Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci di fondo, Coppa del Mondo 2021/2022: Dahlqvis fa tris nella sprint di Davos, Laurent arriva in semifinale

DaOAsport

Pubblicato 11/12/2021 alle 16:43 GMT+1

DAVOS - Al termine di un'emozionante finale, Maja Dahlqvist si conferma regina della sprint continuando la sua serie vincente in questa specialità: quattro successi consecutivi se si considera anche la stagione precedente. Seconda l'atleta di casa Faehndrich, che precede Lampic. Greta Laurent raggiunge la semifinale chiudendo 12a, Caterina Ganz si ferma ai quarti.

Maja Dahlqvist of Sweden

Credit Foto Getty Images

Nella terza tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo 2021-2022 si aggiudica la sprint tl la svedese Maja Dahlqvist in un emozionante finale: chiudono alle sue spalle la svizzera, padrona di casa, Nadine Faehndrich e la slovena Anamarija Lampic.
In quel di Davos, in Svizzera, dunque, Dahlqvist si conferma la migliore nella sprint, chiudendo in 2:43.89. Nella fase centrale della finale, tuttavia, era la statunitense Rosie Brennan ad essere al comando, con la svedese che sembrava in difficoltà.
picture

Dahlqvist imprendibile, la sprint è sua

Le gerarchie sono però rapidamente cambiate: Brennan, per sua sfortuna, è caduta (chiudendo poi comunque quarta), e nel finale c’è stato un accesissimo duello, fino al traguardo, tra Dahlqvist e Faehndrich. La padrona di casa ha provato a resistere all’attacco della svedese dopo l’ultima curva, ma c’è stato poco da fare: 2:44.23 per l’elvetica, con un ritardo di 0.34 dalla regina della sprint.
La norvegese Tirl Udnes Weng e la svedese Emma Ribom, protagoniste della finale, chiudono rispettivamente quinta e sesta. Da segnalare il nono posto della slovena Eva Urevc, che nelle qualificazioni aveva fatto registrare il miglior tempo, ma non è riuscita ad andare oltre la semifinale.
Per quanto riguarda le italiane, Caterina Ganz ha provato a raggiungere la semifinale, ma nella seconda batteria (che la vedeva protagonista) ha conquistato solo il terzo posto, con 2:47.36, alle spalle della statunitense Rosie Brennan e della slovena Anamarija Lampic, per il 15° posto assoluto.
Un altro bel risultato, invece, per Greta Laurent: l’azzurra, classe 1992, dopo il nono posto di Lillehammer (nella seconda tappa della Coppa del Mondo), qualificatasi per la semifinale, ha chiuso dodicesima in 2:48.71.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità