Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino LIVE! Subito Odermatt! Pinturault giù dal podio, De Aliprandini ottavo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/10/2021 alle 15:16 GMT+2

SÖLDEN - Comincia la stagione dello sci alpino maschile, con il classico gigante sul Rettenbach.

Luca De Aliprandini impegnato nel gigante di Sölden 2021

Credit Foto Getty Images

Segui la seconda manche on demand

14:30 - Vince Odermatt!

Roland Leitinger non trema, ma per soli sette centesimi finisce dietro a Odermatt! Trionfo svizzero, che parte alla grande! Terzo Kranjec, quinto Pinturault. De Aliprandini ottavo! Maurberger 20esimo col terzo tempo di manche, Tonetti 26esimo.
picture

Odermatt a tutta, il Rettenbach è suo: rivivi la gara

14:28 - Faivre indietro

Mathieu Faivre sbaglia ripetutamente sul muro e butta via il podio! Decimo, dietro anche a De Aliprandini! Odermatt o Leitinger per la vittoria, anche Kranjec sicuro del podio!

14:26 - Odermatt davanti!

Marco Odermatt, podio sicuro! Lo svizzero non tradisce la tracciatura amica e si porta al comando per 10 centesimi su Kranjec! Pinturault giù dal podio.

14:24 - Kranjec vola!

Spettacolo Zan Kranjec! Lo sloveno vola dal muro in poi e si porta in testa per 29 centesimi! Che finale! Restano solo Odermatt, Faivre e Leitinger. De Aliprandini sesto.

14:22 - Caviezel al comando!

Super Gino Caviezel! Ottimo muro dello svizzero, che perde qualcosa nel piano ma davanti per 23 centesimi! Vuole tornare sul podio, come nel 2020! Ne mancano quattro.

14:20 - Pinturault in testa

Alexis Pinturault in testa per solo sei centesimi! Perde tutto, nonostante un ottimo avvio, ma il francese scalza Radamus! Ne mancano cinque.

14:18 - Schmid sbaglia

Alexander Schmid sbaglia a fine muro e chiude 13esimo. Sempre Radamus primo, davanti a Braathen e De Aliprandini.

14:14 - Zubcic quarto

Filip Zubcic perde molto in fondo, più di tutti, e chiude quarto, dietro anche a De Aliprandini. L'azzurro è nei dieci. Ne mancano sette.

14:12 - Radamus primo

Quattro centesimi! River Radamus al comando di un nulla, nonostante un numero sul muro! Altra manche pazza dello statunitense.

14:10 - De Aliprandini secondo

Luca De Aliprandini si piazza in seconda posizione! Solo sette centesimi da Braathen, dopo esser stato avanti fino all'ultimo intermedio. Peccato, ma può recuperare qualche posizione. Mal che vada sarà undicesimo.

14:08 - Kristoffersen quinto

Henrik Kristoffersen si difende bene in alto, ma poi perde un'infinità e chiude quinto. Male.

14:05 - Fuori anche Brennsteiner

Stava sciando bene, ma anche Stefan Brennsteiner è vittima del muro dove si inclina e finisce a terra. Due austriaci fuori in un minuto.

14:03 - Fuori Mayer

Stava sciando bene Matthias Mayer, ma sbaglia sul muro ed esce. Braathen resiste in testa, ne mancano dodici. Maurberger nono.

13:55 - Metà manche

Braathen sempre al comando quando sono scesi metà dei 30 atleti in questa seconda manche. Secondo Windingstad, terzo Murisier. Ottavo Maurberger e 13esimo Tonetti.

13:53 - Schwarz terzo

Non ce la fa Marco Schwarz a stare davanti ai norvegesi: è terzo, con Maurberger che scala in sesta piazza (+0.85 dalla vetta provvisoria e sei posizioni recuperate quando mancano 16 atleti).

13:51 - Braathen davanti

Gara sul filo dei centesimi tra Lucas Braathen e il suo compagno di squadra Windingstad, col primo che riesce a passare in testa per 20 centesimi. Bentornato!

13:49 - Meillard non brilla

Aveva deluso nella prima manche, non trova un grande riscatto nella seconda: Loic Meillard si piazza secondo a 37 centesimi da Windingstad. senza ritrovare il suo miglior sci.

13:45 - Windingstad davanti

Ottima discesa di Rasmus Windingstad, che strappa il miglior tempo di manche a Maurberger e va al comando con 57 centesimi su Read e 65 sullo stesso azzurro.

13:43 - Read al comando

Il canadese Erik Read si mangia tutto il vantaggio ma riesce a stare davanti a Maurberger, per appena otto centesimi.

13:40 - Maurberger ancora davanti

Quattro posizioni recuperate da Maurberger, con lo svizzero Sette che gli finisce dietro per quattro centesimi. Tonetti è quarto.

13:36 - Sarrazin secondo

Simon Maurberger rimane al comando, recuperando già due posizioni. Tra lui e Tonetti si inserisce intanto Cyprien Sarrazin.

13:33 - Maurberger bene!

Sempre in luce verde Simon Maurberger, che perde qualcosa nella prima parte ma si scatena in fondo e va al comando con 54 centesimi su Tonetti.

13:31 - Tonetti senza sbavature

Riccardo Tonetti chiude in 2:08.05, sciando meglio che nella prima manche. Vediamo se sarà stato anche veloce e se riuscirà a recuperare qualche posizione.

13:19 - Tracciatura svizzera

La seconda manche è stata disegnata dal tecnico degli svizzeri. Vediamo se Marco Odermatt saprà sfruttare l'opportunità.

13:09 - Tonetti primo a scendere

Riccardo Tonetti ha chiuso la prima manche al 30esimo posto e ripartirà per primo. L'azzurro paga 2.02 da Leitinger nella prima manche.

12:55 - I qualificati

Austria e Svizzera sono i Paesi più rappresentati nella seconda manche, con cinque atleti ciascuna. Seguono Francia e Norvegia con quattro, Italia con tre, Germania, Slovenia e Canada con due, Croazia, Stati Uniti e Slovacchia con uno.

11:31 - Tre italiani alla seconda manche

Si chiude la prima manche a Sölden, con tre italiani qualificati: Luca De Aliprandini decimo, Simon Maurberger 29esimo e Riccardo Tonetti 30esimo. Si riparte alle 13.30, con Leitinger leader dopo la prima manche. IL REPORT DELLA PRIMA MANCHE

11:08 - Maurberger davanti a Tonetti

Simon Maurberger non brilla e si piazza appena davanti a Tonetti, anche lui a rischio eliminazione. Fuori dai 30 Hannes Zingerle e Filippo Della Vite.

11:01 - La top 10, Leitinger al comando

In ghiaccio la top 10 della prima manche del gigante maschile di Sölden: Roland Leitinger al comando a sorpresa, davanti a Faivre (+0.19), Odermatt (+0.21), Kranjec (+0.27), Caviezel (+0.35), Pinturault (+0.57), Schmid (+0.67), Zubcic (+0.71), Radamus (+0.85) e De Aliprandini (+0.88).
picture

De Aliprandini apre la stagione maschile in gigante

10:55 - Ancora cinque italiani

Tre sono partiti, ne mancano cinque di azzurri: 42 Simon Maurberger, 45 Hannes Zingerle, 50 Filippo Della Vite, 59 Giovanni Franzoni, 70 Alex Vinatzer. Sono partiti 32 dei 71 iscritti alla gara.

10:47 - Che numero di Radamus!

River Radamus da impazzire! Due numeri incredibili dello statunitense per restare nel tracciato ed è pure veloce: chiude nono a 85 centesimi. De Aliprandini scala in decima piazza.

10:43 - Tonetti lontanissimo

Riccardo Tonetti parte discretamente, ma perde una vita sul muro e non si riprende più. Chiude 22esimo a 2.02, ultimo tra chi è arrivato al traguardo. Non sarà facile restare nei 30.

10:41 - Borsotti fuori

Il secondo a uscire - dopo il norvegese McGrath - è purtroppo il nostro Giovanni Borsotti, che esce di scena sul muro. Peccato.
picture

Leitinger spiazza tutti: avanti nella prima manche col 19

10:33 - Leitinger in testa!

Attenzione attenzione: Roland Leitinger al comando! Esplode Sölden! L'austriaco tiene alla grande sul muro e vola nella parte finale, abbassando il tempo di Faivre di 19 centesimi!

10:30 - Ottimo Schmid

Altra ottima manche, stavolta di Alexander Schmid: il tedesco scia pulito ed è sesto a 48 centesimi, con una grande parte finale.

10:27 - Scesi i primi 15

Mathieu Faivre è al comando quando sono scesi i primi 15 della startlist. Dietro di lui Odermatt (+0.02), Kranjec (+0.08), Caviezel (+0.16). Poi Pinturault, Zubcic e De Aliprandini (+0.69) settimo.

10:25 - Kristoffersen discreto

Henrik Kristoffersen vola in alto, dove segna il miglior tempo. Paga anche lui sul muro e chiude con un discreto ottavo posto a 70 centesimi da Faivre.

10:23 - Braathen in difficoltà

Al rientro dall'infortunio il vincitore dell'anno scorso fa fatica: Lucas Braathen è 12esimo a 1.19.

10:22 - Che Caviezel!

Gino Caviezel super! Lo svizzero scia una grande manche, senza errori e si piazza quarto a 16 centesimi da Faivre!

10:19 - Brennsteiner non male

Stefan Brennsteiner chiude settimo a 70 centesimi da Faivre, appena dietro a De Aliprandini. Buona parte finale dell'austriaco dopo un muro deficitario.

10:15 - Schwarz fatica

Marco Schwarz parte discretamente, ma perde una vita sul ripido e il suo tempo lievita. Chiude ottavo a 1.17.

10:11 - Odermatt secondo

Che gara sta venendo fuori! Marco Odermatt paga sul muro ma è un fulmine in fondo e chiude secondo a 2 centesimi da Faivre! Si chiude il primo sottogruppo.

10:09 - Faivre primo

Mathieu Faivre riparte da dove aveva lasciato! Muro incredibile del francese, che commette una sbavatura in fondo ma riesce ad andare al comando con 8 centesimi su Kranjec.

10:08 - Zubcic terzo

Luce verde per Filip Zubcic nel primo settore, ma il croato poi non riesce a tenere il ritmo di Kranjec. Chiude terzo, a 44 centesimi dallo sloveno e appena davanti a De Aliprandini.

10:06 - Kranjec al comando

Zan Kranjec non brilla in alto, ma si scatena sul muro e fa la differenza. Lo sloveno va al comando con 30 centesimi su Pinturault.

10:04 - Meillard lontano

Loic Meillard commette qualche sbavatura nella prima parte e scivola indietro. Nel finale recupera qualcosa, ma è terzo a 81 centesimi da Pinturault.

10:02 - Pinturault davanti

Alexis Pinturault parte a tutta e guadagna mezzo secondo sul muro, ma perde terreno nella parte finale e va in testa con 31 centesimi su De Aliprandini. La conferma di una buona manche dell'azzurro.

10:01 - De Aliprandini pulito

Buona prima manche di Luca De Aliprandini, che scia pulito ma aggressivo e senza sbavature. Chiude in 1:04.81. Vediamo se sarà stato anche veloce.

9:46 - Braathen l'ultimo vincitore

Lo scorso anno, a Sölden, vinse il norvegese Lucas Braathen, che si impose davanti a Marco Odermatt e a Gino Caviezel.
picture

Braathen vince in rimonta, podio stravolto

9:43 - Otto italiani al via

Sarà proprio De Aliprandini ad aprire le danze, avendo pescato il pettorale numero 1. Oltre a lui, ci sono altri sette azzurri al via: 23 Giovanni Borsotti, 24 Riccardo Tonetti, 42 Simon Maurberger, 45 Hannes Zingerle, 50 Filippo Della Vite, 59 Giovanni Franzoni, 70 Alex Vinatzer.

9:36 - Subito Pinturault vs Odermatt

Alexis Pinturault è il detentore della Coppa del Mondo e Marco Odermatt il suo rivale principale, sulla carta, anche in questa nuova stagione. Il francese e lo svizzero vogliono partire forte in una prova che si addice ad entrambi. Occhio alla concorrenza in questa disciplina, però. Punteranno al podio - e forse a qualcosa di più - anche Filip Zubcic, Zan Kranjec, Loic Meillard, Mathieu Faivre, Marco Schwarz e il nostro Luca De Aliprandini, argento mondiale a Cortina.

9:33 - Comincia anche la Coppa del Mondo maschile

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla seconda giornata di gare a Sölden! Dopo la vittoria di Mikaela Shiffrin tra le donne, è tempo di debutto anche per gli uomini con il classico gigante sul Rettenbach: prima manche alle 10 e seconda alle 13.30.
picture

Shiffrin incontenibile: vince il gigante di Sölden

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità