Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Da questa sera a Squaw Valley gli ultimi appuntamenti prima delle finali: gigantiste in pista

DaOAsport

Aggiornato 10/03/2017 alle 14:23 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Sofia Goggia (Pentaphoto)

Credit Foto Other Agency

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino fa tappa negli Stati Uniti per l’ultimo appuntamento della stagione prima delle finali di Aspen. Dopo le prove veloci a Jeongseon, il circuito mondiale è volato in California e per la precisione a Squaw Valley, che torna ad ospitare una gara ufficiale dopo quasi 50 anni dall’ultima volta (era il 1969). In programma ci sono un gigante (venerdì) ed uno slalom (sabato), che si terranno sul tracciato della bellissima pista Red Dog, la stessa che aveva ospitato le Olimpiadi del 1960.
In casa Italia c’è ovviamente grande attesa per il gigante, dove la squadra azzurra può contare su almeno tre atlete che possono lottare per la vittoria. Sofia Goggia è reduce dalla fantastica doppietta in terra coreana ed ormai il sorpasso al terzo posto su Lara Gut nella classifica generale è cosa fatta, mettendo a questo punto nel mirino Ilka Stuhec, anche se la rimonta resta difficilissima.
Federica Brignone ha vinto l’ultimo gigante disputato in Coppa del Mondo a Kronplatz e la milanese punta al gradino più alto del podio anche a Squaw Valley. Brignone attualmente sesta nella classifica di specialità e che vuole il sorpasso sulla compagna di squadra Marta Bassino, che cerca il riscatto dopo qualche prova opaca negli ultimi giganti disputati.
Le italiane saranno anche l’ago della bilancia nel duello per la coppetta di gigante tra Tessa Worley e Mikaela Shiffrin. La francese è attualmente in testa con 580 punti contro i 460 dell’americana, che dovrà dunque rimontare negli ultimi due giganti della stagione, sperando anche in un errore della transalpina, che finora è stata perfetta in stagione.
Per quanto riguarda lo slalom la stessa Shiffrin è l’assoluta favorita e potrebbe festeggiare la conquista della coppetta di specialità già questo sabato, avendo un vantaggio di 145 punti su Veronika Velez Zuzulova. La slovacca è come sempre la prima rivale della nativa di Vail ed oltre a lei c’è la compagna di squadra Petra Vhlova, la svizzera Wendy Holdener, la norvegese Nina Loset e la svedese Frida Hansdotter, che si daranno battaglia per il terzo posto in classifica.
Se in gigante le azzurre possono lottare per la vittoria, tra i pali stretti il massimo risultato è un piazzamento tra le prime dieci. Grande attesa soprattutto per Federica Brignone, dopo i progressi fatti negli slalom delle combinate di Crans Montana.
Questo il programma delle gare di Squaw Valley
Venerdi 10
ore 19.00: Prima manche gigante in diretta su Eurosport 1 dalle 19:00
ore 22.00: Seconda manche gigante in diretta su Eurosport 1 dalle 21:45
Sabato 11
ore 19.00: Prima manche slalom in diretta su Eurosport 1 dalle 18:30
ore 22.00: Seconda manche slalom in diretta su Eurosport 1 dalle 21:45
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità