Il mondo dello sci italiano perde una delle sue colonne. Questa mattina, dopo una lunga malattia, se n’è andato Valerio Ghirardi.A soli 58 anni ci ha lasciati il “Ghiro”, uno degli allenatori più vincenti dell’ultimo ventennio del Circo Bianco. Lo comunica SciareMag. Quando parliamo di colonna, non lo facciamo a caso, dato che il tecnico piemontese ha letteralmente trascinato la nazionale italiana di velocità, fino a diventare il tecnico personale di Isolde Kostner sin dal suo esordio. Assieme alla gardenese ha praticamente vinto tutto, dal doppio capolavoro d’oro tra i Mondiali di Sierra Nevada ’96 e Sestriere ’97, alle medaglie olimpiche e le Coppe del Mondo di specialità.
Da quel binomio Valerio Ghirardi ha plasmato le fondamenta della velocità femminile a lungo fino ai Giochi Olimpici di Torino 2006. Dopo quel traguardo decise di cambiare strada, andando ad allenare a livello giovanile. Dopodichè prese per mano la spagnola Carolina Ruiz Castillo per ben quattro anni, cui segue la guida dell’intera squadra di velocità iberica, dove rientra anche la più quotata Maria Rienda Contreras. Sentì però il bisogno di tornare a casa fino a quando accettò di allenare l’atleta paralimpica Melania Corradini.
Sci Alpino
Coppa del Mondo 2021-22, il calendario: 10 gare in Italia
16/09/2021 A 00:02
La speranza di tornare a lavorare con l’Italia non venne però soddisfatta, così si rimise al lavoro, questa volta sulle nevi canadesi. La federazione del paese nordamericano aveva bisogno di rifondare il settore giovanile e lo scelse ad occhi chiusi. Dopo una sola stagione tornò a casa, perché non gradiva come si erano messe le cose sotto diversi punti di vista. Così iniziò a seguire di nuovo altre giovani promesse, ma in contemporanea sopraggiunse la notizia della malattia che, purtroppo, lo ha portato fino alla morte.
Valerio Ghirardi lascia sua moglie Silvana, che aveva conosciuto in occasione dei Mondiali Junior del 2012, come spiega SciareMag, e due figli,
alessandro.passanti@oasport.it
Sci Alpino
Hirscher si rompe una gamba in motocross: "Tornerò presto"
29/07/2021 A 12:42
Sci Alpino
Michelle Gisin contrae una forma di mononucleosi
28/07/2021 A 13:31