Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Vlhova concede il bis a Levi: Shiffrin giù dal podio, Curtoni ottava

Marco Castro

Aggiornato 05/12/2020 alle 12:28 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Dopo il successo di sabato, Petra Vlhova vince anche il secondo slalom di Levi e allunga il suo vantaggio in classifica generale. Sul podio la svizzera Michelle Gisin e l'austriaca Liensberger. Solo quinta Mikaela Shiffrin, mentre Irene Curtoni è la migliore delle italiane con un ottimo ottavo posto.

LEVI, FINLAND - NOVEMBER 21: Petra Vlhova of Slovakia takes 1st place during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's Slalom on November 21, 2020 in Levi Finland

Credit Foto Getty Images

A Levi (Finlandia) si parla ancora slovacco. Dopo il successo di sabato, Petra Vlhova si prende anche il secondo slalom (e un'altra renna in dote), sgommando sulle nevi lapponi alla sua maniera. Niente duello con Mikaela Shiffrin stavolta, con la statunitense apparsa più contratta rispetto alla gara del rientro e giunta "solo" quinta sul traguardo. Ma la gara è stata comunque emozionante, resa competitiva da distacchi ridotti come di solito si vede al maschile. La piazza d'onore è di Michelle Gisin, che aveva chiuso la prima manche con lo stesso tempo della vincitrice, mentre il terzo posto è ancora affare di una sempre presente Katharina Liensberger (con tanto di miglior crono nella seconda discesa). Vlhova, in piena veste di un'atleta in missione, si porta a casa il quinto speciale di fila in Coppa del Mondo e consolida il pettorale rosso di leader della generale. Con l'intenzione di rafforzare ancora il primato già giovedì, nel parallelo di Lech-Zuers.
È arrivato il Black Friday su Eurosport! Accedi alla nostra incredibile offerta e goditi tutti gli eventi di sport invernali nel 2021 scontati del 50% sul prezzo annuale!
picture

Vlhova trionfa di nuovo in slalom: riguarda la gara

L'ordine d'arrivo

1. VLHOVA1:49.05
2. GISIN+0.31
3. LIENSBERGER+0.50
4. HOLDENER+0.79
5. SHIFFRIN+0.93
6. GRITSCH+0.94
7. TRUPPE+1.00
8. ST.GERMAIN+1.22
8. CURTONIst
10. DUBOVSKA+1.23
Come ieri, alti e bassi per la pattuglia azzurra in gara. La luce più luminosa è certamente (e di nuovo) quella di Irene Curtoni, che risale fino al prezioso ottavo posto finale dopo l'undicesimo della prima discesa. Podio lontano, vero, ma non le prime cinque. E intanto arriva la prima top 10 a queste latitudini. L'unica altra italiana a punti è Federica Brignone, che mette da parte un po' della proverbiale aggressività dopo l'uscita di sabato e chiude 24esima. Punti preziosi per risalire le gerarchie della disciplina. Peccato per Marta Bassino, partita di buon piglio ma messa ko da un'inforcata nella parte centrale della Levi Black. Non si erano qualificate alla seconda manche Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea e Serena Viviani.

La statistica

16 - Le vittorie in Coppa del Mondo di Petra Vlhova. Le stesse di Deborah Compagnoni e Petra Kronberger.

La dichiarazione

Eravamo tutte vicinissime, è venuto fuori il lavoro svolto col team in queste settimane. Senza di loro, credetemi, non sarei qui [Petra Vlhova]

La classifica generale

1. VLHOVA 260
2. GISIN175
3. SHIFFRIN125
4. LIENSBERGER120
5. BASSINO113
6. HOLDENER105
7. TRUPPE88
8. BRIGNONE87
9. HOLTMANN85
10. ST.GERMAIN72

Rivivi la seconda manche di Levi On Demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità