Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/22 LIVE! Segui la diretta dello slalom maschile e del Super G femminile: Goggia c'è

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/01/2022 alle 14:32 GMT+1

WENGEN - Quarta giornata di gare in Svizzera, dove tornano a gareggiare i funamboli dello slalom. Ad Altenmarkt-Zauchensee è ancora tempo di velocità, con il Super G femminile.

Giuliano Razzoli

Credit Foto Getty Images

Segui la seconda manche dello slalom on demand

14:20 - Vince Braathen, Razzoli sul podio!

Clamoroso a Wengen! Kristoffersen amministra alla grande, ha un secondo di margine a poche porte dalla fine, ma inforca in maniera assurda. Braathen vince lo slalom recuperando 28 posizioni, secondo Yule e terzo uno straordinario Giuliano Razzoli!

14:18 - Feller quinto

Incredibile! Manuel Feller perde quasi due secondi ed è quinto! Assurdo davvero! Braathe-Yule-Razzoli quando manca solo Kristoffersen. In ogni caso vittoria norvegese.

14:15 - Foss-Solevaag quinto

Sebastian Foss-Solevaag non trova il ritmo, e commette diverse sbavature. Chiude quinto! Braathen sul podio, pazzesco! E Razzoli in top 5!

14:14 - Noel sesto

Troppo in controllo, Clement Noel chiude solo sesto! Voleva arrivare, si è capito. Braathen sogna il podio, Razzoli mal che vada è sesto.

14:13 - Zenhausern sbaglia

Grave errore di Ramon Zenhaeusern, che finisce solo 12esimo. Braathen ha recuperato 24 posizioni!

14:11 - Schwarz dietro a Razzoli

Marco Schwarz chiude addirittura settimo, in zona Moelgg. Metà manche buona, poi si spegne. Razzoli in top 7.

14:08 - Vinatzer fuori!

Alex Vinatzer esce! L'azzurro incrocia e perde uno sci, era in luce verde prima dell'ultimo intermedio. Che peccato, davvero... seconda uscita stagionale...

14:07 - Yule davanti al Razzo

Daniel Yule chiude secondo a 22 centesimi da Braathen, scalzando Razzoli dalla piazza d'onore. Lo svizzero ha perso tutto, ma sciato bene nel finale.

14:04 - Razzoli secondo!

Giuliano Razzoli centra un'altra top 10, la quarta di fila! Bravo l'azzurro, che chiude secondo a 29 centesimi da Braathen. Ha perso molto, ma l'importante era mettersi dietro al fenomenale norvegese, che ha recuperato 20 posizioni al momento. Mancano i migliori 8.

14:02 - Nef lontanissimo

Tanguy Nef ne combina di tutti i colori e chiude ultimo tra coloro che sono arrivati al traguardo. Ne mancano nove, il podio provvisorio è sempre Braathen-Gstrein-Meillard. Braathen nei 10.

13:59 - Mancano i migliori 10

Lucas Braathen ancora in testa quando mancano i migliori 10 della prima manche. Ryding e Schmidiger finiscono dietro anche a Moelgg, che è sempre settimo. Braathen ha recuperato 18 posizioni.

13:55 - Fuori Aerni e Strolz

Anche Luca Aerni out! Lo svizzero si sbilancia ed esce dal tracciato. Stesso destino per Johannes Strolz, l'ultimo vincitore, che salta una porta nel finale. Mancano 12 atleti.

13:54 - Strasser inforca

Linus Strasser stava volando con mezzo secondo di vantaggio, ma inforca prima del muro. Braathen si avvicina alla top 10.

13:51 - Metà gara

Siamo a metà della seconda manche: Lucas Braathen, che ha recuperato 13 posizioni, è al comando con 32 centesimi su Gstrein e 41 su Meillard. Il migliore degli azzurri, finora, è Manfred Moelgg (settimo).

13:50 - Gstrein secondo

Fabio Gstrein è il primo a spaventare Braathen, restando in luce verde fino all'ultimo intermedio. Nel finale allunga un po' troppo le linee e chiude secondo a 32 centesimi.

13:46 - Pinturault terzo

Un po' meglio rispetto alla mattinata ma non abbastanza: Alexis Pinturault chiude terzo a 56 centesimi. Braathen ha già recuperato 11 posizioni.

13:44 - Meillard discreto

Loic Meillard si infila in seconda posizione a 41 centesimi da Braathen. Lo svizzero ha fatto una bella manche, ma il norvegese è stato davvero incredibile.

13:43 - Sala come Gross

Gara in fotocopia a quella di Gross per Tommaso Sala, che perde subito tutto il vantaggio e non trova mai il ritmo buono per attaccare. Ottavo a 1.80.

13:41 - Gross lontano

Una grattata sul muro centrale costa tanti decimi a Stefano Gross, che chiude ottavo a 1.82. Pazzesco quello che ha fatto Braathen.

13:40 - Moelgg terzo

1.41 il ritardo di Manfred Moelgg, terzo sul traguardo. L'azzurro si difende bene in alto, ma cede alla distanza.

13:39 - Braathen risale

Cinque posizioni recuperate da Braathen. Il secondo, al momento, è Popov a 1.33.

13:35 - Distacchi alti

Nessuno è ancora riuscito neanche ad avvicinare il tempo di Braathen. Schmid e Khoroshilov pagano 1 secondo e mezzo dal norvegese.

13:33 - Braathen al comando

Lucas Braathen polverizza il tempo di Marchand, rifilando al belga 1.68! Manche pazzesca del norvegese, che non ha sbagliato nulla ed è sempre stato all'attacco. Rimontona in arrivo?

13:31 - Marchant apre

Il belga Armand Marchant è il primo scendere (pagava 2.08 da Kristoffersen nella prima). Qualche sbavatura, ma tutto sommato una buona prova. Chiude in 1:43.16.

13:20 - Torniamo a Wengen

Tra pochi minuti parte la seconda manche dello slalom maschile di Wengen! Nella prima il migliore è stato Kristoffersen, ma ci sono cinque italiani pronti al grande risultato. Vinatzer ha chiuso settimo la prima discesa, Razzoli nono. Ci sono anche Sala, Gross e Moelgg.

13:10 - Brignone vince il Super G

Ora è ufficiale la seconda vittoria di Federica Brignone in Super G! L'azzurra trionfa davanti a Suter per soli 4 centesimi e Raedler. Ottima Italia con Marta Bassino quarta ed Elena Curtoni ottava. A punti anche Sofia Goggia (19^ a meno di un secondo) dopo la caduta di ieri e Francesca Marsaglia (28^).

12:35 - Robinson dietro

L'ultimo grande spauracchio se ne va. Alice Robinson è stata in luce verde fino a metà gara, ma anche lei sbaglia nel tratto centrale sfumando il colpaccio, la neozelandese chiude settima. Federica Brignone resta imprendibile davanti a Corinne Suter e Ariane Raedler, questo il podio ormai ufficioso.
picture

Brignone spettacolo! Super G da urlo, rivivi la sua gara

12:30 - Garone di Gauche

Sorprendente quinto posto della francese Laura Gauche, quinta a poco più di mezzo secondo, stesso tempo della connazionale Worley. Gran giornata anche per la Francia. Scivola settima Curtoni.

12:28 - Out Nicol Delago

Steccano Roberta Melesi (ultima ad oltre due secondi) e Nicol Delago (fuori pista), ma ancora una volta la prestazione delle azzurre in Super G è positivissima: oltre a Brignone ancora in testa troviamo Bassino al quarto posto e Curtoni al sesto.

12:12 - Alcuni spauracchi alle spalle

La gara è ancora lunga, ma molte outsider sono già finite dietro a Brignone. L'ultima in ordine di tempo Ester Ledecka (7^ al traguardo a sei decimi), ex-aequo con l'azzurra al secondo intermedio. Ma Brignone è stata impareggiabile nel tratto più tecnico.

12:11 - Marsaglia lascia un po' a desiderare

Troppo alto il tempo di Francesca Marsaglia (+1.76 da Brignone), soltanto Gagnon e Nufer hanno fatto peggio di lei finora.

12:01 - Bassino va vicina al podio

Grande gara anche di Marta Bassino, che è davanti a Brignone fino alla prima metà e chiude quarta a 43 centesimi. Un piccolo sbilanciamento nel tratto centrale le fa perdere la possibilità di sognare in grande, ma che bella prova della 25enne di Borgo San Dalmazzo!

11:57 - Curtoni in top-5

Brava anche Elena Curtoni, quest'anno costante in Super G. Quinto posto per l'azzurra a 59 centesimi dalla connazionale Federica Brignone, ancora al comando.

11:55 - Anche Worley velocissima

Altro brivido per Brignone! Tessa Worley è davanti all'azzurra fino all'ultimo settore, ma interpreta male l'uscita dal bosco e perde più di mezzo secondo. Fuori dal podio la transalpina.

11:53 - Suter seconda, brivido per Brignone

Corinne Suter fa una gran paura a Brignone! Velocissima nella parte alta, taglia il traguardo dietro all'azzurra per soli 2 centesimi! Ma ancora una volta la grande differenza Brignone l'ha fatta nel bosco, dove Suter ha perso tutto il vantaggio che aveva.

11:47 - Fantastica Brignone!!

Scia alla grandissima Federica Brignone che si porta al comando del Super G! Impeccabile nel tratto centrale, dove ieri ha fatto la differenza anche in discesa: è davanti a Raedler di 17 centesimi!

11:46 - Puchner quarta

Qualche piccolo intoppo in partenza, ma Mirjam Puchner fa segnare un ottimo quarto tempo, alle spalle di Tippler per 2 soli centesimi. Vlhova scivola in quinta posizione perdendo le speranze di salire in vetta alla classifica generale.

11:43 - Gut dietro!

Prima sorpresa di giornata la mancata doppietta di Lara Gut! O meglio, sorprende che la ticinese sia detro all'austriaca Raedler, che ha registrato una prestazione incredibile. Gut è seconda a 47 centesimi di ritardo, perde tanto nel tratto finale.
picture

Gut perfetta, Goggia cade: la discesa è della svizzera

11:39 - Goggia alle spalle di Vlhova

Una Sofia Goggia molto acciaccata non spinge e taglia il traguardo a 2 centesimi dal podio virtuale. Non potevano esserci aspettative sulla bergamasca dopo la brutta caduta di ieri, è già stato un ottimo segnale vederla in pista.
picture

Spavento per Goggia! Caduta e gran botta, ma sta bene

11:37 - Vlhova terza, sbaglia nel finale

Tiene tanto le linee Petra Vlhova, e ciò le permette di essere leggermente in vantaggio al penultimo intermedio. Tuttavia commette un'errore nell'ultimo punto tecnico del tracciato, finisce fuori linea e perde tanta velocità. La slovacca chiude con 73 centesimi di ritardo.

11:33 - Raedler decisamente più veloce

Vantaggio enorme di Ariane Raedler rispetto a Gagnon. L'austriaca è stata 1"72 più veloce della canadese. Grande prova dell'austriaca, che punta ancora al primo podio in carriera.

11:31 - Gagnon prima al traguardo

Primo riferimento cronometrico di 1:12.73 fatto segnare dalla canadese Marie-Michelle Gagnon, che si è sempre comportata bene su questo pendio.

11:27 - L'occasione di Vlhova

Occhio a Petra Vlhova col pettorale numero 4, osservata speciale. La slovacca assapora la possibilità di portarsi in testa alla classifica generale, pochi giorni dopo essersi assicurata la coppa in slalom. Per raggiungere o superare Shiffrin le serve almeno un quarto posto.

11:20 - Tutto pronto a Zauchensee

Tutto pronto a Zauchensee: alle 11:30 il via al Super G femminile con Lara Gut grande favorita per la doppietta, ma anche buone speranze per le azzurre dopo l'incoraggiante sesto posto di Brignone ieri in discesa. Confermata al cancelletto di partenza anche Sofia Goggia, nonostante la spaventosa caduta di ieri.
picture

Spavento per Goggia! Caduta e gran botta, ma sta bene

11:11 - Kristoffersen guida, 5 italiani qualificati

Henrik Kristoffersen vince la prima manche dello slalom di Wengen, chiudendo con 11 centesimi di vantaggio su Manuel Feller. Foss-Solevaag terzo a 58, poi Noel, Zenhaeusern, Schwarz, Vinatzer e Yule a caccia del podio, con Razzoli e Nef a chiudere la top 10. Qualificati anche Sala, Gross e Moelgg, fuori Maurberger e Liberatore.
picture

Kristoffersen ha le idee chiare, subito il più veloce in slalom

11:01 - Sala reagisce

Tommaso Sala fa più fatica di Gross, ma a differenza sua scia meglio nella parte finale. E va davanti al compagno di squadra per 5 centesimi, a sua volta 20esimo.

11:00 - Gross a metà

Prima parte strepitosa di Stefano Gross, col quarto tempo a metà gara, Poi sbaglia e chiude 20esimo a 1.64.

10:53 - Moelgg discreto

Manfred Moelgg paga solo mezzo secondo a metà gara, poi sbaglia e sul traguardo è staccato di 1.64. Dovrebbe farcela per la seconda, al momento è 19esimo.

10:46 - Strolz nel gruppone

Il vincitore dell'ultimo slalom, Johannes Strolz, si inserisce nel gruppo a 1.20/1.30, chiudendo 12esimo. Operazione rimonta anche per lui nella seconda? Sono partiti in 20.

10:45 - Razzoli in corsa!

Altra ottima manche di Giuliano Razzoli! L'azzurro vola in alto, rischia qualcosa prima del piano ma non perde velocità. Chiude nono a 1.01, bravo!

10:44 - Nef in top 10

Buona manche di Tanguy Nef, sempre attivo, sempre all'attacco. Chiude nono a 1.05.

10:42 - Peccato, Gstrein!

Fabio Gstrein fa un garone per trequarti di pista e all'ultimo intermedio ha il terzo tempo. Poi sbaglia e finisce a 1.39 dal leader. Ma che forma per l'austriaco!

10:40 - Zubcic rischia

Filip Zubcic scia in controllo, ma commette anche un errore e rischia di uscire per colpa di un palo che finisce sotto gli sci. Ma soprattutto rischia di non esserci nella seconda: è 15esimo, ultimo tra chi è arrivato al traguardo, a 2.66 da Kristoffersen.

10:37 - Yule bene!

Daniel Yule è nettamente il migliore tra gli ultimi atleti scesi! Lo svizzero paga 88 centesimi da Kristoffersen, subito dietro al nostro Vinatzer. Anche lui sarà in lotta per il podio.

10:35 - Jakobsen inforca

Prima uscita! Un'altra per Kristoffer Jakobsen, che dopo due podi incamera due "0". Peccato per lo svedese, che non stava sciando male.

10:32 - Gruppone dietro Vinatzer

Si sta formando un bel gruppetto di atleti a 1.20/1.30 da Kristoffersen. Anche Luca Aerni e Michael Matt in quella zona. Pinturault resta ultimo, poco dietro a Loic Meillard.

10:30 - Strasser e Ryding dietro a Vinatzer

Alex Vinatzer conserva la sua settima posizione anche dopo le ultime discese. Dave Ryding e Linus Strasser (bene fino a metà gara, poi commette un grave errore) chiudono alle spalle dell'azzurro.

10:26 - Vinatzer bene a tratti

Anche Alex Vinatzer non rischia a tutta e fa un po' di fatica soprattutto nella parte alta. Nel finale riesce a cambiare marcia e chiude a 87 centesimi da Kristoffersen, settimo.

10:25 - Pinturault fatica

Alexis Pinturault tanto lontano! Spinge poco il francese, attento a non sbagliare e il suo ritardo lievita: settimo a 1.42!

10:23 - Noel trattenuto

Dopo due uscite, Clement Noel non scia a tutta e si vede. Gestisce nella parte alta, prova a cambiare marcia in fondo ma non recupera granchè: quarto a 62 centesimi, come Zenhaeusern.

10:22 - Feller c'è!

Manuel Feller vola! L'austriaco va all'attacco, rischia dopo il muro ma si salva e chiude secondo a 11 centesimi! Ottima manche.

10:21 - Zenhaeusern terzo

Ramon Zenhaeusern rimane un po' imbrigliato sul ripido, ma si difende sul piano. Chiude terzo a 62 centesimi, sui tempi di Foss.

10:19 - Foss-Solevaag così così

Anche Sebastian Foss-Solevaag non è al meglio (pollice) e anche lui non scia al suo meglio. Un'ottima parte finale gli permette di recuperare qualcosa, ma paga comunque 58 centesimi dal leader.

10:18 - Schwarz lontano

Marco Schwarz fatica ancora in slalom e il suo ritardo sale a ogni intermedio, pur senza grossi errori. Sul traguardo paga 83 centesimi da Kristoffersen.

10:16 - Si parte!

Henrik Kristoffersen apre le danze di questo slalom. Il norvegese chiude in 51.27, senza grosse sbavature. Sarà stato anche veloce?

10:00 - Chi ha vinto su questa pista in passato?

Lo slalom di Wengen ha una grande tradizione, essendo entrato nel programma di Coppa del Mondo già nel 1967 e avendo saltato alcune edizioni solo a causa del maltempo. Su questa pista, la Männlichen/Jungfrau, hanno già vinto in passato tre partecipanti dello slalom odierno: Alexis Pinturault (nel 2014), Henrik Kristoffersen (2016 e 2017) e Clement Noel (2019 e 2020).

9:55 - Slalom, ecco la startlist dei primi

Vediamo come sono stati sorteggiati i pettorali del primo gruppo di merito dello slalom: 1 Henrik Kristoffersen, 2 Marco Schwarz, 3 Sebastian Foss-Solevaag, 4 Ramon Zenhaeusern, 5 Manuel Feller, 6 Clement Noel, 7 Alexis Pinturault.

9:42 - Goggia sarà al via del Super G

Dopo la brutta caduta di ieri, c'erano dei dubbi sulla partenza di Sofia Goggia nel Super G odierno. Ma la bergamasca ha sciolto le riserve e ha detto che ci sarà. Bene così!
picture

Spavento per Goggia! Caduta e gran botta, ma sta bene

9:40 - La classifica di specialità

La classifica di slalom è molto avvincente, sia per l'alta concorrenza che caratterizza ad oggi questa specialità, sia per i passaggi a vuoto di alcuni degli atleti più quotati. Al momento i leader sono Sebastian Foss-Solevaag e Kristoffer Jakobsen con 140 punti, seguiti da Clement Noel e Johannes Strolz con 100 e il nostro Giuliano Razzoli con 94.
picture

Noel, altro ritiro. L'inforcata del francese

9:35 - Gli azzurri in gara

Su 67 iscritti allo slalom, gli azzurri a partire sono sette. Questi i pettorali: 8 Alex Vinatzer, 19 Giuliano Razzoli, 23 Manfred Moelgg, 28 Stefano Gross, 29 Tommaso Sala, 33 Simon Maurberger, 39 Federico Liberatore.

9:26 - Quarto slalom stagionale

A Wengen va in scena il quarto slalom della Coppa del Mondo maschile 2021/22. Nei precedenti, hanno vinto Clement Noel (Val d'Isere), Sebastian Foss-Solevaag (Madonna di Campiglio) e il sorprendente Johannes Strolz (Adelboden).
picture

Incredibile Strolz, primo trionfo in carriera ad Adelboden

9:23 - LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO SU EUROSPORT E DISCOVERY+

Le gare di Zauchensee e Wengen, così come tutta la stagione dello sci alpino, sono visibili in diretta sui canali di Eurosport e in streaming su Eurosport Player e Discovery+ , con la possibilità di avere due canali differenti: uno con la telecronaca in italiano e l'altro con tutta la gara ma con ambient sound. Inoltre, tutti i lunedì sera su www.eurosport.it riparte l'appuntamento con Poligono 360, la rubrica in cui Dario Puppo e Massimiliano Ambesi parlano del meglio e del peggio della stagione invernale, con un occhio di riguardo alle Olimpiadi di Pechino 2022.
picture

Klaebo e Kobayashi, che numeri! Disastro a Zagabria...

9:15 - Si chiude il weekend con slalom e Super G

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti a una nuova giornata di Coppa del Mondo di sci alpino! Il programma di questa domenica 16 gennaio prevede lo slalom maschile da Wengen (manche alle 10.15 e 13.30) e il Super G femminile ad Altenmarkt-Zauchensee (alle 11.30).
picture

Bennett, basta chiedere: "Ci vorrebbe una birra" e gliela portano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità