Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Scupercombinata

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/02/2010 alle 19:32 GMT+1

Lo statunitense vince nella supercombinata davanti a Kostelic e Zurbriggen. Il nostro Dominik Paris, secondo dopo la prima manche, arriva 13°

2010 JO Vancouver Bode Miller

Credit Foto Reuters

Bode Miller corona il suo sogno, vincendo finalmente un oro olimpico dopo svariati tentativi. La supercombinata è sua, davanti a Ivica Kostelic e Silvan Zurbriggen. La beffa è per Aksel Lund Svindal, che era primo dopo la prima manche, ma è uscito verso la fine della gara.
Lo statunitense, dopo una prima manche accorta, nella seconda dà tutto e si prende anche dei rischi, ma con grandissima forza di volontà riesce a dominare la pista invece di farsi sopraffare e resta dentro. davanti a lui, invece, i suoi affersari perdono centesimi e alla fine arriva la certezza del podio con la manche di Carlo Janka, che era terzo al termine della discesa, ma chiude con 62 centesimi di ritardo e sarà quarto alla conclusione della prova.
Tocca poi a Dominik Paris, bravissimo secondo dopo la libera a 35 centesimi da Svindal: il nostro altleta però si fa prendere dalla foga e commette qualche errore di troppo, rischiando seriamente di uscire in più di un'occasione. Probabilmente, con meno frenesia tra i pali stretti, Dominik avrebbe potuto centrare l'ottimo traguardo delle prime dieci posizioni, e invece è 13° a 3.07.
E' infine la volta di Svindal, che era tranquillamente in lotta per una medaglia, ma si rovina da solo e regala quindi l'oro a Miller.
Gli altri italiani: il migliore è Christof Innerhofer, ottavo (guadagna due posizioni dalla prima manche); Peter Fill salta dopo poche porte dall'inizio dello slalom; Manfred Moelgg, in forte ritardo nella prima manche (oltre 5 secondi), esce nella prova di slalom, che doveva servirgli da allenamento per la gara "ufficiale".
Finalmente, dunque, arriva l'oro per Bode Miller, dopo l'argento in superG e il bronzo nella discesa. Nel suo palmares anche due argenti a Salt Lake City 2002 (gigante e combinata), più numerosi podi mondiali. Quello che però ancora mancava a questo grande (ed esperto) campione è arrivato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità