Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Sofia Goggia vince discesa St. Anton, sul podio Tippler e Johnson

Marco Castro

Aggiornato 09/01/2021 alle 17:13 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Sofia Goggia trionfa nella discesa di Sankt Anton con una gara perfetta. Avversarie a distanze siderali, sul podio salgono Tippler e Johnson. Nelle dieci anche Laura Pirovano (quinta) e Elena Curtoni (ottava). Per la bergamasca è la nona vittoria in Coppa del Mondo.

Sofia Goggia lors de la deuxième descente à Val d'Isère

Credit Foto Getty Images

Dominante. Difficile descrivere quanto fatto da Sofia Goggia nella discesa di Sankt Anton, perchè l'azzurra ha lasciato tutti senza parole. Sotto il sole del Tirolo, la bergamasca traccia linee impossibili per chiunque altra, volando a velocità siderali per la concorrenza. Coi soliti brividi per chi la guarda da fuori, perchè lei è così, prendere o lasciare. E oggi è un prendere meraviglioso. Pulita in alto, irresistibile dalla compressione in giù. Scende col pettorale numero 5, ma subito dopo la sua gara si capisce che sarà dura per chiunque. Non solo starle davanti, ma anche avvicinarsi (e lo dichiarerà lei stessa dopo la gara). E così è. Sulla Karl Schranz, la prima delle umane è l'austriaca Tamara Tippler, l'unica a restare sotto il secondo di svantaggio. Terza, di nuovo, è Breezy Johnson. Una gradevole conferma.
picture

Goggia domina la discesa, rivivi la sua gara

La top 10 della discesa

1. Sofia GOGGIA (ITA) - 1:24.06
2. Tamara TIPPLER (AUT) - +0.96
3. Breezy JOHNSON (USA) - +1.04
4. Ester LEDECKA (CZE) - +1.10
5. Laura PIROVANO (ITA) - +1.15
6. Ilka STUHEC (SLO) - +1.16
6. Corinne SUTER (SUI) - +1.16
8. Elena CURTONI (ITA) - +1.34
8. Lara GUT-BEHRAMI (SUI) - +1.34
10. Kira WEIDLE (GER) - +1.48
L'Italia aveva tante frecce al suo arco e concretizza una buona prova di squadra. A partire da Laura Pirovano, splendida quinta e al miglior risultato in Coppa del Mondo. Nelle dieci entra anche Elena Curtoni, ottava: domenica nel Super G potrà fare ancora meglio. Fuori dalla top 10 sia Marta Bassino (13esima) che Federica Brignone (15esima), che probabilmente speravano di trovarsi più in alto. Ma l'occasione per il riscatto è immediata. Appena meglio di loro Petra Vlhova, peggio Michelle Gisin. A proposito di chi lotta per la classifica generale. A punti anche Francesca Marsaglia (19esima) e Nadia Delago (23esima). Fuori Roberta Melesi, mentre stava disputando una gara da punti.
Chi vince la Coppa del Mondo femminile 2020/21?
Goggia, intanto, arriva alla nona vittoria in Coppa del Mondo, la sesta in discesa e la seconda stagionale. Tre, invece, i podi ottenuti nel 2020/21, tutti nella specialità dell'oro olimpico di PyeongChang. Numeri che la portano a staccare Corinne Suter, oggi "solo" sesta, nella classifica di specialità e a portarsi addirittura al terzo posto nella graduatoria generale. Che spettacolo, Sofia...

Rivivi la discesa di St. Anton (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità