LIVE! Gigante donne Tremblant, Alice Robinson favorita dopo le ultime 2 vittorie. Asja Zenere fa sognare e cerca il podio. La diretta scritta
Aggiornato 07/12/2025 alle 20:15 GMT+1
COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2025/2026 - All'indomani della vittoria di Alice Robinson, in quel di Tremblant si terrà un secondo slalom gigante femminile. La neozelandese, per quanto fatto vedere nelle ultime due gare, è la favorita numero uno, ma attenzione alle sorprese. La migliore freccia all'arco dell'Italia è Asja Zenere, ai piedi del podio dopo la prima manche e molto vicina al 3° posto.
Della Mea super: prima top10 e miglior tempo di manche, riguardala!
Video credit: Eurosport
20:14 - Fine LIVE Gigante femminile
Amiche ed amici di Eurosport, grazie per averci seguito fino a questo momento. Termina qui la diretta LIVE scritta del secondo gigante femminile di Tremblant. Un caro saluto e un augurio di buona serata da parte di Fabio Barera.
20:12 - La discesa di Scheib
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/07/image-47cd4204-b90f-4402-9569-7f5f38a2e589-85-2560-1440.jpeg)
Scheib dimentica l'uscita del giorno prima e centra il successo: la sua 2ᵅ manche
Video credit: Eurosport
20:10 - Il report della gara
19:53 - Robinson beffata, vince Scheib!
CHE ERRORE DI ROBINSON! La neozelandese sbaglia per due volte in due porte consecutive e viene sbalzata via, faticando a ritrovare velocità. Questo fa sì che anche nella parte bassa non riesca a recuperare e finisce dunque terza, alle spalle anche di Sara Hector. Ha vinto Julia Scheib!
🔝19:52 - Schieb pazzesca, va in testa!
Super manche di Julia Scheib, che dopo la vittoria di Solden sembra essere entrata in un'altra dimensione anche dal punto di vista mentale. L'austriaca tiene il ritmo di Sara Hector nella parte alta e sotto contiene i danni, continuando a tenere un ottimo ritmo. Ora manca solo Alice Robinson.
❌19:50 - Esce O'Brien!
OUT ANCHE O'BRIEN! La statunitense poteva puntare al podio, ma si fa sbalzare e rischia anche di farsi male. Arriva al traguardo evidentemente contrariata. Ora le migliori due!
🟦19:48 - Zenere troppo tesa, dietro a Della Mea e Goggia
PECCATO ASJA ZENERE! L'azzurra è sembrata molto tesa per tutta la seconda manche e, senza commettere sostanzialmente errori, non crea mai velocità e non trova mai il ritmo, chiudendo quindi alle spalle di Lara Della Mea e Sofia Goggia.
19:46 - Rast eguaglia Shiffrin
Anche Camille Rast finisce dietro a Sara Hector. La svizzera perde tanto nella parte alta, a differenza di Mikaela Shiffrin, e poi prova a rimontare nella seconda parte, senza riuscirci. Seconda a pari merito con la statunitense. Ora Asja Zenere per attaccare il podio.
19:44 - Shiffrin seconda, perde tanto in fondo
Mikaela Shiffrin perde un'eternità in fondo! La statunitense sta lì con Sara Hector nei primi tre intermedi, ma nell'ultimo intermedio fa il 16° tempo di manche e termina seconda.
🔝19:42 - Hector va in testa!
Attenzione perché Sara Hector ha fatto una grandissima seconda manche! Migliori parziali nel secondo e nel quarto intermedio per la svedese, che negli altri due perde pochissimo o comunque contiene i danni. E ora vediamo chi riuscirà ad andarle davanti.
19:39 - Anche Richardson lontana
Come Lena Duerr, anche Britt Richardson parte molto male, perdendo subito 35 centesimi. Nel secondo intermedio rimane lì con Paula Moltzan, ma in fondo crolla. Altra posizione recuperata da Lara Della Mea (10) e Sofia Goggia (6).
19:35 - Duerr tra Della Mea e Goggia!
Parte quasi addormentata Lena Duerr, che in alto fa il peggior tempo in assoluto e fatica a creare velocità. Il vantaggio che aveva dopo la prima manche le permette comunque di infilarsi tra Lara Della Mea (per un solo centesimo) e Sofia Goggia. Ora il tv break, poi le migliori 8!
19:34 - Moltzan, Della Mea e Goggia continuano a rimontare
Anche Stephanie Brunner finisce molto lontana dalle prime, addirittura in 12^ posizione provvisoria. L'austriaca inciampa in alto e nella seconda parte non riesce mai a trovare ritmo e velocità. Peccato, perché sarebbe servito per lei un bel segnale anche per la fiducia.
19:32 - Colturi fatica ancora in gigante!
Conferma le difficoltà in gigante Lara Colturi, che ancora una volta propone una sola manche di buon livello. Qui non trova mai il ritmo giusto, commette qualche imprecisione nella sua discesa e termina alle spalle di Lara Della Mea e Sofia Goggia.
❌19:31 - Esce Direz!
Sbalzata dal dosso Clara Direz, che è rimbalzata male ed è stata sparata fuori dalla linea ideale. La francese, ormai quasi fuori tracciato, si rialza e va al traguardo abbastanza sconsolata.
19:29 - Moltzan resiste in testa
Continua a resistere la leadership di Paula Moltzan, che approfitta di una manche non brillantissima di Thea Louise Stjernesund, partita oggi con il pettorale n° 1 nella prima manche. La norvegese perde terreno dall'americana, ma si piazza davanti alle azzurre.
19:27 - Gasienica-Daniel dietro alle due azzurre!
Non del tutto convincente Maryna Gasienica-Daniel, che sta provando a tornare quella dei tempi migliori. La polacca commette un errore in alto, dove si fa scaricare sul dosso, e alla fine termina alle spalle di Lara Della Mea e Sofia Goggia.
19:25 - Ljutic davanti a Della Mea
Zrinka Ljutic non brilla, anche perché non si prende alcun rischio eccessivo, e si va ad infilare tra Paula Moltzan e Lara Della Mea. L'azzurra qualche altra posizione la può recuperare.
19:22 - Scese le prime 15!
Con Mina Fuerst Holtmann si completa il primo gruppo. La norvegese delude, non spinge mai e - pur non sbagliando praticamente mai - termina dietro a Lara Della Mea e Sofia Goggia. Le azzurre hanno recuperato rispettivamente 4 e 1 posizione.
19:21 - Holdener sbaglia e finisce lontana
Wendy Holdener sbaglia in alto e rischia di inforcare, ma riesce a rimanere in piedi e a riacquisire velocità, al punto da fare un ottimo tempo in fondo e a rosicchiare qualcosa alle prime. Finisce comunque lontana.
🔝19:19 - Moltzan nuova leader!
Paula Moltzan si porta in testa! Serviva una manche pulita, senza particolari errori e la statunitense la fa. Giusto un'indecisione nel terzo intermedio, che comunque le permette lo stesso di portarsi in testa con un bel vantaggio su Lara Della Mea.
🟦19:18 - Goggia dietro a Della Mea!
PECCATO ANCHE PER SOFIA GOGGIA! La bergamasca in alcuni tratti fa tanta velocità e sembra poter andare davanti a Lara Della Mea, ma manca ancora qualcosa per il clic. E infatti termina alle spalle della compagna di squadra di due centesimi.
19:16 - Brutto errore di Piller
Stesso errore commesso da Lara Della Mea anche per Sue Piller, che a differenza dell'azzurra non è altrettanto brava a salvare la situazione e si fa scaricare troppo, quasi piantandosi. Risultato? Ultimo posto provvisorio. Ora Sofia Goggia!
🟦19:14 - Della Mea va in testa!
BRAVA LARA DELLA MEA! L'azzurra non fa la super manche che aveva messo ieri sulla neve, anche perché commette un piccolo errorino sul dosso che le fa perdere qualche centesimo di troppo, ma comunque va in testa per il momento!
🔝19:13 - Liensberger nuova leader!
La gara ha una nuova leader ed è Katharina Liensberger! Buona prima parte dell'austriaca, ben lontana dai tempi migliori, che in fondo contiene in danni e chiude in testa. Ora Lara Della Mea!
19:11 - Loevblom continua a rimontare
Altra posizione recuperata da Hilma Loevblom, che si mette alle spalle anche Fabiana Dorigo. La tedesca, come chi l'ha preceduta, spinge tanto ma non crea molta velocità e finisce dietro.
19:10 - Sylvester-Davik sbaglia e finisce lontana
Madeleine Sylvester-Davik sulla lunghezza d'onda delle due che l'hanno preceduta. La norvegese non brilla, si fa anche scaricare dai dossi soprattutto nella fase centrale della discesa, e termina terza per il momento, ma è destinata ad andare molto più indietro.
19:09 - Anche Olivier dietro
Altra austriaca che non fa la manche della vita è Victoria Olivier, che si accontenta al traguardo di una terza posizione provvisoria a poco meno di un secondo dalla testa.
19:07 - Buergler molto lontana
Punti in Coppa del Mondo anche per Viktoria Buergler, che non spinge a tutta in questa seconda manche - forse anche per non rischiare di uscire - e termina lontana da Hilma Loevblom.
🟦19:06 - Ghisalberti sbaglia!
CHE PECCATO ILARIA GHISALBERTI!! Buonissimo avvio dell'azzurra nella parte alta, dove addirittura fa meglio di Hilma Loevblom! Poi arriva un brutto errore, da cui non riesce a recuperare, e che la fa finire molto lontana dalla testa ad oltre 3". Rimane la contentezza di aver marcato punti in Coppa del Mondo.
🔝19:04 - Loevblom fa ancora meglio!
Brava anche Hilma Levblom, che fa ancora meglio di Vanessa Kasper e si porta in testa per il momento. Ora Ilaria Ghisalberti!
🔝19:03 - Kasper fa il vuoto su Bucik Jogan!
E infatti la conferma arriva immediatamente. Super manche di Vanessa Kasper, che fa segnare il miglior tempo in tutti gli intermedi e si porta in vantaggio di 1.21 sulla slovena. Vedremo se la svizzera riuscirà a recuperare posizioni.
19:01 - Bucik Jogan discreta
Ana Bucik Jogan è la prima a scendere e quindi i riferimenti non ci sono. Sembra comunque una manche discreta, ma non perfetta.
19:00 - Comincia la seconda manche!
Prende il via ora la seconda manche del secondo gigante femminile di Tremblant! La prima a scendere sarà la slovena Ana Bucik Jogan, ma a stretto giro di posta arriverà anche la prima azzurra, Ilaria Ghisalberti.
18:54 - Zenere: "Ieri ero l'ombra di me stessa"
"Ieri ero l'ombra di me stessa, ho avuto problemi alla schiena. Mi hanno trattata anche con una puntura, oggi è andata meglio. È cambiato tutto, anche dal punto di vista mentale, ed è cambiata anche la mia gioia".
18:48 - A breve si riparte!
Tra poco meno di 15' si ripartirà con la seconda manche del gigante femminile! Asja Zenere sogna il podio, Alice Robinson vuole la terza vittoria stagionale, Julia Scheib per provare a riportarsi in parità a livello di successi in questa Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025/2026.
17:16 - Termina la prima manche!
Vince Alice Robinson, come detto, davanti a Julia Scheib, Nina O'Brien e la nostra Asja Zenere. Quattro le azzurre qualificate in seconda manche: oltre alla classe 1996 ci sono anche Sofia Goggia (19^), Lara Della Mea (21^) ed Ilaria Ghisalberti (26^). Peccato per Giorgia Collomb, 31^ e prima delle escluse.
17:08 - Collomb fuori!
Purtroppo Giorgia Collomb non sarà in seconda manche. L'austriaca Viktoria Buergler fa segnare un tempo pari merito con Ilaria Ghisalberti ed estromette l'azzurra.
17:07 - Il video della prima manche di Zenere
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/07/image-2fd06872-4b25-4a6d-a7a9-1021155d89b6-85-2560-1440.jpeg)
Zenere scatenata! L'azzurra è splendida 4ᵅ: riguarda la sua prima manche
Video credit: Eurosport
17:03 - Il report della prima manche
🟦17:01 - Collomb al 28° posto, può ancora sperare
Non va meglio a Giorgia Collomb, che ancora una volta non commette particolari errori ma allo stesso tempo non riesce mai ad incidere come vorrebbe. Al momento è al 28° posto ed è al limite.
🟦16:53 - Ghisalberti al 23° posto!
Manche discreta per Ilaria Ghisalberti, che si piazza poco alle spalle di Sofia Goggia e Lara Della Mea e spera a questo punto di accedere alla seconda manche.
16:46 - Bocock esce!
Esce di pista anche Elisabeth Bocock, che comunque non stava destando grandissime impressioni.
🟦16:44 - Della Mea dai due volti
PECCATO PER LARA DELLA MEA! Prima parte buonissima per l'azzurra, che sembraa poter emulare la compagna di squadra Asja Zenere dati i parziali in linea con la top 5. Sotto però perde tanto e chiude in 20^ piazza.
16:43 - Bucik Jogan dietro a Goggia
Sofia Goggia si mette alle spalle Ana Bucik Jogan, che in questo inizio di stagione non ha mai davvero entusiasmato. La slovena è 21^ per il momento. Ora Lara Della Mea!
16:42 - Direz appena fuori dalla top 10
Qualche errorino di troppo soprattutto nella parte alta per Clara Direz, che comunque torna a trovare il ritmo e alla fine chiude appena fuori dalla top 10.
🟦16:39 - Il ruggito di Asja Zenere!
CHE BRAVA ASJA ZENERE! L'azzurra dimentica il gigante di sabato 6 dicembre, che aveva chiuso lontanissima dalle prime, e mette sulla neve una manche di pregevolissima fattura. 4^ posizione provvisoria, davanti anche a Mikaela Shiffrin. Il podio è ad un passo, si può sognare in grande!
16:37 - Brava Brunner, 9^!
Che brava Stephanie Brunner! L'austriaca scia molto bene sia nelle prima che nella seconda parte, pur senza rubare l'occhio, e chiude al nono posto provvisorio. Ora Asja Zenere!
16:35 - Alphand dietro ad Aicher
Non fa testo Estelle Alphand, che si fa scaricare su un dosso tra primo e secondo intermedio e poi fatica a ritrovare velocità nella seconda parte del tracciato.
16:34 - Aicher è ultima!
Non entra mai in ritmo Emma Aicher, che senza commettere errori enormi paga addirittura 3 secondi dalla testa. Da capire se la pista si sta anche un po' rovinando o meno. Le prossime discese possono darci segnali importanti.
16:33 - Liensberger dietro a Goggia
Non brilla nemmeno Katharina Liensberger, che sembrava essersi ripresa nelle prime gare stagionali rispetto alle ultime annate, e invece qui finisce alle spalle di Sofia Goggia.
🟦16:30 - Goggia fatica ancora!
Sofia Goggia commette qualche errorino di troppo nel corso di tutta la discesa e chiude molto lontana. Il cronometro dice che è ultima tra le ragazze che hanno tagliato il traguardo, con 1.64 di distacco da Alice Robinson.
16:29 - Anche Holdener lontana
Dopo il tv break scende Wendy Holdener, che non brilla e chiude penultima a più di 1" e mezzo dalla testa. Ora Sofia Goggia!
16:25 - Scese le prime 15!
Con Mina Fuerst Holtmann, che termina lontana, si chiude il primo gruppo di merito. In testa c'è Alice Robinson, davanti a Julia Scheib (+0.16) e Nina O'Brien (+0.52). A breve la prima delle azzurre, Sofia Goggia.
16:24 - Duerr ottava provvisoria
Conferma le buone impressioni destate negli ultimi giganti la slalomista Lena Duerr, che alla fine chiude in ottava posizione. Un piazzamento che la deve far sorridere.
16:22 - Rast davanti a Shiffrin!
Si stanno susseguendo le ottime prime manche, al di là di quelle che sono state le prestazioni super di Alice Robinson e Julia Scheib. Ora è il turno di Camille Rast, che in fondo è tra quelle che perdono meno dalle prime due. Per lei 4° posto davanti a Mikaela Shiffrin.
16:20 - Richardson sesta!
Brava Britt Richardson! La canadese riporta il sorriso sui volti dei tifosi di casa, si rende protagonista di una prima manche molto solida e si piazza al sesto posto provvisorio.
16:19 - Gasienica-Daniel lontana
Maryna Gasienica-Daniel si sta riprendendo piano piano. Oggi però fatica tanto e senza commettere particolari errori termina lontana, a pari merito con Zrinka Ljutic in 8^ posizione.
16:17 - O'Brien terza!
Ottima manche di Nina O'Brien, che come Mikaela Shiffrin va in vantaggio al terzo intermedio, stando al passo delle migliori. Sotto pere sicuramente meno della connazionale e si porta in terza posizione provvisoria.
16:15 - Anche Shiffrin perde tanto in fondo
Nella parte bassa è difficile stare al passo di Alice Robinson e Julia Scheib. Lo fa capire anche Mikaela Shiffrin, che addirittura va davanti dopo il terzo intermedio, ma sotto perde troppo e alla fine chiude in terza posizione.
❌16:14 - Grenier è la prima ad uscire!
Si strozza in gola l'urlo dei tifosi di casa per Valerie Grenier. La canadese già nella parte alta commette un piccolo errore e poi esce dal tracciato quando stava comunque andando molto bene. Peccato!
16:12 - Hector perde un'eternità in fondo
Buonissima gara di Sara Hector, che su queste pendenze è una che può davvero offrire ottime prestazioni. Per tre quarti di gara sta al passo con le migliori, poi perde un'eternità in fondo. Il gap resta comunque sotto il secondo.
16:10 - Colturi contiene i danni
Aveva fatto una buona seconda manche nel primo gigante di Tremblant, ma in questa specialità deve ancora crescere molto Lara Colturi, che finisce terza per il momento con 1.34 di distacco dalla testa. Acquisiscono valore i tempi di Alice Robinson e Julia Scheib.
16:08 - Ljutic finisce dietro
Zrinka Ljutic non conferma le buone impressioni destate in tempi recenti e, nonostante fosse in nvantaggioella prima parte, al traguardo paga più di 1" da Alice Robinson.
16:06 - Scheib seconda, molto vicina a Robinson!
Julia Scheib fa segnare i migliori parziali nei primi due intermedi, resistendo anche nel terzo e perdendo poco nel quarto. Al traguardo è seconda dietro alla neozelandese, ma paga solamente 16 centesimi. Attenzione anche a lei!
🔝16:04 - Robinson va in testa!
Alice Robinson fa segnare i migliori tempi in tutti gli intermedi, chiudendo con 1.36 di vantaggio su Thea Louise Stjernesund. Che abbia già spaccato la gara? Qualche segnale arriverà dalle prossime ragazze che scenderanno.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/07/image-59866010-d200-4716-b51f-dede730ca356-85-2560-1440.jpeg)
Alice Robinson in azione nella prima manche del secondo Slalom Gigante a Tremblant
Credit Foto Getty Images
16:03 - Moltzan seconda
Altra manche non brillante di Paula Moltzan, che già nel primo gigante di Tremblant aveva commesso diversi errori importanti. Questa volta sbaglia meno, ma si piazza in seconda posizione, recuperando solamente nell'ultimo intermedio.
16:01 - Discreta Stjernesund
Prima discesa discreta per Thea Louise Stjernesund, che ferma il cronometro a 1:08.80. Nessun errore grosso per la norvegese, anche se il suo tempo sebra assolutamente attaccabile. Vedremo se ci riuscirà già Paula Moltzan.
16:00 - Comincia la gara!
Ad aprire le danze sarà la norvegese Thea Louise Stjernesund, che in questo avvio di stagione è stata davvero molto costante.
15:48 - A breve si parte!
Manca sempre meno per il secondo gigante femminile a Tremblant. La prima a scendere sarà Thea Louise Stjernesund alle ore 16:00!
Come sono andati finora i primi tre giganti stagionali?
Dopo il successo di Julia Scheib nell'Opening di Sölden, tra Copper Mountain e Tremblant è arrivata la doppietta firmata Alice Robinson, che parte come favorita di diritto in questo secondo gigante sulle nevi canadesi. Attenzione, però, perché le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/11/29/image-4fe557ab-b1cc-410c-9962-0fc1d9e54d03-85-2560-1440.jpeg)
Alice Robinson
Credit Foto Getty Images
🟦 Le italiane in gara
Sono cinque le azzurre iscritte a questo gigante: 17 Sofia Goggia, 22 Asja Zenere, 25 Lara Della Mea, 30 Ilaria Ghisalberti, 35 Giorgia Collomb.
⛷I pettorali del primo gruppo
1 Thea Louise Stjernesund, 2 Paula Moltzan, 3 Alice Robinson, 4 Julia Scheib, 5 Zrinka Ljutic, 6 Lara Colturi, 7 Sara Hector, 8 Valerie Grenier, 9 Mikaela Shiffrin, 10 Nina O'Brien, 11 Maryna Gasienica-Daniel, 12 Britt Richardson, 13 Camille Rast, 14 Lena Duerr, 15 Mina Fuerst Holtmann.
🕐Gli orari del gigante femminile
La prima manche è prevista alle ore 16:00 italiane (diretta su Discovery+ alle ore 15:45), mentre la seconda è in programma alle ore 19:00 (collegamento sempre un quarto d'ora prima). Ricordiamo che ci sarà l'alternanza con il gigante maschile di Beaver Creek (ore 18:00 e ore 21:00).
Tremblant ospita anche il quarto gigante stagionale
Amici ed amiche di Eurosport, appassionati/e di sport invernali, buon pomeriggio da Fabio Barera e benvenuti/e alla diretta LIVE scritta del quarto gigante femminile della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2025/2026! Il fine settimana che stiamo vivendo è quello di Tremblant, dove Alice Robinson si è già imposta nella giornata di sabato 6 dicembre.
ℹ Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino
Le gare di Tremblant, così come tutta la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino, sono trasmesse su Eurosport e Discovery+ con il commento di Zoran Filičić e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per le gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/12/06/image-99dc8c37-a5bb-4663-9bbc-73e885e7c5af-85-2560-1440.jpeg)
Vince ancora Robinson: suo il primo gigante di Tremblant, rivivi la 2a manche
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità