Bennett vince a sorpresa prima discesa Val Gardena, Kilde e Odermatt beffati

VAL GARDENA - La prima discesa maschile della Coppa del Mondo 2023/24 si chiude con un risultato a sorpresa: la vittoria di Bryce Bennett col pettorale 34. Lo statunitense, già vincitore sulla "Saslong" nel 2021, batte di tre centesimi Aleksander Aamodt Kilde e di cinque Marco Odermatt. Tanti inserimenti coi numeri alti e classifica cortissima. Quattro italiani nei 15, il migliore è Dominik Paris.

Kilde strepitoso nel finale, Odermatt beffato di 2 centesimi

Video credit: Eurosport

Dopo quattro gare annullate tra Zermatt/Cervinia e Beaver Creek, la Coppa del Mondo di sci alpino 2023/24 porta a casa la prima discesa maschile di questo inverno. E in Val Gardena, c'è subito una grande sorpresa. A trionfare sulla "Saslong", è infatti Bryce Bennett. Lo statunitense scende col pettorale 34 ed è un missile nella parte finale del tracciato, grazie a un gran lancio nel finale del "Ciaslat". Una prodezza che gli permette di chiudere in 1:23.80 e battere il grande favorito Aleksander Aamodt Kilde - che già odorava il sesto successo su queste nevi - per tre soli centesimi. Terzo posto per Marco Odermatt (+0.05), ancora a un passo dal primo acuto in Coppa in questa specialità dopo aver trionfato ai Mondiali di Courchevel. Per Bennett è la seconda vittoria su queste nevi dopo la perla del 2021, mentre Kilde tenterà sabato il nuovo assalto al record i quattro successi in discesa sulla "Saslong", detenuto da Franz Klammer e Kristian Ghedina.
picture

Bennett fa il numero, Odermatt e Kilde non ci credono! La loro reazione

Video credit: Eurosport

In una gara sprint (partenza abbassata vista l'abbuffata di competizioni dei prossimi giorni) e con una luce che migliora col passare dei minuti, si sprecano gli inserimenti coi pettorali alti anche per le posizioni a ridosso del podio e la classifica è cortissima. Il francese Nils Allegre è quarto (+0.13) col 25, davanti al canadese James Crawford (+0.32); l'austriaco Stefan Babinsky sesto (+0.36) col 44, il francese Mathieu Bailet settimo (+0.41) col 33, lo svizzero Marco Kohler ottavo (+0.42) col 41. Completano la top 10 il tedesco Romed Baumann (+0.43) e il canadese Cameron Alexander (+0.48).
picture

Kilde strepitoso nel finale, Odermatt beffato di 2 centesimi

Video credit: Eurosport

L'Italia disputa una buona prova di squadra e prima dell'arrivo della cavalleria sembra poter portare quattro atleti nei primi dieci. Il risultato finale è lievemente peggiore, ma le sensazioni sono buone e il margine di crescita c'è. Il migliore è Dominik Paris (+0.52), undicesimo su un tracciato che non ama. Alle sue spalle, entrambi a 54 centesimi da Bennett, Mattia Casse e un Christof Innerhofer piuttosto brillante col 29. Florian Schieder è quindicesimo (+0.59). A punti anche Guglielmo Bosca (+0.69), diciannovesimo. Niente da fare per il debuttante Benjamin Jacques Alliod (37°, +1.08), Pietro Zazzi (42°, +1.28) e NicolĂ² Molteni (51°, +1.55). Si riparte venerdì con il primo Super G stagionale, sempre alle 11:45.
PiĂ¹ di 3 milioni di utenti stanno giĂ  utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
PubblicitĂ 
PubblicitĂ