Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Si parte a Gällivare

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/11/2010 alle 19:03 GMT+1

In programma quattro gare durante questo weekend, due maschili e due femminili. Gli italiani in gara saranno 11

Marit Bjoergen in Falun

Credit Foto Reuters

La stagione di sci di fondo è lievemente in ritardo rispetto a quella di sci alpino. Sta comunque per aprire i battenti anche la Coppa del Mondo del fondo e si parte da Gällivare, in Svezia, con una gara maschile e una femminile.
Si parte alle 10:45 con la 10 km a tecnica libera femminile e alle 12:30 ci sarà la 15 km a tecnica libera maschile. si replica poi domenica agli stessi orari prima con la 4x5 km donne e poi con la 4x10 km uomini.
Gli azzurri che parteciperanno all'appuntamento sono 11: Valerio Checchi, Roland Clara, Giorgio Di Centa, David Hofer, Thomas Moriggl, Dietmar Noeckler e Pietro Piller Cottrer fra gli uomini e Antonella Confortola, Arianna Follis, Magda Genuin, Marianna Longa, Silvia Rupil fra le donne.
"La prima tappa ufficiale della stagione è sempre un grosso punto interrogativo, tuttavia sappiamo che si tratta di gare sicuramente alla nostra portata - spiega Silvio Fauner, direttore agonistico del settore - La tecnica libera è sicuramente quella in cui rendiamo maggiormente e dove coltiviamo buone speranze. A Muonio i test ci hanno confortato ma vanno presi con le pinze, è difficile tirare delle conclusioni sul lavoro estivo ma allo stesso tempo siamo curiosi di vedere quali sensazioni ci trasmetteranno le prove. Mi aspetto passi in avanti di Hofer e Clara, anche Checchi sta andando bene, e campioni come Piller Cottrer e Di Centa non si discutono, sappiamo bene che tirano sempre fuori il 101%. Noeckler deve confermarsi ad alti livelli, è libero da pressioni psicologiche e può mostrare le proprie capacità. Fra le donne vedo bene la Follis che potrebbe adattarsi al meglio su una pista piena di curve e facilmente adattabile alle sue caratteristiche. Sono sicuro che Arianna approfitterà di ogni minima situazione favorevole che le si presenterà davanti".
Una delle avversarie della nostra Follis è sicuramente Marit Bjoergen, che però potrebbe non essere così pericolosa, almeno all'inizio della stagione. La norvegese infatti ha in mente altri progetti per quest'anno agonistico. "Sto facendo molte delle cose che ho fatto lo scorso anno. Ho cambiato qualche cosa nella preparazione olimpica e ora continuo su questa strada anche in questa nuova stagione. Spero e credo che questo tipo di lavoro funzioni, e le mie priorità saranno concentrate sui Mondiali. Non gareggerò al Tour de Ski nemmeno quest’anno. sarà invece un periodo di allenamento consistente per essere ben preparata per i Mondiali".
Prima dell'inizio delle gare, potrete seguire alle 10:30 l'intervista integrale alla Bjoergen su Eurosport! A Seguire, appuntamento per le due gare, sempre sulla stessa rete!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità