono 12, i podi 98. E si potrebbe continuare per svariati minuti, ma per ora ci accontentiamo di vivere il momento e di aver ritrovato una campionessa straordinaria.

Rivivi la seconda manche del gigante (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità