Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci Alpino, Santa Caterina: Odermatt non si batte in gigante! De Aliprandini ottimo 6°

Davide Bighiani

Aggiornato 07/12/2020 alle 14:45 GMT+1

SCI ALPINO - Grande spettacolo nella seconda manche del gigante di Santa Caterina: ad aggiudicarselo è un grandissimo Marco Odermatt, davanti di sette decimi da Tommy Ford (Stati Uniti) e Filip Zubcic (Croazia). Bravissimo Luca De Aliprandini, sesto dopo il 14° tempo nella prima manche.

Luca De Aliprandini ottimo sesto nel gigante di Santa Caterina

Credit Foto Getty Images

Spettacolo rimandato ma alla fine spettacolo è stato. Il secondo gigante di Santa Caterina ha premiato Marco Odermatt, capace di confermarsi dopo una prima manche chiusa davanti a tutti. Prima perfetta, seconda senza sbavature, il 23enne svizzero si conferma così l’uomo da battere in questo inizio di stagione, durante il quale ha collezionato un secondo (a Rettenbach), un terzo e un primo posto (a Santa Caterina) su tre gare disputate. Gli altri sono tutti staccatissimi: il bravo e spericolato Tommy Ford chiude a 73 centesimi, mentre Filip Zubcic – splendido vincitore sabato – va vicinissimo alla “rimonta da urlo”, partendo 21° nella seconda frazione e chiudendo sul terzo gradino del podio. Uno svizzero, Loic Meillard, e un francese, Alexis Pinturault, si spartiscono i primi posti dopo il podio.

Santa Caterina: la top 10

Marco OdermattSVI1:04.03
Tommy FordUSA+0.73
Filip ZubcicCRO+0.75
Loic MeillardSVI+0.78
Alexis Pinturault FRA+0.82
Luca De Aliprandini ITA+0.86
Leif Kristian Nestvold-HaugenNOR+0.91
Adam ZampaSVK+1.01
Alexander SchmidtGER+1.09
Erik Read CAN+1.13
picture

Fantastico Odermatt: il 2° gigante di Santa Caterina è suo

L’Italia sorride con De Aliprandini

Bellissimo riscatto da parte di Luca De Aliprandini, che entra di prepotenza nella top 10: il 30enne di Cles, 14° nella prima manche, chiude al 6° posto, miglior risultato stagionale. E se non fosse stato per un errorino a metà della seconda manche, avrebbe potuto essere podio.
Chi è certamente contento oggi è Stefano Baruffaldi, 28enne di Dervio, che per la prima volta si qualifica per la seconda manche di un gigante: 30° nella prima manche, è autore anche di una onesta seconda manche e chiude al 23° posto. Riccardo Tonetti chiude a punti con il 26° posto; non sono riusciti a qualificarsi per la seconda manche gli altri azzurri, ovvero Giovanni Borsotti, Roberto Nani, Daniele Sorio, Hannes Zingerle e Alex Hofer.
I miei obiettivi sono più alti, anche con il pettorale rosso. Prima puntavo al podio, ora punto anche alla vittoria. Vengo sempre molto volentieri in Italia, non vedo l’ora di correre qui le prossime gare. Sono molto più convinto dei miei mezzi, sono più fiducioso. Sono addirittura sorpreso della mia crescita, al momento sono l’uomo da battere. (Marco Ordermatt)

Classifica generale

Un bel colpo quello di Odermatt a Santa Caterina, che porta lo svizzero in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo al pari di Alexis Pinturault, a quota 240 punti. Segue Filip Zubcic a 208, mentre Henrik Kristoffersen e il suo connazionale Lucas Braathen sono attardati, rispettivamente a 156 e 155 punti. Luca De Aliprandini, primo degli italiani, sale a 74 punti, in 13a posizione.
picture

Odermatt, super 1a manche in gigante: al comando a Santa Caterina

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità