Abbiamo salutato la neve a marzo, con la vittoria in Coppa del Mondo di Marcel Hirscher e di Lara Gut, nonché una miriade di infortunati.
Ora si riparte: avrà il via sabato mattina la stagione 2016-2017 con il tradizionale appuntamento di Sölden, che ospita i due giganti inaugurali sul ghiacciaio del Rettenbach.

Sabato le donne: tante defezioni

Sci Alpino
Novità firmata Longines: dati in tempo reale grazie a un chip sugli scarponi degli sciatori
21/10/2016 A 15:51
Lo scorso anno avevamo iniziato coi fuochi d'artificio: la vittoria della prima gara stagionale era andata alla nostra Federica Brignone, che anche quest'anno sarà l'atleta di punta della squadra azzurra. Nel frattempo, dovremo aspettare ancora per rivedere in pista alcune delle big: Lindsey Vonn e Anna Veith (al secolo Anna Fenniger) non sono ancora pronte e quindi non parteciperanno alla prova. Tina Maze ha già annunciato che a sua volta seguirà la gara da spettatrice: sarà però il valore aggiunto di Eurosport, reclutata dalla squadra di commento internazionale. Mancheranno anche altri nomi, come Julia Mancuso e Taina Barioz, mentre Ragnid Mowinckel vuole gareggiare nonostante una doppia frattura a un braccio.
Per l'Italia, ecco i nomi delle convocate: Elena Curtoni, Marta Bassino, Federica Brignone, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg e Laura Pirovano, recuperata dopo una caduta. Brutto infortunio, invece, per Karoline Pichler, che ha riportato la rottura dei legamenti collaterali, del crociato posteriore e la frattura della rotula del ginocchio destro.

Domenica gli uomini: rientra Ligety, non Svindal

La sfida tra gli uomini, se possibile, sarà anche più avvincente. La scorsa stagione ha regalato una grandissima competizione nelle discipline tecniche, mantrenendo come punto fermo il supercampione Marcel Hirscher. L'austriaco ritroverà Ted Ligety, che rientra dopo il grave infortunio della scorsa stagione, suo eterno rivale tra i pali larghi; non ci sarà, invece, l'altro antagonista, quello per la Coppa del Mondo generale: Aksel Lund Svindal, re delle discipline veloci, non si è ancora ristabilito del tutto dopo il grave infortunio al ginocchio e potrebbe rientrare a partire dalle date americane, a fine novembre. Mancherà anche Matthias Mayer, mentre per l'Italia ci sarà la novità di Dominik Paris, che dopo gli ottimi tempi in prova è stato convocato.
Questi i nomi degli azzurri in pista: Andrea Ballerin, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Dominik Paris, Tommaso Sala (anche lui al debutto), Riccardo Tonetti.

Novità sul Rettenbach: la cabinovia del futuro

Mentre la Coppa del Mondo rimane legata alla tradizione e non rinuncia alla classica ouverture della stagione proprio a Sölden, nella località sciistica austriaca lasciano invece spazio all'innovazione. Per l'occasione sarà inaugurata una nuova futuristica cabinovia, la Giggijochbahn, che sarà l'impianto nel suo genere con la maggior portata di passeggeri al mondo. Con un tragitto di circa 9 minuti per passare da 1363 metri della stazione di partenza ai 2283 m dell'arrivo, sarà in grado di trasportare 4500 persone in un'ora nel comfort più assoluto e in totale assenza di rumore.

Le date e gli orari

Come detto, le due gare si diputeranno in giorni diversi; come sempre, potrete seguirle in diretta su Eurosport e in streaming grazie al Player di Eurosport, Sabato debutta anche una nuova coppia di commento: per lo sci femminile, accanto a Gianmario Bonzi ci sarà Karen Putzer, mentre per il maschile proseguirà il suo lavoro l'ormai rodata coppia formata da Giangiacomo Secchi e Alfredo Tradati.
Ecco gli orari:
Sabato gigante femminile, con prima manche alle 10 e seconda alle 13, con collegamenti a partire dalle 9:45 e dalle 12:45 su Eurosport1.
Domenica gigante maschile, con prima manche alle 10 e seconda alle 13, con collegamenti a partire dalle 9:45 e dalle 12:45 su Eurosport1.
Leggi: Eurosport, nuove stelle nella squadra degli sport invernali: Tina Maze e Karen Putzer
VIDEO: Lindsey Vonn, la donna che non si arrende
Sci Alpino
Coppa del Mondo di sci alpino: calendario 2016-2017, programmazione tv e Live-Streaming
19/10/2016 A 09:35
Coppa del Mondo
Flavio Roda: "Chiudere gli impianti non è la soluzione"
29/11/2020 A 09:46