Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo LIVE! Discesa uomini Val Gardena, Goggia sette di fila in discesa

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/12/2021 alle 13:07 GMT+1

VAL D'ISERE - Segui la diretta della discesa femminile in Francia e della discesa maschile sulla Saslong in Val Gardena.

2021 Val Gardena Dominik Paris

Credit Foto Getty Images

La discesa maschile on demand

13:04 - Che volo di Buzzi

Brutto volo di Raffaele Buzzi sul salto finale! Sembra non essersi fatto troppo male, si rialza aiutato dallo staff.

12:53 - Marsaglia da dimenticare

Matteo Marsaglia fuori di linea, perde tanto terreno e tanta velocità. Il suo è il tempo più alto, ad oltre quattro secondi di distanza.

12:50 - Kline bella gara, ottavo

Bella gara di Bostjan Kline, che si difende alla grande su tutto il tracciato per entrare così in top-10, a 85 centesimi di distacco dal leader

12:37 - Tutti i big fuori dal podio

Ryan Cochran-Siegle si insacca sul Ciaslat ed è il peggiore degli statunitensi, 16° a +1.67. Il connazionale Bennett ora sogna ad occhi aperti.

12:34 - Mayer spreca il "match ball"

Matthias Mayer fuori ritmo e mai in partita. L'austriaco chiude fuori dalla top-10 a +1.15. Sfuma l'occasione di diventare leader della generale.

12:29 - Kriechmayr male

Anche Vincent Kriechmayr perde tanto sul Ciaslat. L'austriaco è soltanto nono ad un secondo netto.

12:26 - Innerhofer decimo

Discreta prova di Christof Innerhofer nel complesso, ma lontano più di un secondo da Bryce Bennett, ancora in testa. Il veterano azzurro è decimo al momento.

12:24 - Feuz alle spalle di Paris

Niente podio nemmeno per Beat Feuz, che non ha mai amato la Saslong. Per ora è quinto a 47 centesimi dal leader. Per la prima volta in tutto l'anno solare il re di questa specialità esce dal podio.

12:19 - Paris fuori dal podio, ma buon piglio

Peccato per Dominik Paris, quarto a 4 decimi da Bennett. Prima parte perfetta, poi sbaglia l'ingresso al Ciaslat e perde tutto il vantaggio con gli interessi.

12:12 - Clamoroso! Kilde fuori!

Colpo di scena in Val Gardena: il trionfatore delle ultime tre gare Aleksander Aamodt Kilde era saldamente in testa, ma spigola ed esce di pista. Ritiro pesante per il norvegese.
picture

Kilde, feeling speciale con Val Gardena: i 3 trionfi più belli

12:10 - Bennett passa in testa

Bravissimo Bryce Bennett: lo statunitense soffia la leadership a Striedinger guadagnando tantissimo dal Ciaslat in giù. Austriaco battuto sul finale per 14 centesimi

12:07 - Clarey in zona podio

Johan Clarey in testa fino a metà gara, poi non affronta bene il Ciaslat e dice addio alla possibilità di vittoria. Si piazza comunque virtualmente terzo, a 34 centesimi da Striedinger

12:05 - Striedinger li mette tutti in fila

Nessuno riesce ad avvicinarsi a Striedinger, né i tedeschi Sander e Baumann, né Travis Ganong. L'austriaco ha fatto correre alla grande gli sci

11:59 - Hintermann subito dietro

Ottima discesa dell'elvetico Niels Hintermann, secondo a 18 centesimi da Striedinger, ancora leader.

11:56 - Striedinger in testa

Partito per primo, Otmar Striedinger è ancora in testa nella discesa maschile. Alle sue spalle di 65 centesimi il connazionale Max Franz

11:42 - La startlist

Anche oggi i big scendono tardi, come si è visto anche nel Super G di ieri la pista si velocizza col tempo. Franz parte col numero 5, Kilde 11, Paris 13, Feuz 15, Kriechmayr 17. Pettorale numero 19 per Matthias Mayer che ha l'occasione per diventare leader della generale (deve arrivare secondo, Odermatt non gareggia).

11:38 - Tutto pronto per la discesa maschile

Tra pochi minuti gli uomini sono impegnati nella discesa maschile in Val Gardena, si gareggia sulla mitica Saslong. Aleksander Aamodt Kilde ancora favorito dopo il trionfo di ieri in Super G.
picture

Kilde non si ferma più: suo il Super G, rivivi la gara

11:22 - La situazione

Sofia Goggia è al comando della discesa della Val d'Isere quando sono scese 20 atlete, tra cui probabilmente tutte le rivali più pericolose. Alle sue spalle Breezy Johnson e Mirjam Puchner. Completano la top 10 Ramona Siebenhofer, Ilka Stuhec, Corinne Suter, Ragnhild Mowinckel, Nadia Delago, Elena Curtoni e Michelle Gisin. Undicesima Federica Brignone, 15esima Marta Bassino.

11:17 - Puchner scalza Siebenhofer

Mirjam Puchner in luce verde nella parte alta, come quasi tutte, ma poi il suo tempo cresce rispetto a quello di Goggia. L'austriaca è comunque terza a 91 centesimi dall'azzurra.

11:13 - Siebenhofer sul podio

Ramona Siebenhofer sul podio provvisorio! Sempre a tutta l'austriaca, che si infila al terzo posto a 1.33 da Goggia. Stuhec scende dal podio.

11:10 - Brignone ottava

Buona prova di Federica Brignone! L'azzurra si difende bene nella prima metà di gara, poi perde qualcosa di troppo nel finale ed è ottava a 1.69. Ma ottime sensazioni in vista del Super G.

11:05 - Johnson vicina a Goggia!

Garone di Breezy Johnson, al livello di Sofia Goggia! La statunitense è seconda per 27 centesimi e spaventa l'azzurra! Luce verde in alto, poi perde come tutte nella parte centrale ma resta sempre attaccata alla bergamasca.

11:00 - Nadia Delago quinta

Anche Nadia Delago nel gruppone vicino al podio! L'azzurra lo manca per questione di centesimi (quinta a 1.45), ma che bello il suo atteggiamento!

10:56 - Mowinckel non male

Ragnhild Mowinckel disputa un'altra buona gara, chiudendo quarta a 1.44. Sono tutte lì, compresa Elena Curtoni (ora quinta), a circa un secondo e mezzo dall'aliena in testa alla gara.

10:53 - Suter lontana

Anche Corinne Suter fa meglio di Goggia nella prima parte, ma poi commette un errore e perde terreno. Nel finale il suo distacco lievita e chiude terza a 1.43. Per ora non c'è partita.

10:51 - Stuhec seconda

Ilka Stuhec in luce verde nei primi tre intermedi, dove la Goggia non era stata perfetta. Poi perde una vita e chiude comunque seconda a 1.37.

10:48 - Goggia fenomenale!

Un'altra prova straordinaria di Sofia Goggia! L'azzurra parte forte, rischia tantissimo con delle pieghe da fantascienza nella parte alta, poi cambia marcia e non c'è storia. 1.52 su Curtoni, un missile davvero!

10:46 - Bassino quarta

Discreta prova di Marta Bassino, che guadagna su Curtoni nella parte centrale ma perde qualcosina di troppo nell'ultimo tratto. 75 centesimi il suo ritardo dalla compagna di squadra.

10:41 - Tippler fuori

Tamara Tippler out! L'austriaca finisce nelle reti all'ingresso del punto più tecnico del tracciato (alla curva Beltrametti), all'intermedio precedente pagava 30 centesimi da Curtoni. Gara interrotta prima delle partenze di Bassino e Goggia. Nessun problema per Tippler, comunque.

10:39 - Huetter dietro a Curtoni

Cornelia Huetter è più pulita di Curtoni, ma resta sempre in luce rossa e chiude seconda a 44 centesimi. L'impressione è che ci sia margine per battere il tempo dell'azzurra.

10:36 - Curtoni al comando

Elena Curtoni va in testa con 67 centesimi su Venier. Più aggressiva dell'austriaca l'azzurra, che però in qualche passaggio ha perso la linea ideale e si è scomposta. Veloce comunque, stiamo a vedere.
picture

Curtoni dietro a Brignone per la doppietta Italia, rivivi la sua gara

10:33 - Venier non perfetta

Stephanie Venier chiude la sua prova in 1:43.90. L'austriaca ha commesso un paio di sbavature, vediamo quanto le costeranno.

10:31 - Gagnon subito fuori

Marie-Michele Gagnon apre le danze: la canadese, però, si sbilancia dopo un salto ed esce dal tracciato. Caduta senza coseguenze, per fortuna.

10:22 - Obiettivo testa della classifica per Goggia

Con Mikaela Shiffrin oggi assente, Sofia Goggia può puntare a prendersi anche la testa della classifica di Coppa del Mondo. La bergamasca deve vincere, essendo staccata di 90 punti dalla statunitense.

10:16 - Goggia la donna da battere

Sofia Goggia andrà a caccia del terzo successo in tre discese stagionali, dopo aver dominato le prime due a Lake Louise. Occhio a Breezy Johnson, seconda due volte in Canada, e poi alle austriache Huetter, Tippler e Puchner e alla svizzera Suter, giusto per citarne alcune. Ma l'Italia ha diverse frecce al suo arco, oltre a Goggia. Assente Lara Gut-Behrami, risultata positiva al Covid-19.
picture

Sofia Goggia fa un altro sport e trionfa in discesa

10:12 - Otto italiane in gara

Sono otto le azzurre al via di questa discesa, su 46 atlete presenti nella startlist. Questi i pettorali delle nostre: 3 Elena Curtoni, 6 Marta Bassino, 7 Sofia Goggia, 11 Nadia Delago, 16 Federica Brignone, 23 Nicol Delago, 28 Francesca Marsaglia, 42 Roberta Melesi.

10:07 - La Coppa del Mondo di sci alpino su Discovery+ e Eurosport

Le gare di velocità della Val d'Isere e della Val Gardena, così come tutta la stagione dello sci alpino, sono visibili in diretta sui canali di Eurosport e in streaming su Eurosport Player e Discovery+ , con la possibilità di avere due canali differenti: uno con la telecronaca in italiano e l'altro con tutta la gara ma con ambient sound. Inoltre, tutti i lunedì sera su www.eurosport.it riparte l'appuntamento con Poligono 360, la rubrica in cui Dario Puppo e Massimiliano Ambesi parlano del meglio e del peggio della stagione invernale, con un occhio di riguardo alle Olimpiadi di Pechino 2022.

10:01 - Si parte con a discesa femminile

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta della discesa femminile di Val d'Isere, terza prova stagionale in questa disciplina! Si parte alle 10.30.
picture

Brignone: "Tripletta Goggia? Bravissima, ma non uno stimolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità