Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sofia Goggia, operazione alla mano riuscita: "Deciderò se gareggiare prima del via"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/12/2022 alle 20:39 GMT+1

SCI ALPINO - L'intervento per la riduzione delle fratture scomposte alla mano sinistra di Sofia Goggia è perfettamente riuscito. Domani negli ultimi momenti prima della discesa di St. Moritz verrà presa la decisione sulla partecipazione alla gara. Per la bergamsca è stato preparato un tutore di protezione.

Paura Goggia! Colpisce una porta ed esclama: "Ho rotto la mano"

Sofia Goggia è stata vittima di un infortunio durante la discesa libera di St. Moritz che le è costato delle fratture scomposte al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. Un impatto contro la terza porta seguito da un ulteriore contatto a metà del tracciato hanno portato allo sfortunato epilogo per la bergamasca. La sciatrice è stata già sottoposta all'operazione di riduzione delle fratture presso una clinica milanese, come riportato dal comunicato della FISI.
"È perfettamente riuscito l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposta Sofia Goggia presso la Clinica la Madonnina di Milano per la riduzione delle fratture scomposte al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. L’operazione, effettuata da un’equipe composta dal presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri, dal chirurgo della mano Loris Pegoli e da Riccardo Accetta, responsabile dell’unità traumotologica dell’ospedale Galeazzi di Milano, ha previsto l’inserimento di placche e viti nella mano infortunata durante la discesa femminile, conclusa da Goggia al secondo posto sulla pista di St Moritz."
picture

Goggia è clamorosa: 2ª in discesa nonostante il problema alla mano

La sua partecipazione alla gara domani sarà in dubbio fino all'ultimo. "Alla vicecampionessa olimpica della specialità è stato preparato un tutore in collaborazione con Ortholab per proteggere l’arto. Sofia farà rientro in serata a St. Moritz e deciderà solamente nella mattinata di sabato 17 dicembre, se prendere parte alla seconda discesa in programma alle ore 10.30, per la quale sono iscritte anche Elena Curtoni, Federica Brignone, Laura Pirovano, Nadia Delago, Nicol Delago, Karoline Pichler, Marta Bassino e Roberta Melesi".
Queste le parole di Sofia Goggia: "Mi dispiace per questo contrattempo che non ci voleva. I giorni di prova erano andati molto bene ed ero pronta a puntare alla vittoria, purtroppo il contatto con un blocco di ghiaccio prima della terza porta mi ha provocato un gran dolore, ho capito subito che si trattava di qualcosa di rotto. Comunque guardiamo avanti, sabato deciderò se gareggiare solamente pochi minuti prima del via. Sono molto contenta per Elena Curtoni, le faccio i miei più grandi complimenti per la vittoria”.

Il dottor Panzeri: "Sarà importante capire come andrà la notte"

Delle condizioni di Sofia Goggia ha parlato anche Andrea Panzeri, presidente della Commissione Medica FISI, che ha preso parte all'operazione cui si è sottoposta la sciatrice azzurra: "Sofia si è procurata una frattura scomposta del secondo metacarpo e una frattura della base del terzo metacarpo della mano sinistra. L'intervento ha previsto una riduzione e sintesi con una placca e viti, adesso sarà importante capire come procederà la notte, come andrà il dolore e come si sentirà Goggia domani mattina (sabato, ndr). Ha più di una tipologia di protezione, da usare sopra e sotto il guanto per sicurezza, la conferma della sua partenza la vedremo domattina in base a una serie di parametri".
picture

Paura Goggia! Colpisce una porta ed esclama: "Ho rotto la mano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità