Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Strasser vince slalom Zagabria in rimonta, sul podio Feller e Schwarz

Marco Castro

Aggiornato 06/01/2021 alle 18:14 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Con una rimonta dall'ottava posizione, il tedesco Linus Strasser si prende lo slalom di Zagabria e conquista la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo. Sul podio salgono gli austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz. Italia nelle retrovie: il migliore è Tommaso Sala, 24esimo.

Linus Straßer 2021 in Zagreb

Credit Foto Getty Images

Imprevedibile slalom! Per caratteristiche innate e tanto più in questa stagione, davvero senza padroni nè certezze tra i rapid gates. A Zagabria, per il debutto nel nuovo anno della Coppa del Mondo maschile, la copertina se la prende Linus Strasser. Di rimonta, come aveva fatto Kristoffersen a Madonna di Campiglio, il tedesco risale dall'ottava posizione con una seconda discesa all'attacco, contro il cronometro e una pista davvero segnata dai concorrenti, ben più di quanto visto nella prima manche. L'atteggiamento giusto per mettere nel sacco tanti favoriti della vigilia e chiudere davanti a un manipolo di cugini austriaci. Secondo è Manuel Feller, mai così continuo in carriera: quarto, terzo, secondo fin qui (appuntamento ad Adelboden per il bersaglio grosso?). Intanto diventa - con margine - il leader di specialità. Terzo è Marco Schwarz, un altro che ha trovato consapevolezza.
picture

Strasser a sorpresa re di Zagabria: riguarda la gara

La top 10 dello slalom di Zagabria

1. Linus STRASSER (GER) - 2:01.30
2. Manuel FELLER (AUT) - +0.10
3. Marco SCHWARZ (AUT) - +0.16
4. Michael MATT (AUT) - +0.46
5. Filip ZUBCIC (CRO) - +0.47
6. Victor MUFFAT-JEANDET (FRA) - +0.53
7. Clement NOEL (FRA) - +0.54
8. Fabio GSTREIN (AUT) - +0.58
9. Ramon ZENHAEUSERN (SUI) - +0.69
10. Daniel YULE (SUI) - +0.70
10. Henrik KRISTOFFERSEN (NOR) - +0.70
Rimonte ed austriaci si diceva, e allora parliamo di Michael Matt. In difficoltà in Badia e Campiglio - e ancora di più nella prima manche a Zagabria - il fratello del grande Mario piazza il miglior tempo di manche e risale dalla 26esima alla quarta posizione, sfruttando una pista ancora intonsa. Bravo. E che dire di un gigantista come Filip Zubcic? Il croato fa gli onori di casa, sorprende nella prima manche e si ripete nella seconda: è quinto! Quanta concorrenza, quest'anno. Basta poco e si rischia di sprofondare e ne sa qualcosa anche Clement Noel. Vincitore uscente a Sljeme, quasi dominante nella prima discesa ma solo settimo al traguardo. Vederlo senza podi, dopo tre gare, fa specie. Il francese fa comunque meglio del connazionale Alexis Pinturault, che rischia di uscire e finisce solo diciottesimo. La magra consolazione è tornare in testa alla classifica generale, seppur di briciole rispetto a Kilde. Henrik Kristoffersen, invece, dimostra che i problemi sono ben lontani da una soluzione e agguanta un misero - per lui - decimo posto.
picture

Jakobsen, volo a pelle di leone col traguardo in vista

Zagabria era stata anche teatro dell'ultima vittoria italiana in slalom, il 5 gennaio 2017, grazie a Manfred Moelgg. Ma oggi siamo ben lontani da quel giorno di gloria. Manny e Stefano Gross non trovano mai ritmo e finiscono fuori dai 30 nella prima manche. Alex Vinatzer, terzo un anno fa su queste nevi, inforca dopo poche porte già a ora di pranzo. Stesso destino anche per Simon Maurberger e Federico Liberatore. Alla fine, a punti, vanno i due rientranti dallo stop per Covid, a cui non si chiedeva nulla di più: Tommaso Sala è 24esimo, Giuliano Razzoli 26esimo. Poteva andare meglio...
picture

Noel al comando della prima manche dello slalom

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità