Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE, Super G maschile Bormio e slalom notturno femminile Semmering diretta e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/12/2022 alle 19:59 GMT+1

SCI ALPINO - Torna la sfida tra Odermatt e Kilde, mentre Shiffrin va a caccia della tripletta per allungare ancora di più in classifica generale e avvicinare Lindsey Vonn: segui la DIRETTA SCRITTA del Super G maschile sulla Stelvio di Bormio e dello slalom femminile sulla Panorama di Semmering. Appuntamento live in tv e streaming su Eurosport e discovery+.

Odermatt allucinante, vince per dispersione il SuperG: rivivi la gara

Doppio appuntamento in giornata con la Coppa del Mondo di sci alpino a chiudere il programma di gare per l'anno solare 2022. A Bormio si cambia specialità e dopo la discesa vinta da Vincent Kriechmayr si passa al Super G, dove l'austriaco proverà a inserirsi nella solita sfida tra Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt. L'Italia, che ha colto la doppia top ten ieri con Mattia Casse e Dominik Paris, proverà a scalare posizioni dopo un avvio di stagione difficoltoso. A seguire va in scena lo slalom femminile di Semmering, dove i fari sono puntati ancora una volta su Mikaela Shiffrin. La statunitense ha vinto i due giganti sulla Panorama e punta al tris, per avvicinarsi ancora di più ai record storici di Lindsey Vonn e Ingemar Stenmark.
Si parte alle 11.30 con il Super G maschile di Bormio, mentre nel pomeriggio andrà in scena lo slalom femminile a Semmering (manche alle 15 e alle 18:30). Entrambe le gare sono visibili in diretta sui canali Eurosport, mentre è possibile seguire la DIRETTA SCRITTA nelle prossime righe per non perdersi nessun momento chiave.

La seconda manche dello slalom femminile on demand

picture

Shiffrin miliare: rivivi il 50° sigillo in slalom

19:31 - ANCORA SHIFFRIN! Tripletta a Semmering

Che spettacolo a Semmering!!! Mikaela Shiffrin lotta per mantenere il vantaggio: perde, incrementa, poi perde di nuovo ma resta avanti e vince di nuovo, facendo tripletta a Semmering dopo i due giganti. Ma al traguardo la gioia è tutta per il secondo posto della compagna di squadra Moltzan. Abbraccio bellissimo tra le due.

19:29 - Niente podio per Sven Larsson, è quinta

Sul podio anche Lena Dürr: Anna Sven Larsson si arretra e fa due porte quasi seduta sulle code e perde un sacco di vantaggio. È quinta a 72 centesimi, stsso tempo di Ljutic.

19:26 - Che numero di Moltzan nel finale, è podio!

In lacrime Paula Moltzan al traguardo per il suo primo podio sicuro in carriera in slalom: commette un paio di errori e subisce un piccolo rimbalzo, resta in luce rossa per tutta la manche, ma nel finale innesta il turbo e chiude di nuovo in verde di 5 centesimi.

19:23 - Che manche di Dürr!

Leggerissima e super-ritmica Lena Dürr! La tedesca trova linee pulite e nonostante un po' di fatica nella parte finale chiude davanti di 42 centesimi.

19:21 - Vlhova in testa, ma errori anche per lei

Petra Vlhova commette un paio di errori, ma riesce a mantenere una buona linea e a restare in testa. È prima con 14 centesimi su Holdener.

19:19 - Holdener fa fatica, ma è prima

Un po' in ritardo di linea nella parte alta della gara, Wendy Holdener ritrova il ritmo da metà gara e spinge a tutta. È davanti di 11 centesimi.

19:17 - Ljutic con errori, ma davanti!

Bravissima Zrinka Ljutic, che commette un paio di errori, ma continua ad attaccare da cima a fondo e chiude davanti di 54 centesimi.
picture

Ljutic scansa gente che non dovrebbe essere in pista

19:15 - Disastro Nullmeyer

Si fa sballottare dalla pista Ali Nullmeyer, che trova il ritmo solo in fondo e chiude addirittura nona.

19:13 - Truppe sesta

Resta davanti Bucik perché Truppe commette un errore e sfila sesta, molto indietro. Ora le migliori otto.

19:10 - Bucik davanti

Bene Ana bucik, che non aveva sfruttato il pettorale 1 della prima manche, ma nella seconda si piazza in luce verde di 16 centesimi.

19:09 - Male male Gisin

Dopo una brutta prima manche, Michelle Gisin riesce a fare peggio nella seconda: sfila decima a 1.48. Senza errori, ma poca velocità.

19:07 - Aronsson Elfman in verde

Nel giorno del suo compleanno, Hanna Aronsson Elfman si piazza davanti di 0.36 ed è destinata a guadagnare posizioni.

19:05 - Dubovska resiste davanti

Manche di tutto rispetto per Dubovska, che continua a stare davanti.

18:56 - Dubovska scalza Gritsch

Bella prova di Martina Dubovska, che nella seconda parte di gara perde un po', ma amministrando il vantaggio che aveva. È davanti di 33 centesimi.

18:52 - Resiste Gritsch in testa

Gritsch resta nel leaders' corner. La sua resta la prova da battere col suo miglior tempo di manche.

18:50 - Ancora opaca Rast

Sfila al quinto posto Camille Rast, che si ritrova dietro di 1.05.

18:48 - Che recupero di Gritsch!

Bravissima Franziska Gritsch, che aveva perso tutto il suo vantaggio nella parte alta, ma da metà in poi innesta il turbo, recupera tutto e si mette davanti per 48 centesimi.

18:44 - Svedese sempre in testa

Moa Bostroem Mussener resiste in testa e ha guadagnato due posizioni. Sembra una buona manche quella della svedese.

18:41 - Prime quattro atlete scese, in testa Bostroem Mussener

Per ora sono scese le prime quattro atlete dell'inversione delle 30. Moa Bostroem Mussener è in testa con 0.32 di vantaggio su Hensien-.

18:36 - Guest al traguardo

La gara è iniziata: Charlie guest arrva al traguardo in 1:47.13, mentre il salto con gli sci è ancora in corso.

18:30 - Apripista al via

Ci siamo, tra poco si parte. Thomas Sykora, l'apripista con la camera, è in pista. Ricordiamo che non ci sono italiane in gara.

18:21 - Manche posticipata di 5 minuti

Tra poco inizierà la seconda manche dello slalom femminile di Semmering. La partenza, però, è stata posticipata di 5 minuti. Non sono state comunicate le ragioni, ma sospettiamo che dipenda dal ritardo accumulato dalla tappa di Oberstdorf della Tournée dei Quattro Trampolini di salto con gli sci, gara che era stata "incastrata" tra le due manche dello sci alpino e che quindi si andrebbe a sovrapporre a livello televisivo.

16:20 - Si chiude la prima manche

Sono scese tutte le 64 iscritte allo slalom di Semmering. Shiffrin domina la prima manche davanti a Swenn Larsson e Moltzan. Fuori dalla qualificazione tutte le italiane. Appuntamento alle 18:30 per la seconda!

16:13 - Fuori anche Rossetti

L'austriaca Lisa Hoerhager entra nelle trenta ed estromette Marta Rossetti: non ci saranno italiane alla seconda manche.

16:11 - Resiste solo Rossetti

Anche Lucrezia Lorenzi e Anita Gulli (grave errore) non entrano le 30. E Rossetti viene scavalcata da un'atleta, al momento è 30ª.

16:03 - Della Mea non si qualifica

Lara Della Mea già fuori dalle 30: 32ª a 4.17. Resiste per ora Rossetti.

16:00 - Rossetti rischia

Marta Rossetti è al momento qualificata, ma rischia grosso: 29ª a 3.71.

15:56 - Peterlini indietro

Martina Peterlini torna a gareggiare in Coppa del Mondo, ma non ha ancora il ritmo gara e chiude fuori dalla zona punti.

15:48 - Scese le prime 30

Si chiude un altro gruppo, prime posizioni della classifica in ghiaccio. Shiffrin prima su Swenn Larsson e Moltzan, completano la top 10 Duerr, Vlhova, Holdener, Ljutic, Nullmeyer, Truppe e Bucik.

15:41 - Pista segnata

Le ultime scese stanno facendo un po' di fatica, nessuna riesce a segnare un tempo degno di nota. Ci avviciniamo alla chiusura del secondo gruppo.
picture

Ljutic scansa gente che non dovrebbe essere in pista

15:32 - Ljutic molto bene

Zrinka Ljutic impressiona! Grande ritmo della croata, che chiude settima a 1.19. Da segnalare che due uomini le hanno attraversato la strada mentre stava scendendo, che rischio!

15:28 - Aronsson Elfman rischia troppo

Hanna Aronsson Elfman parte a tutta, forse troppo, e perde la line apiù volte. Nel finale si difende e chiude 11ª a 1.75.

15:26 - Scese le prime 15

Mikaela Shiffrin è nettamente al comando quando sono scese le prime 15 della startlist. Dietro di lei Swenn Larsson (+0.72), Paula Moltzan (+0.79), Lena Duerr (+0.80), Petra Vlhova (+1.01) e Wendy Holdener (+1.02).
picture

Shiffrin strepitosa nel finale di prima manche dello slalom: riguardala

15:25 - Nullmeyer "quasi" da podio

Ali Nullmeyer vola nella prima parte di manche e resta abbastanza vicina a Shiffrin, con tempi da podio provvisorio. Poi si perde nel finale e chiude settima a 1.31.

15:22 - Gisin in miglioramento

Michelle Gisin continua a migliorare in slalom e chiude nona a 1.67. Non ancora come qualche tempo fa, ma ci sono progressi.

15:17 - Hector, troppa foga

Sara Hector parte bene, ma poi va in affanno con le sue pieghe e rischia anche di uscire. Alla fine chiude nona a 2.33.

15:14 - Moltzan ancora bene

Paula Moltzan è in grande forma sia in slalom che in gigante e chiude in terza posizione a 79 centesimi dalla compagna di squadra. C'è traffico dietro a Shiffrin.

15:12 - Duerr terza

Lena Duerr è discreta e si inserisce in terza posizione a 80 centesimi da Shiffrin. In piena lotta per il podio, anche se davanti la statunitense ha fatto il vuoto.

15:10 - Shiffrin strepitosa

Mikaela Shiffrin, ancora lei! Manche stellare, una danza irresistibile! Che meraviglia. Sempre in luce verde, sempre piùa ogni intermedio. Va al comando con 72 centesimi di margine.

15:08 - Holdener terza

Wendy Holdener scia bene, ma forse è troppo precisa e nel finale paga qualcosa da una Swenn Larsson che ha chiuso forte. Terza a 30 centesimi, comunque è lì.

15:06 - Liensberger sbaglia!

Incredibile, Katharina Liensberger commette un grave errore dopo poche porte! L'austriaca risale e continua la sua gara, ma chiude a oltre quattro secondi e mezzo. Dall'errore in poi ha sciato sui tempi di Swenn Larsson.

15:05 - Swenn Larsson in progressione

Anna Swenn Larsson rifila 27 centesimi a Petra Vlhova, con una manche in progressione. Da luce rossa a luce verde a metà gara, fino a incrementare con un finale incisivo.

15:03 - Vlhova davanti

Petra Vlhova va al comando senza problemi, facendo la differenza già nella prima metà di pista. 63 centesimi il suo margine, anche se non sembra contenta. Probabilmente non è ancora al meglio la slovacca.

15:01 - Bucik senza problemi

Ana Bucik è la prima a scendere e chiude in 51.46, trovando un buon ritmo soprattutto nella seconda parte.

15:00 - Si parte!

14:48 - Le italiane al via

Sono cinque (su 64 iscritte) le italiane al via di questo slalom. I pettorali: 35 Martina Peterlini, 39 Marta Rossetti, 43 Lara Della Mea, 48 Lucrezia Lorenzi, 50 Anita Gulli.

14:35 - Quinto slalom stagionale

Quella di Semmering è la quinta gara tra i pali stretti al femminile di questa stagione. Nei precedenti hanno vinto due volte Mikaela Shiffrin e due Wendy Holdener, di cui una in coabitazione con Anna Swenn Larsson. Shiffrin e Holdener sono anche in testa alla classifica di specialità con 325 punti, seguite da Vlhova a 230.

14:31 - Andiamo a Semmering!

Sta per cominciare la prima manche dello slalom di Semmering, in Austria! Dopo le due vittorie in gigante sulla Panorama, Mikaela Shiffrin va a caccia della tripletta, ma dovrà guardarsi da diverse avversarie.

Il Super G maschile on demand

13:28 - Si chiude la gara!

Sono scesi tutti gli iscritti al Super G di Bormio. Vince, anzi, domina Marco Odermatt! Quinto successo stagionale e 16° in Coppa del Mondo: lo svizzero prende il largo sia nella Coppa di disciplina che in classifica generale. Solo ottavo Kilde. Sul podio Kriechmayr e Meillard. Innerhofer è il migliore degli italiani, 18°. A punti anche Franzoni, Marsaglia, Casse e Schieder. Fuori Paris e Franzoso. Appuntamento a più tardi per lo slalom femminile!

13:18 - Schieder rischia la zona punti

Florian Schieder è l'ultimo degli italiani a scendere e al momento è 30° a 3.83.

13:05 - Marsaglia a punti

Nelle retrovie della zona punti, ma comunque dentro: Matteo Marsaglia chiude 22° a 3.62.
picture

Kilde e Odermatt si stringono la mano: sportività tra rivali

12:54 - Franzoso fuori

Matteo Franzoso non completa la sua prova. L'azzurro esce nel finale quando viaggiava intorno al 21° tempo.

12:50 - Si riparte!

picture

Anche il cagnolino vuole fare la Stelvio: fuoriscena durante la gara

12:45 - Gara interrotta

Si ferma la gara. Il francese Sarrazin cade rovinosamente (ma si rialza) e bisogna sistemare le reti. A seguire un cane invade la pista e corre fino al traguardo!

12:36 - Franzoni dietro a Innerhofer

Gara discreta di Giovanni Franzoni, anche se un po' discontinua. Chiude 18° a 3.36, poco dietro in classifica a Innerhofer.

12:25 - Hemetsberger quarto!

Daniel Hemetsberger mette paura a Meillard! Ottima prova dell'austriaco, pochi errori e sempre aggressivo. Quarto a 1.36, un altro che si inserisce tra Odermatt e Kilde (ottavo).

12:21 - Innerhofer in top 15

Christof Innerhofer è per il momento il migliore degli italiani, 14° a 2.80. Peccato per il terzo settore dove ha perso circa un secondo, altrimenti l'azzurro poteva valere la top 10 provvisoria. Il nono ha fatto "appena "tre decimi meglio di lui.

12:11 - Meillard sul podio!

Che gara di Loic Meillard! Attacca con coraggio la Stelvio ed è sempre molto veloce, chiude terzo a 1.22. Pinturault scalzato dal podio, grandi applausi anche da Odermatt per il compagno di squadra.

12:09 - Il doppio numero di Kilde

picture

Kilde al limite: si stende e si rialza in piedi due volte!

12:05 - Murisier e Allegre discreti

Nessuno sta riuscendo a segnare un tempo di nota, anche se la prova di Justin Murisier non è male: nono a 2.63. Poco dopo lo scalza Nils Allegre, che chiude a 2.59 da Odermatt.

11:58 - La situazione

Marco Odermatt ha distrutto la concorrenza e guida saldamente il Super G quando sono scesi 15 atleti. Secondo Kriechmayr a 64 centesimi, terzo Alexis Pinturault a 1.40. Kilde solo sesto a 2.15. male Casse, fuori Paris.

11:54 - Kriechmayr secondo!

Vincent Kriechmayr, che feeling con la Stelvio! Dopo il successo di ieri, l'austriaco è in luce verde per tre intermedi, ma paga dazio anche lui nel finale e chiude a 64 centesimi da Odermatt, ampiamente secondo. Kilde sesto, perderà tantissimi punti nella lotta per la classifica di Super G.

11:52 - Rogentin quarto

Ottima gara anche di Stefan Rogentin, che fa una gara sui tempi di Pinturault ma sbaglia più pesantemente in fondo ed è quarto a 1.54. davanti a Kilde, comunque.

11:48 - Pinturault non male!

Alexis Pinturault al secondo posto! Grande gara del francese, che limita i danni e nonostante perda molto in fondo a causa di un errore chiude a 1.40 ed è secondo davanti a Crawford. Kilde scala in quarta piazza.

11:45 - Kilde terzo!

Aleksander Aamodt Kilde tiene il ritmo di Odermatt per due intermedi, poi perde anche lui terreno. Inoltre, il norvegese si stende due volte e resta in pista per miracolo, chiudendo comunque terzo a 2.25.

11:44 - Crawford secondo

James Crawford lotta con le unghie e con i denti, ma replicare il tempo di Odermatt è decisamente impossibile per lui. Secondo a 1.51 e nonostante questo ritardo rischia di essere in top 5.

11:41 - Odermatt clamoroso!

Marco Odermatt non è sempre preciso e commette qualche errore di linea, ma rischia tutto ed è sempre velocissimo. Un'altra gara rispetto agli altri, pazzesco. Primo con 2.26 su Caviezel.

11:39 - Casse sbaglia

Mattia Casse commette un grave errore nei curvoni nella parte alta e va lunghissimo di linea per tre porte. La velocità cala e il suo tempo sale di molto. Chiude quarto a 1.46 nonostante un discreto finale. Peccato.

11:37 - Gino Caviezel in testa

Gino Caviezel perde molto nel tratto centrale, ma nel finale è più pulito di Sejersted e gli rifila sette decimi nel solo parziale, andando al comando con 24 centesimi di vantaggio.

11:35 - Sejersted davanti con errore

Adrian Smiseth Sejersted decisamente più aggressivo di Ferstl e il suo atteggiamento paga: 25 centesimi di vantaggio al traguardo. Ma potevano essere molti di più senza un errore poco prima del piano finale.

11:34 - Ferstl in affanno

Josef Ferstl in difficoltà in diversi frangenti della pista, la Stelvio sembra ancora più ghiacciata di ieri. Comunque arriva in fondo e chiude in 1:32.02.

11:32 - Paris subito fuori

Dominik Paris, niente da fare! Subito in balia del tracciato, non riesce a restare dentro al disegno e la sua gara finisce dopo 40 secondi. Continua la sua stagione difficile, per usare un eufemismo...

11:30 - Si parte!

11:17 - Le parole di Mayer

"Ho appena fatto la mia ultima ricognizione. Non c’è una ragione principale, semplicemente non ho più il mordente. Ci ho pensato negli ultimi giorni ed è giunto il momento di smettere"

11:11 - Gli italiani in gara

Sono sette (su 56 iscritti) gli italiani al via di questo Super G. I loro pettorali: 1 Dominik Paris, 5 Mattia Casse, 26 Christof Innerhofer, 32 Giovanni Franzoni, 36 Matteo Franzoso, 43 Matteo Marsaglia, 49 Florian Schieder.

11:08 - Matthias Mayer si ritira!

Ma la notizia del giorno è un'altra: Matthias Mayer si ritira dallo sci alpino con effetto immediato! Una notizia sorprendente, che spiazza tutti. Il 32enne austriaco lascia dopo tre ori e un bronzo alle Olimpiadi e undici vittorie e 45 podi in Coppa del Mondo. Un grande di quest'epoca.

11:05 - Terzo Super G maschile

A Bormio va in scena il terzo Super G della stagione in campo maschile, visti gli annullamenti di Lake Louise e Val Gardena. Nei precedenti, sempre a Lake Louise e a Beaver Creek, hanno vinto Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde. I due fenomeni hanno colto anche un secondo posto a testa e guidano appaiati la classifica di specialità. Gli altri due atleti a salire sul podio in stagione sono stati Matthias Mayer e James Crawford.
picture

Kilde pigliatutto! Si prende anche il Super G, rivivi la gara

11:02 - Ultima giornata del 2022 con lo sci alpino

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta di un'altra giornata della Coppa del Mondo di sci alpino. Uomini protagonisti dalle 11:30 nel Super G sulle nevi di Bormio, donne impegnate nello slalom notturno di Semmering. Per loro si chiude oggi l'anno solare 2022!

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Bassino non si ferma: rivivi il 5° podio di fila in gigante

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità