Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Peter Fill nella storia: vince la coppa del mondo di discesa libera

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/03/2016 alle 13:24 GMT+1

Lo sciatore italiano chiude in 10a posizione a St. Moritz, ma questo risultato - unito al 4° posto di Jansrud - gli basta per imporsi nella classifica di coppa del mondo di specialità. Fill nella storia dello sport italiano: mai nessun azzurro aveva vinto la coppa del mondo di discesa. A St. Moritz successo di Fuez davanti a Nyman e Guay. Sfortunato Paris (19°), che paga la caduta di martedì.

Peter Fill vince la Coppa del mondo di discesa libera

Credit Foto LaPresse

Giornata storica per lo sci azzurro. A entrare nella leggenda dello sport italiano è Peter Fill, fresco vincitore della coppa del mondo di discesa grazie al 10° posto conquistato a St. Moritz, lì dove a ottenere il successo è stato lo svizzero Beat Feuz, imprendibile per tutti nella parte finale. Feuz trionfa con appena 8 centesimi sull’americano Steven Nyman, mentre l’ultimo podio di discesa della stagione è completato dal canadese Erik Guay.
Mai nella storia l’Italia aveva conquistato la coppa del mondo di discesa. Per questo gradissimo risultato bisogna ringraziare Peter Fill, che festeggia (anche) grazie al 4° posto di Kjetil Jansrud e all’infortunio che ha messo fuori dai giochi Svidal. Niente da fare per l’altro italiano in lotta per la coppa di specialità, Dominik Paris, caduto nella prova di martedì e che nella gara ufficiale si è dovuto accontentare del 19esimo posto. Non particolarmente brillante Christof Innerhofer, terzo italiano in gara, che ha completato al 16esimo posto l’ultima discesa stagionale.
picture

Peter Fill, la discesa che ha lo incoronato Re della velocità

Le dichiarazioni di Peter Fill: "Un’emozione unica, nelle ultime gare non mi riusciva niente dalla tensione"

picture

Peter Fill: “Che gioia la coppa! Nelle ultime gare tremavo per l’emozione…”

Peter Fill: il salto mortale di Kitzbühel 2013 e la caduta di Wengen 2015

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità