Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Jouve approfitta dei big assenti per trionfare nella sprint, Pellegrino 5°. Al femminile vince Falla

DaOAsport

Pubblicato 03/03/2022 alle 16:53 GMT+1

DRAMMEN - Senza i big norvegesi e i russi, Richard Jouve trova il primo sigillo della carriera nella sprint. Grande Francia con anche il terzo posto di Chanavat, in mezzo il primo storico podio della Cina. Federico Pellegrino soffre ancora una volta questo tracciato, raggiunge la finale ma è solo 5°. Tra le donne successo di Maiken Caspersen Falla, azzurre fuori ai quarti.

Scardoni si inciampa in salita e cade: fuori ai quarti

Prima vittoria assoluta in Coppa del Mondo di sci di fondo per Richard Jouve. Il francese fa sua la sprint a tecnica classica di Drammen, in Norvegia, priva di 9 dei migliori 12 interpreti della specialità in virtù dell’esclusione dei russi e del Covid-19 che ha colpito tutti i big norvegesi, senza risparmiare nessuno. 2’32″84 il suo tempo in una finale perfettamente controllata, soprattutto sul lunghissimo rettilineo finale, anche se la differenza l’aveva fatta diverso tempo prima, sull’ondulato. Prima di oggi, Jouve aveva trovato 12 podi sul circuito maggiore.
Primo, storico podio in Coppa del Mondo per un cinese: lo mette a segno Qiang Wang classificandosi secondo a 1″59 dal vincitore, mentre l’altro big transalpino si porta al terzo posto, vale a dire Lucas Chanavat, che chiude a 2″32 dopo aver tentato di contendere all’asiatico la piazza d’onore.
picture

Jouve vince la sprint, ma è storico podio per il cinese Wang! Rivivilo

Quinta posizione per Federico Pellegrino, il quale riesce a trovare il miglior risultato della propria carriera a Drammen, luogo che aveva sempre sofferto. Nei quarti passa insieme al finlandese Joni Maki, mentre in semifinale si tiene sempre davanti e tanto gli basta per approdare all’ultimo alto, esultando come se avesse vinto.
In finale, invece, si ritrova indietro in uno spezzettamento del sestetto e deve abbandonare a metà gara i sogni di podio. Si colloca a 5″34, in mezzo ai norvegesi Sivert Wiig (+3″14) e Paal Troean Aune (+11″14). Il risultato gli serve, ad ogni modo, per ritornare ottavo in Coppa del Mondo sprint, mentre resta per due punti 11° nella generale.
picture

Falla brucia le altre e vince la sprint: che volata!

Nella sprint femminile in tecnica classica, vittoria della padrona di casa norvegese Maiken Caspersen Falla, prima in 2’52″31, davanti alla svedese Jonna Sundling, seconda a 0″53. Completa il podio la slovena Anamarija Lampic, terza a 1″97, che precede le altre due svedesi Maja Dahlqvist, quarta a 4″19, ed Anna Dyvik, quinta a 4″54. Sesta l’elvetica Nadine Faehndrich a 4″60.
In semifinale vengono eliminate le statunitensi Julia Kern, settima, e Jessie Diggins, decima, oltre alle tedesche Katharina Hennig, ottava, e Laura Gimmler, nona. A completare il quadro delle atlete fermatesi al penultimo atto sono la norvegese Julie Myhre, 11ma, e la finlandese Katri Lylynpera, 12ma.
picture

Scardoni si inciampa in salita e cade: fuori ai quarti

Ai quarti escono le due azzurre in gara oggi: Greta Laurent è quarta nella terza serie, ma con un tempo troppo alto per essere ripescata, per il 16° posto assoluto, peggio va a Lucia Scardoni, caduta nella seconda batteria, poi chiusa in ultima posizione, per il 29° posto complessivo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità