Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gigante Sölden, Marta Bassino vince alla grande davanti a Brignone

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/10/2020 alle 14:37 GMT+2

La coppia azzurra, dominatrice della prima manche, si conferma anche nella seconda davanti a Vlhova che sale sul podio in rimonta.

Marta Bassino

Credit Foto Getty Images

Marta Bassino vince la gara d'apertura di Coppa del Mondo, il tradizionale gigante di Sölden. La vittoria è ancora più dolce perché l'ouverture del Rettenbach è condita dalla doppietta sul podio con Federica Brignone, seconda già nella prima manche e staccata di 14 centesimi. Compteta il podio Petra Vlhova, che rimonta sette posizioni.
picture

Bassino al comando a Sölden dopo la prima manche

Dopo una stagione tormentata, la scorsa, c'era grande attesa per la ripresa delle attività del Circo Bianco e l'Italia apre dunque alla grande, con le italiane già cariche, a partire da Federica Brignone che è chiamata al difficile compito di riconfermarsi dopo aver vinto la Coppa del Mondo la scorsa stagione.
picture

Brignone: "Difficile difendere la Coppa, ma proverò"

La prima manche è uno spettacolo della piemontese, che si ritrova davanti di 58 centesimi alla valdostana e le altre sono tutte oltre il secondo di distacco. Bene anche Sofia Goggia, che partita col pettorale numero 16 si ritrova in ottava posizione provvisoria.
Con l'assenza di Mikaela Shiffrin, le altre da guardare sono Gisin, Robinson e Vlhova. La neozelandese commette un errore nella seconda manche e chiuderà 12esima, mentre la svizzera era quarta dopo la prima e quarta resterà, scavalcata da una strepitosa slovacca che rimonterà di ben 8 posizioi, prendendosi di prepotenza il gradino più basso del podio (+1.13).
Brignone fa il suo e, sebbene perda qualcosa da Vlhova (autrice del miglior tempo nella seconda manche) riesce ad amministrare il vantaggio e a restarle davanti, garantendosi il podio; quando tocca a Bassino, Marta attua una strategia conservativa che le farà perdere a sua volta qualcosa, ma che le garantisce di chiudere in luce verde.
Menzione d'onore per Sofia Goggia, che rimonta altre due posizioni e chiude sesta.
picture

Bassino, vittoria in apertura di stagione davanti a Brignone

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità