Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Pinturault re di Lech: battuto Kristoffersen in una gran finale

Marco Castro

Aggiornato 05/12/2020 alle 12:22 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Sulle nevi austriache di Lech è tempo di festa per Alexis Pinturault. Il francese si aggiudica l'unico parallelo stagionale battendo in finale il grande rivale Kristoffersen, diventando anche il nuovo leader della classifica generale. Il tedesco Schmid chiude il podio.

Alexis Pinturault (R) of France celebrtes winning with 2nd placed Henrik Kristoffersen of Norway after competing in the men's parallel slalom of the FIS ski alpine world cup in Lech, Austria on November 27, 2020

Credit Foto Getty Images

Avevano entrambi una voglia matta di riscatto dopo il gigante di Soelden. Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen, i due signori designati alla lotta per la generale, regalano spettacolo sulle nevi di Lech per l'unico parallelo della Coppa del Mondo 2020/21. La spunta il francese in una finale da urlo: sua la prima run, poi l'errore in partenza nella seconda discesa e la rimonta sul traguardo per 11 centesimi sul rivale. Si scambiano un cenno di intesa, i due, volando con la mente già ai due giganti di Santa Caterina Valfurva del prossimo weekend, dove si prevede spettacolo. Che dire, è stata una gara divertente. Sul terzo gradino del podio sale ancora il tedesco Alexander Schmid, che bissa il risultato di febbraio a Chamonix.
È arrivato il Black Friday su Eurosport! Accedi alla nostra incredibile offerta e goditi tutti gli eventi di sport invernali nel 2021 scontati del 50% sul prezzo annuale!
picture

Pinturault, che sfida col Kristoffersen: il parallelo è del francese

La top 10 di Lech

1. Alexis PINTURAULT (FRA)
2. Henrik KRISTOFFERSEN (NOR)
3. Alexander SCHMID (GER)
4. Adrian PERTL (AUT)
5. Semyel BISSIG (SUI)
6. Gino CAVIEZEL (SUI)
7. Stefan LUITZ (GER)
8. Christian HIRSCHBUHEL (AUT)
9. Dominik RASCHNER (AUT)
10. Mathieu FAIVRE (FRA)
Il re delle qualificazioni era stato un altro tedesco, Stefan Luitz. Che però cala in serata e finisce settimo, dietro pure all'austriaco Adrian Pertl e agli svizzeri Semyel Bissig e Gino Caviezel. Chi perde punti preziosi è Aleksander Aamodt Kilde: il re della Coppa 2020 cade già agli ottavi con l'austriaco Hirschbuhel. Non c'è gloria per gli italiani, eliminati già in mattinata. Il migliore è Roberto Nani, addirittura 33esimo. Più indietro ancora Luca De Aliprandini e Giovanni Borsotti, mentre Hannes Zingerle non conclude la seconda manche. Ma torniamo a Pinturault e a qualche dato su di lui.
picture

Alexis Pinturault a Lech

Credit Foto Getty Images

Per il francese si tratta della seconda vittoria in un parallelo. Quello precedente era stato anche il suo primo successo in Coppa del Mondo, nel lontano 2012 a Mosca. In totale sono 30 i suoi primi posti a questo livello: staccato Stephan Eberharter per il decimo posto all time in solitaria. Grandi numeri e decisamente migliorabili vista l'età e lo status attuale nel circo bianco del nativo di Moutiers. Che intanto si riporta in testa alla generale, sfruttando anche la mancata qualificazione di Lucas Braathen alla fase finale del parallelo.

Rivivi il parallelo maschile di Lech On Demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità