Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vlhova vince l'ultimo slalom: a Soldeu Popovic seconda, Shiffrin terza e eguaglia i podi di Vonn

Marco Castro

Aggiornato 18/03/2023 alle 14:35 GMT+1

SOLDEU - Petra Vlhova vince l'ultimo slalom femminile di questa Coppa del Mondo e centra la seconda vittoria stagionale dopo Flachau. Secondo posto per una grande Leona Popovic, mentre Mikaela Shiffrin chiude terza ed eguaglia i 137 podi a questo livello di Lindsey Vonn.

Petra Vlhova nello slalom di Soldeu

Credit Foto Getty Images

Parla slovacco l'ultimo slalom femminile della Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23. Sulle nevi di Soldeu c'è gloria per Petra Vlhova, che dopo aver segnato il miglior tempo in mattinata sfodera un grande finale per centrare la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Flachau. Alle sue spalle c'è la croata Leona Popovic, due discese all'attacco e di personalità per centrare il primo podio in carriera e "imitare" quanto fatto dalla connazionale Zrinka Ljutic a Špindlerův Mlýn. Terzo posto per Mikaela Shiffrin, che scia in maniera intelligente nella seconda manche su un tracciato ostico e agguanta il podio numero 137 in Coppa del Mondo, eguagliando il primato femminile di Lindsey Vonn. Nel gigante di domenica potrà prendersi anche questo record in solitaria.
picture

Vlhova rischia, ma vince l'ultimo slalom stagionale. rivivi la seconda manche

La top 10

1. P. VLHOVA (SVK)1:51.38
2. L. POPOVIC (CRO)+0.43
3. M. SHIFFRIN (USA)+0.86
4. S. HECTOR (SWE)+1.53
5. W. HOLDENER (SUI)+1.84
6. J. HILZINGER (GER)+2.41
7. M. DUBOVSKA (CZE)+2.49
8. M. GISIN (SUI)+2.60
9. T. L. STJERNESUND (NOR)+2.61
10. K. TRUPPE (AUT)+2.63
Sara Hector chiude quarta con una sciata eccelsa sul ripido, che le vale un recupero di otto posizioni. Quinta Wendy Holdener, sesta Jessica Hilzinger (scesa per prima nella seconda manche, in rimonta di sedici caselle). Ottima anche la prova di Martina Dubovska (da 18ª a settima). Ottava una discreta Michelle Gisin, poi Thea Louise Stjernesund e Katharina Truppe a chiudere la top 10. Tante uscite nella discesa decisiva, tra le quali spiccano quelle di Anna Swenn Larsson, Ana Bucik, Laurence St-Germain, Franziska Gritsch e Katharina Liensbeger (fuori dopo aver preso dalla parte sbagliata una porta a centro tracciato). Non c'erano italiane qualificate a questa gara. La Coppa di specialità era già di Shiffrin, mentre Vhlova chiude al terzo posto nella speciale classifica dietro alla statunitense e a Holdener. Per la slovacca si tratta del 28° successo in Coppa del Mondo.
picture

Shiffrin eguaglia i podi di Vonn: è terza, riguardala

Rivivi la seconda manche dello slalom femminile in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità