Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Johannes Klaebo torna al successo nella sprint in Svizzera, Pellegrino out ai quarti. Tra le donne trionfa Linn Svahn

Luca Montanari

Pubblicato 27/01/2024 alle 17:51 GMT+1

SCI DI FONDO - Il primo trionfo del 2024 per il fenomeno norvegese arriva nella sprint in tecnica libera di Goms, che dopo un inizio anno complicato riapre la coppa di specialità battendo Chanavat in volta. Tra le donne Linn Svahn doma le compagne svedesi e prosegue nella striscia vincente. Il migliore dei quattro azzurri in gara (tutti al maschile) è Michael Hellweger 12°, Pellegrino esce subito.

Klaebo vince il duello con Chanavat: rivivi l'arrivo della sprint maschile

Nella sprint in tecnica libera di Goms (Svizzera) torna protagonista Johannes Klaebo. Il fenomeno norvegese dello sci di fondo esce finalmente dal "calvario" e conquista la prima vittoria individuale dell'anno solare, dopo il forfait al Tour de Ski e il ritorno in Coppa del Mondo in ritardo di condizione la settimana precedente a Oberhof: battuto al photofinish in finale il francese Lucas Chanavat, la zampata di Klaebo permette di riaprire i giochi anche in ottica classifica di specialità, tenendo in considerazione il quinto posto del pettorale rosso Erik Valnes. Torna sul podio in una sprint dopo quasi un anno Haavard Taugboel, terzo precedendo l'narrendevole padrone di casa Valerio Grond.
Sono quattro gli italiani a prendere parte al tabellone della gara nella bella cornice elvetica: di questi, solamente Michael Hellweger si spinge fino alle semifinali, ripescato ai quarti con l'ultimo tempo utile estromettendo in anticipo il leader degli azzurri Federico Pellegrino ma arrendendosi al turno successivo contro avversari troppo forti (12° posto complessivo). Il vicecampione olimpico invece manca per una questione di centesimi l'accesso, venendo preceduto per una punta di sci da Oskar Svensson e chiudendo al terzo posto la propria batteria e col 15° piazzamento finale, davanti all'ottimo Riccardo Bernardi, 16° al debutto di Coppa del Mondo. Termina ultimo invece Simone Mocellini.
picture

Pellegrino a un soffio dalla semifinale: l'eliminazione al photofinish

In campo femminile come al solito non c'è storia: Linn Svahn infila la quarta vittoria consecutiva in una sprint al termine di una finale quasi tutta svedese, con la sola eccezione della beniamina di casa Nadine Faehndrich, che però deve alzare bandiera bianca in anticipo. Vittoria in solitaria per la leader di specialità davanti a Maja Dahlqvist, che batte in volata Jonna Sundling (inciampatasi sull'ultima salita) e Frida Karlsson, mentre resta più arretrata Emma Ribom. Svahn si avvicina leggermente in classifica generale a Jessie Diggins, esclusa in semifinale. Ma per la sfera di cristallo la leadership della statunitense, così come quella di Harald Amundsen (oggi 13°), restano al sicuro.
picture

Sundling cade, Svahn fa un altro sport: rivivi la finale femminile

Rivivi la gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità