Dominante. Difficile descrivere quanto fatto da Sofia Goggia nella discesa di Sankt Anton, perchè l'azzurra ha lasciato tutti senza parole. Sotto il sole del Tirolo, la bergamasca traccia linee impossibili per chiunque altra, volando a velocità siderali per la concorrenza. Coi soliti brividi per chi la guarda da fuori, perchè lei è così, prendere o lasciare. E oggi è un prendere meraviglioso. Pulita in alto, irresistibile dalla compressione in giù. Scende col pettorale numero 5, ma subito dopo la sua gara si capisce che sarà dura per chiunque. Non solo starle davanti, ma anche avvicinarsi (e lo dichiarerà lei stessa dopo la gara). E così è. Sulla Karl Schranz, la prima delle umane è l'austriaca Tamara Tippler, l'unica a restare sotto il secondo di svantaggio. Terza, di nuovo, è Breezy Johnson. Una gradevole conferma.

Goggia domina la discesa, rivivi la sua gara

La top 10 della discesa

Sci Alpino
Goggia: "Per migliorare devo allenarmi coi maschi"
28/04/2021 ALLE 11:18
1. Sofia GOGGIA (ITA) - 1:24.06
2. Tamara TIPPLER (AUT) - +0.96
3. Breezy JOHNSON (USA) - +1.04
4. Ester LEDECKA (CZE) - +1.10
5. Laura PIROVANO (ITA) - +1.15
6. Ilka STUHEC (SLO) - +1.16
6. Corinne SUTER (SUI) - +1.16
8. Elena CURTONI (ITA) - +1.34
8. Lara GUT-BEHRAMI (SUI) - +1.34
10. Kira WEIDLE (GER) - +1.48
LA CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE | IL CALENDARIO DELLA COPPA DEL MONDO
L'Italia aveva tante frecce al suo arco e concretizza una buona prova di squadra. A partire da Laura Pirovano, splendida quinta e al miglior risultato in Coppa del Mondo. Nelle dieci entra anche Elena Curtoni, ottava: domenica nel Super G potrà fare ancora meglio. Fuori dalla top 10 sia Marta Bassino (13esima) che Federica Brignone (15esima), che probabilmente speravano di trovarsi più in alto. Ma l'occasione per il riscatto è immediata. Appena meglio di loro Petra Vlhova, peggio Michelle Gisin. A proposito di chi lotta per la classifica generale. A punti anche Francesca Marsaglia (19esima) e Nadia Delago (23esima). Fuori Roberta Melesi, mentre stava disputando una gara da punti.
CHI VINCE LA COPPA DEL MONDO FEMMINILE 2020/21?
Goggia, intanto, arriva alla nona vittoria in Coppa del Mondo, la sesta in discesa e la seconda stagionale. Tre, invece, i podi ottenuti nel 2020/21, tutti nella specialità dell'oro olimpico di PyeongChang. Numeri che la portano a staccare Corinne Suter, oggi "solo" sesta, nella classifica di specialità e a portarsi addirittura al terzo posto nella graduatoria generale. Che spettacolo, Sofia...

Rivivi la discesa di St. Anton (contenuto premium)

Sci Alpino
Da Ligety a Brem, tutti i ritirati a fine stagione
26/04/2021 ALLE 12:52
Sci Alpino
Promossi e bocciati: il pagellone degli azzurri dello sci
23/03/2021 ALLE 17:29