LIVE! Gigante donne Mont-Tremblant, seconda manche: Robinson centra il bis, Goggia e Della Mea in top 10, Shiffrin giù dal podio

MONT-TREMBLANT - Terzo gigante femminile della Coppa del Mondo 2025/26, si sbarca in Canada per una due-giorni dedicata alle porte larghe. Alice Robinson si conferma la donna da battere e bissa il successo di Copper Mountain, con lei sul podio Zrinka Ljutic e Valerie Grenier. Bene l'Italia: Sofia Goggia ottava e Lara Della Mea nona (miglior risultato in carriera).

Sofia Goggia, qui nel gigante femminile di Sölden

Credit Foto Getty Images

La seconda manche di Robinson

picture

Vince ancora Robinson: suo il primo gigante di Tremblant, rivivi la 2a manche

Video credit: Eurosport

La seconda manche di Goggia

picture

Goggia guadagna due posizioni ed è ottava: riguarda la 2a manche del gigante

Video credit: Eurosport

La seconda manche di Della Mea

picture

Della Mea super: prima top10 e miglior tempo di manche, riguardala!

Video credit: Eurosport

🏆 20:54 - Trionfa ancora Robinson! Back to back

La neozelandese è la donna da battere in gigante in questo momento e lo dimostra anche a Tremblant! Alice guadagna nella prima parte, concede qualcosa prima del piano ma poi non ce n'è per nessuna. Vince con 94 centesimi di margine su Ljutic e un secondo netto su Grenier. Quarta Rast, quinta Direz, sesta Shiffrin, settima Alphand, ottava Goggia, nona Della Mea e decima O'Brien.

🔝20:51 - Ljutic batte Grenier di un nulla!

La croata guadagna tanto nella parte alta, dove Grenier non era stata perfetta e a quel punto ha un vantaggio enorme (quasi un secondo), che però evapora nella seconda parte di gara, dove Valerie era stata meravigliosa. Zrinka va al comando per appena sei centesimi, ma tanto basta! Podio per lei, manca solo Robinson.

20:49 - Shiffrin solo quarta! Grenier sul podio

Festa canadese a Tremblant, con Grenier che torna sul podio! Shiffrin parte alla grande e sembra in controllo, poi perde una vita senza particolari errori nella parte centrale e nel finale non ha il guizzo. Chiude quarta a 65 centesimi, sembra un po' dolorante o quantomeno affaticata.

💥20:46 - Fuori Stjernesund!

La norvegese si inclina nella parte alta ed esce di scena! Errore da non lei, sempre molto regolare. Ne mancano solo tre, Grenier ci crede...

❗20:45 - Grenier fa esplodere Tremblant!

La canadese si inventa un gran settore centrale, che compensa una partenza non ottimale. Valerie in testa per 21 centesimi, si stanno tutte superando le atlete!

🥇20:43 - Rast batte Direz!

La svizzera accumula vantaggio dove Direz non era stata perfetta e lo gestisce fino in fondo, mangiando ancora qualcosa in fondo. Luce verde per 30 centesimi!

🔝20:41 - Direz nuova leader!

La francese commette due errorini, ma non si scompone e ritrova il ritmo giusto per andare al comando con 43 centesimi! Ottima prova.

20:40 - Gasienica-Daniel sbaglia, due italiane in top 10

La polacca parte bene, ma anche lei commette un errore decisivo prima del piano e porta fuori poca velocità. Ottava a 51 centesimi, Alphand resta leader. Anche Della Mea in top 10, la prima della sua carriera!

20:36 - Goggia in top 10

Sofia recupera subito la posizione che aveva perso ed entra in top 10, visto che Britt Richardson è imprecisa e chiude settima. Vicinissima ad entrarvi anche Della Mea, sempre terza. Mancano le migliori otto della prima manche.

20:33 - Goggia dietro di un soffio!

Sofia seconda a 4 centesimi! Non è stata affatto una brutta manche per la bergamasca, che ha provato a spingere di più rispetto alla prima. Nel finale una leggera "impuntata", in ogni caso gara solida.

📊20:31 - Dieci posizioni recuperate da Della Mea

L'azzurra sale ancora, visto che Holtmann finisce abbondantemente dietro. Mal che vada sarà 13esima, ne mancano undici.

🥇20:29 - Alphand scalza Della Mea

Si interrompe, per ora, la risalita di una grande Della Mea. La nuova leader è la svedese, precisa e pulita fino al finale, dove nonostante un brivido riesce ad accendere luce verde per 20 centesimi.

20:27 - Aicher sbaglia

La tedesca mantiene il lauto vantaggio in alto, poi commette un errore fatale e chiude terza a 14 centesimi. Della Mea ne recupera nove, mal che vada sarà 14esima.

❗20:23 - Metà manche, comanda sempre Della Mea!

Neanche Wendy Holdener riesce a tenere il ritmo di Lara, che ci ha regalato una grande manche. Ls svizzera è quarta a 41 centesimi, rimediando in parte con un bel finale. Della Mea ha recuperato sette posizioni, mal che vada sarà 16esima.

20:19 - Dietro anche O'Brien!

La statunitense fa tremare Lara, ma anche lei va dietro, per soli 9 centesimi! Decisivo il finale. Cinque posizioni recuperate dall'azzurra.

20:18 - Della Mea in top 20

Non è giornata per Lena Dürr, che come nella prima manche non trova il giusto feeling ed è sesta a 87 centesimi.

20:17 - Moltzan seconda

La statunitense vuole un po' strafare nella parte centrale e perde centesimi preziosi, finendo anche lei dietro a Della Mea (+0.24).

20:14 - Della Mea risale

Già due posizioni recuperate da Lara, sia Pykalainen che Gray sfilano dietro. Lara "vede" la top 20.

🔝20:11 - Della Mea al comando!

Grande Lara, finalmente una manche spettacolare da cima a fondo! Partenza a tutta, decisa, poi la tarvisiana trova subito un gran ritmo e non lo perde più, a differenza della prima manche, evitando di tagliare e scegliendo linee migliori. In testa per 42 centesimi.

20:09 - Piller seconda

La svizzera si inserisce in seconda posizione a 44 centesimi, Astner resta leader.

🥇20:08 - Cosa ha fatto Nina Astner!

Colturi sembrava irraggiungibile, ma l'austriaca dimostra che si può fare ancora meglio e anche di tanto. Nina contiene in alto e fa la differenza in fondo, accendendo luce verde per 74 centesimi!

🟦20:06 - Ghisalberti seconda

L'azzurra non riesce a stare ai ritmi di Colturi, ma disputa una discesa molto pulita, forse a tratti sciando in maniera troppo rotonda. Seconda a 83 centesimi, comunque a punti.

🔝20:04 - Colturi, altra marcia!

La piemontese battente bandiera albanese ha un'altra caratura rispetto alle prime due e lo dimostra con una manche magistrale, un'altra musica rispetto alla prima. 1.59 di vantaggio su Hoerhager, che roba!

20:03 - Errore per Wild

La svizzera sbaglia malamente prima del piano e la sua gara di fatto finisce lì. La velocità è andata, Simone chiude a 61 centesimi recuperando tanto in fondo. Avrà rimpianti.

20:01 - Hoerhager in fondo

Manche pulita su pista intonsa per l'austriaca, che chiude in 2:21.07.

20:00 - Si comincia!

19:45 - La prima a scendere sarà Hoerhager

L'austriaca ha chiuso a 2.66 da Robinson nella prima manche. Lo stesso tempo dells vizzera Wild.

19:35 - A breve si riparte!

🏁 18:26 - Si chiude la prima manche, tre italiane qualificate

Robinson in testa a metà gara, seguita da Ljutic, Shiffrin, Stjernesund e Grenier. Fuori Scheib e Hector. Goggia decima, in posizione d'attacco. Qualificate anche Della Mea (23ª) e Ghisalberti (27ª). Si riparte alle 20!

18:18 - Non si qualifica nemmeno Collomb

Si inserisce l'austriaca Hoerhager, niente da fare per la valdostana.

18:15 - Fuori Zenere

Non troppi inserimenti, ma qualcuno c'è stato e la vicentina è fuori dalle 30. Passo indietro importante dopo la prima top 10 della carriera.

La manche di Robinson

picture

Robinson solida: la prima manche del gigante è sua, riguardala

Video credit: Eurosport

❗17:58 - Scese le prime 30

Robinson al comando su Ljutic, Shiffrin, Stjernesund e Grenier, sopra il secondo di distacco tutte le altre. Goggia è decima (+1.27). Della Mea 20esima, Ghisalberti 22esima, Collomb 25esima e Zenere 26esima. Fuori Scheib e Hector.

17:55 - Ghisalberti davanti a Zenere e Collomb

Anche l'ultima azzurra in gara non incanta su questo tracciato. Ilaria si infila nella zona tra Della Mea, che dovrebbe qualificarsi, e quella occupata da Collomb e Zenere, a fortissimo rischio.

La manche di Goggia

picture

Goggia vede la top5: la sua prima manche in gigante

Video credit: Eurosport

17:50 - Anche Collomb nelle retrovie

Un buon secondo settore, poi diverse imprecisioni per Giorgia, che fa ancora fatica a ritrovarsi: 22esima a 2.74, appena davanti a Zenere.

17:45 - Della Mea bene a metà

La tarvisiana disputa una prima parte di gara magnifica, pulita e ritmo, attiva sugli sci. Poi finisce in neve riportata prima del piano e perde tutta la velocità, sbagliando ancora nel finale. 18esima a 2.36.

17:40 - Zenere lontanissima

Brutta manche della vicentina, la cui azione è poco continua, le mancano ritmo e convizione e pur senza grandi errori e 19esima a 2.96. Ultima tra le atlete al traguardo.

🟦17:34 - Goggia non male

Sofia non è contenta, ma la sua manche è tutto sommato abbastanza solida, anche se in alcuni tratti si poteva spingere di più e il finale non è ottimale. Chiude nona a 1.27.

✅17:33 - Shiffrin alla grande!

La miglior Mikaela in gigante post infortunio dell'anno scorso! Linee strette, all'attacco al punto giusto, pulitissima e convinta. Chiude terza a 49 centesimi, bravissima!

17:31 - Si riparte!

⛔17:29 - Gara interrotta

Gli addetti della pista stanno ripassando le linee blu, sta nevicando e i segni sono stati un po' coperti.

ℹ 17:27 - Scese le prime 15

Robinson al comando con 33 centesimi su Ljutic, 53 su Stjernesund, e 74 su Grenier. Errori gravi per Colturi e Moltzan, che chiudono la classifica. Fuori Scheib e Hector. A breve Shiffrin e le italiane.

17:23 - Richardson discreta

Sbavature qua e là, un rischio dopo il primo dosso, ma il piazzamento è buono per Britt: settima a 1.17.

❗17:22 - Grenier in corsa per il podio

Un paio di errori nella parte centrale, ma in generale è una buona manche per la canadese, quarta a 74 centesimi.

17:18 - Non male Gasienica-Daniel

Anche la polacca contiene i danni e si inserisce in top 5, quinta a 1.16. Classifica, fin qui, spezzata in vari tronconi.

17:15 - Rast nella terra di mezzo

Qualche problema anche per la svizzera, che però commette errori meno gravi rispetto a Moltzan e Colturi e si inserisce al quarto posto a 1.14. C'è tanto spazio per inserirsi.

17:13 - Stjernesund solida

Ottimo inizio di stagione per la norvegese, che non si fa ingannare dai tranelli della pista e mantiene sempre un discreto ritmo, chiudendo terza a 53 centesimi.

17:11 - Colturi lontanissima

La piemontese sbaglia sul primo dosso e perde velocità, di fatto non riprendendola più (anche a causa di altri errori). Quarta a 2.64.

🔝17:09 - Robinson al comando!

La neozelandese disputa una manche accorta, forse non spingendo al 100%, ma sempre pulita e a ritmo. Luce verde per 33 centesimi, ha fatto quello che doveva.

❌17:06 - Clamoroso, fuori anche Scheib!

Il pettorale rosso saluta la gara dopo metà manche! L'austriaca rischia poco prima del piano, poi va ancora in difficoltà sul secondo ripido e travolge una porta, uscendo a sua volta di scena. Era avanti di 26 centesimi dopo tre intermedi.

17:04 - Ljutic nettamente al comando!

La croata disputa una manche abbastanza pulita e guadagna tantissimo in fondo, dove Moltzan era stata molto imprecisa. Zrinka in testa con 1.84 di vantaggio.

17:03 - Moltzan ne combina di tutti i colori

Ancora problemi! La statunitense rischia subito grosso, ma non ha problemi sul dosso, complice anche la più bassa velocità. Anche nella seconda parte di gara va a un passo dall'uscire dal tracciato, ma si salva. Chiude in 1:09.22, si può fare molto meglio.

❌17:01 - Hector subito fuori!

La svedese è la prima a scendere in questo gigante e sbaglia completamente l'ingresso sul dosso. Sara è fuori dopo pochi secondi di gara e si dispera!

⛷17:00 - Comincia la gara

Parte il terzo gigante femminile della stagione, buon divertimento a tutti.

16:55 - Ci siamo quasi!

📊La classifica di specialità

Scheib veste il pettorale rosso grazie ai suoi 180 punti ed è seguita in classifica da Robinson con 132, Stjernesund con 105, Moltzan con 80 e Hector con 79.

E le italiane?

A Sölden l'unica azzurra a punti è stata Asja Zenere, 17ª. La vicentina è stata la migliore delle nostre anche a Copper, chiudendo con un grande nono posto (miglior risultato in carriera). In questa gara si è sbloccata anche Sofia Goggia, che ha chiuso 17ª, mentre Lara Della Mea è stata 27ª.
picture

Prima top 10 in carriera per Zenere! Rivivi la sua 2ª manche in gigante

Video credit: Eurosport

Come sono andati i primi due giganti stagionali?

A Sölden si è imposta Julia Scheib davanti a Paula Moltzan e Lara Gut-Behrami, mentre a Copper Mountain ha trionfato Alice Robinson sulla stessa Scheib e Thea Louise Stjernesund.
picture

Robinson fa paura, gigante dominato! Rivivi la sua prova

Video credit: Eurosport

☁Meteo complicato

Visibilità non ottimale a Tremblant, cielo coperto con la possibilità di qualche nevischio. E potrebbe anche peggiorare strada facendo.

🕐Quando parte il gigante?

La prima manche del gigante di Tremblant è in programma alle 17, mentre la seconda è fissata alle 21.

🟦 Le italiane in gara

16 Sofia Goggia, 21 Asja Zenere, 24 Lara Della Mea, 27 Giorgia Collomb, 30 Ilaria Ghisalberti.

ℹI pettorali del primo gruppo

1 Hector, 2 Moltzan, 3 Ljutic, 4 Scheib, 5 Robinson, 6 Colturi, 7 Stjernesund, 8 Rast, 9 Holdener, 10 Gasienica-Daniel, 11 Holtmann, 12 Grenier, 13 Richardson, 14 Dürr, 15 O'Brien.

Terzo gigante stagionale

Buon sabato amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta del primo gigante femminile di Mont-Tremblant, gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/26! Un saluto da Marco Castro.

ℹ Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino

Le gare di Beaver Creek, così come tutta la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino, è trasmessa su Eurosport e Discovery+ con il commento di Zoran Filičić e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per le gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
picture

Oh no! Read colpisce la porta, perde bastoncino e guanto e deve fermarsi

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità