Brignone terza nel Super G di Soldeu, Shiffrin vince la coppetta di specialità

Marco Castro

Aggiornato 14/03/2019 alle 11:47 GMT+1

L'azzurra centra il podio nell'ultimo Super G stagionale, chiudendo alle spalle di Rebensburg e Tippler. Mikaela Shiffrin chiude quarta e dopo il trionfo nella generale e in slalom vince anche il trofeo di questa specialità.

Federica Brignone remporte le combiné de Crans-Montana, le 24 février 2019.

Credit Foto Getty Images

Soldeu sorride ancora ai colori azzurri. Merito di Federica Brignone, terza nell'ultimo Super G femminile dell'anno e al primo podio stagionale in questa disciplina. Ma è anche il giorno di Mikaela Shiffrin, che aggiunge a una collezione di trofei già clamorosa la coppetta di specialità. Con i trionfi già archiviati nella generale e nel prediletto slalom e con la coppa di gigante all'orizzonte, alle avversarie non restano che le briciole e l'ammirazione verso una campionessa unica. Per la cronaca la gara la vince Viktoria Rebensburg, che riscatta la "delusione" del secondo posto in discesa chiudendo davanti all'austriaca Tippler. Top ten anche per Sofia Goggia e Nadia Fanchini.

L'ordine d'arrivo

1. Viktoria REBENSBURG (GER)1:23.91
2. Tamara TIPPLER (AUT)+0.15
3. Federica BRIGNONE (ITA)+0.34
4. Mikaela SHIFFRIN (USA)+0.44
5. Nicole SCHMIDHOFER (AUT)+0.44
6. Jasmine FLURY (SUI)+0.52
7. Sofia GOGGIA (ITA)+0.56
8. Kajsa Vickhoff LIE (NOR)+0.68
9. Nadia FANCHINI (ITA)+0.82
10. Corinne SUTER (SUI)+0.85
Tamara Tippler inaugura la gara e si capisce subito che battere il tempo segnato dall'austriaca varrà qualcosa di importante. Non ce la fa Federica Brignone, poco performante nella parte alta e seconda al traguardo per 34 centesimi, mentre Nadia Fanchini fa più fatica. La coppa di disciplina avrebbe tre teoriche pretendenti, ma Tina Weirather si auto-esclude uscendo dal tracciato a metà gara. Nicole Schimdhofer, invece, arriva in fondo ma senza impressionare. E allora a Mikaela Shiffrin non serve forzare e chiudendo con lo stesso tempo dell'austriaca ufficializza il trofeo di Super G.
Sofia Goggia fa una gara simile a quella di ieri, in ritardo nella parte alta e veloce nell'ultimo settore. Ma non basta per avvicinare il podio. Ci riesce eccome Viktoria Rebensburg, che stampa il miglior tempo con un finale eccezionale, proprio come successo in discesa. Ma stavolta non c'è la Puchner di turno a rovinarle la festa. Le ultime a scendere finiscono nelle retrovie, la tedesca può esultare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità