Eurosport
Stagione finita per Cyprien Sarrazin dopo l'infortunio di Bormio: "Soffre di diplopia, ma recupererà"
Di
Aggiornato 04/01/2025 alle 15:43 GMT+1
SCI ALPINO - Il responsabile medico della Federazione francese ha fatto il punto sulle condizioni di salute di Cyprien Sarrazin, caduto malamente durante la seconda prova della discesa di Bormio e finito sotto i ferri per la rimozione di un ematoma intracranico a livello subdurale. "L’atleta è stanco e fatica a comunicare, ma è normale dopo essere stato mantenuto in coma qualche giorno".
Cyprien Sarrazin
Credit Foto AFP
Non che sia una grande sorpresa, anzi, ma ora è anche ufficiale: la stagione di Cyprien Sarrazin è finita. Il funambolo francese era caduto in maniera rovinosa durante la seconda prova della discesa sulla "Stelvio" di Bormio e aveva riportato un brutta botta a piede e ginocchio e un colpo alla testa, per il quale era stata necessaria un'operazione per rimuovere un ematoma intracranico a livello subdurale. Dopo il ricovero all'ospedale di Sondalo, l'atleta era stato trasferito a Lione per il lungo percorso di recupero. In queste ore è arrivato il punto sulle sue condizioni da parte di Stephane Bulle, responsabile medico della federsci francese.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/20/3867972-78592373-2560-1440.jpg)
Sarrazin mostruoso, rifila quasi un secondo a Odermatt e vince, rivivilo
Video credit: Eurosport
"Potrà iniziare a mangiare, sedersi e rialzarsi in piedi, insomma fare le cose più semplici per poi avviare un lungo percorso di riabilitazione. È un danno relativamente grave, nel senso che si è intervenuti sull’ematoma subito perché stava portando una compressione nel cranio, l’operazione è andata bene anche se attualmente Cyprien soffre di diplopia (ovvero ci vede doppio). Per questo servirà una rieducazione almeno di qualche settimana, l’atleta è stanco e fatica a comunicare, ma è normale dopo essere stato mantenuto in coma qualche giorno. Difficile esporsi ora, ma potrà recuperare nel corso dei prossimi mesi".
La Coppa del Mondo perde così uno degli atleti più forti nelle discipline veloci, un ragazzo in grado di vincere quattro volte nella scorsa stagione e di rivaleggiare a più riprese con Marco Odermatt. In questa stagione non aveva ancora ottenuto il successo, ma era stato secondo nel Super G di Beaver Creek. Nella speranza di rivederlo ai suoi livelli nella prossima stagione, l'augurio è di una pronta guarigione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/19/3867005-78573033-2560-1440.jpg)
Sarrazin beffa Schieder per cinque centesimi: sua la Streif, rivivilo
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità