Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo: Vlhova vince lo slalom di Levi davanti a Shiffrin, undicesima Curtoni

Marco Castro

Aggiornato 05/12/2020 alle 12:30 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Nel primo slalom stagionale vince l'atleta favorita, Petra Vlhova. Ma Mikaela Shiffrin, al rientro in gara dopo 300 giorni, dimostra di essere tornata a livelli eccelsi. La statunitense è seconda (+0.18), Liensberger chiude il podio. La migliore delle azzurre è Irene Curtoni, undicesima. A punti anche Bassino, Peterlini e Rossetti, out Brignone. Vlhova nuova leader della generale

Petra Vlhova during the Women's Slalom of Levi (2020)

Credit Foto Getty Images

Il tempo sembra essersi fermato a Levi (Finlandia). Sulle nevi lapponi è Petra Vlhova a vincere il primo dei due slalom speciali in programma nel weekend, ma la notizia più importante è un'altra: Mikaela Shiffrin, al rientro in gara dopo 300 giorni, scia già a livelli eccelsi e si piazza seconda a un'incollatura dalla rivale (+0.18), incantando alla sua maniera per alcuni tratti di gara e dando la sensazione di aver sciato con margine. Guerre stellari come ai vecchi tempi, insomma. Un duello appassionante in slalom e che potrebbe essere - ma è ancora presto per dirlo - il primo capitolo di un testa a testa avvincente anche per la Coppa del Mondo generale, azzurre permettendo. Intanto la slovacca si prende il primo round e anche il pettorale di leader della classifica generale, frutto anche del terzo posto nel gigante d'apertura a Soelden. Per lei è la quindicesima vittoria in Coppa del Mondo, la quarta di fila in slalom. Ma non c'è tempo per rilassarsi: tra meno di ventiquattrore c'è il secondo round.
È arrivato il Black Friday su Eurosport! Accedi alla nostra incredibile offerta e goditi tutti gli eventi di sport invernali nel 2021 scontati del 50% sul prezzo annuale!
picture

Shiffrin 300 giorni dopo: seconda, riguarda lo slalom

L'ordine d'arrivo

1. VLHOVA 1:50.11
2. SHIFFRIN +0.18
3. LIENSBERGER +0.57
4. HOLDENER +1.35
5. GISIN +1.41
6. ST.GERMAIN +1.42
7. TRUPPE +1.77
8. MAIR +2.04
9. MEILLARD +2.10
10. HUBER +2.25
Katharina Liensberger chiude il podio e si conferma la terza forza tra i rapid gates, nonchè la prima delle umane con margine. Wendy Holdener brucia Michelle Gisin nel duello svizzero per il quarto posto. Luci e ombre per le italiane in gara: la migliore è la veterana Irene Curtoni, che scivola dal sesto all'undicesimo posto finale. Poi Marta Bassino (diciottesima e sorridente al traguardo), Martina Peterlini (ventesima in rimonta nonostante i problemi alla schiena) e Marta Rossetti (29esima). Federica Brignone esce dopo quattordicesimo posto della prima manche. Peccato, perchè sarebbero stati punti d'oro in ottica generale. Non si erano qualificate alla seconda manche Lara Della Mea e Serena Viviani.

La statistica

27 - Gli slalom consecutivi di Coppa del Mondo vinti da Mikaela Shiffrin (19) e Petra Vlhova (8). L'ultima vincitrice diversa da loro due tra i rapid gates è stata Frida Hansdotter, a Flachau, il 10 gennaio 2017.

La classifica generale

1. VLHOVA 160
2. BASSINO 113
3. GISIN95
4. BRIGNONE80
5. SHIFFRIN80
6. HOLTMANN63
7. LIENSBERGER60
8. HOLDENER55
9. TRUPPE52
10. GOGGIA40

Rivivi la seconda manche di Levi On Demand (Contenuti Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità