Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Bassino seconda in Super G a Sankt Anton, vince Lara Gut

Marco Castro

Aggiornato 10/01/2021 alle 23:55 GMT+1

SANKT ANTON - Marta Bassino dà spettacolo in Super G e chiude al secondo posto, dietro alla svizzera Lara Gut. Completa il podio Corinne Suter. Per l'azzurra è il terzo podio stagionale. Federica Brignone è quinta, subito fuori Sofia Goggia.

Marta Bassino esulta per il secondo posto nel Super-G di St Anton, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L'Italia c'è, forte e sorridente anche a Sankt Anton. E dopo la meraviglia di Sofia Goggia nella discesa di sabato, tocca a Marta Bassino portare in alto l'orgoglio azzurro. In un Super G tecnico, infido e fatale per una marea di atlete (tracciatura del tecnico della nazionale francese Marco Viale), la piemontese parte con ambizioni di vittoria e viene beffata solo da una rediviva Lara Gut sul traguardo della Karl Schranz. Sedici, miseri centesimi dal successo, probabilmente vanificato da una sbavatura sul cambio di luce nella parte centrale. Ma va bene così, come ci racconta anche l'espressione della classe '96 al termine della sua prova. Completa il podio una sempre presente Corinne Suter, che riscatta il "deludente" sesto posto della discesa e si conferma la più continua nel complesso delle prove veloci.
picture

Che Bassino! Secondo posto da applausi in Super G

La top 10 del Super G

1. Lara GUT (SUI) - 1:17.82
2. Marta BASSINO (ITA) - +0.16
3. Corinne SUTER (SUI) - +0.20
4. Tamara TIPPLER (AUT) - +0.45
5. Federica BRIGNONE (ITA) - +0.72
6. Ester LEDECKA (CZE) - +1.33
7. Ariane RAEDLER (AUT) - +1.37
8. Michelle GISIN (SUI) - +1.48
9. Wendy HOLDENER (SUI) - +1.67
9. Stephanie VENIER (AUT) - +1.67
Chi vince la Coppa del Mondo femminile 2020/21?
Ride Bassino, più corrucciata Federica Brignone. Il suo quinto posto non è da buttare, ma conosciamo la sua ambizione e competitività: il podio, per lei, è quasi sempre l'obiettivo minimo in queste gare. E stavolta lo manca per una parte alta con qualche sbavatura di troppo. Elena Curtoni apre le danze col pettorale 1, che in Super G è spesso una trappola. E infatti non ha le linee delle migliori ed esce dalla top 10 (14esima). Punti importanti anche per Roberta Melesi (27esima). Più buia la prova delle altre frecce azzurre. Sofia Goggia parte con troppa foga ed esce dopo due porte. Francesca Marsaglia inforca sul traguardo e rischia anche di farsi male (non dovrebbe trattarsi di nulla di grave). E Laura Pirovano, dopo il grande quinto posto in discesa, salta una porta cieca che miete anche vittime illustri. Capitolo big: Petra Vlhova scende per seconda e ne combina di ogni: rimane in gara e incamera comunque qualche punto: è 19esima. Meglio Michelle Gisin, anche se nemmeno lei trova le linee delle migliori (è ottava).
picture

Lara Gut Behrami nel Super-G di Sankt Anton

Credit Foto Getty Images

Qualche numero. Lara Gut torna al successo in Super G dopo quasi tre anni e raggiunge una certa Maria Riesch per vittorie in Coppa del Mondo: sono 27, di cui 13 in Super G. Ma anche Marta Bassino e l'Italia flirtano con numeri importanti. La piemontese ottiene il podio numero 14 in carriera, il terzo stagionale (dopo due vittorie) e il secondo in Super G. La squadra azzurra si conferma una certezza: tolto slalom e parallelo, sempre sul podio in stagione.

Rivivi il Super G di Sankt Anton (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità