Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Finalmente Chicco Pellegrino! È 2° dietro a Klaebo nella sprint di Minneapolis: sorpresa Simone Daprà 6°

Luca Stamerra

Aggiornato 17/02/2024 alle 22:56 GMT+1

COPPA DEL MONDO - 2° podio in Coppa, in questa stagione, per Federico Pellegrino in prove individuali. Non è stata la miglior stagione in carriera per il classe '90 che prende come oro questo piazzamento nella sprint di Minneapolis, anche perché ha provato a battagliare fino alla fine con Klaebo che, invece, ha colto la sua vittoria n° 82 in carriera. Al 6° posto Simone Daprà.

Pellegrino torna sul podio! Battuto solo da Klaebo: Simone Daprà 6°, rivivi l'arrivo

Finalmente Federico Pellegrino! Era finito sul podio solo due volte in stagione: una a Davos, per il Tour de Ski, l'altra con la staffetta di Oberhof. Insomma, una stagione molto molto complicata per il classe '90 che tornerà però col sorriso da Minneapolis. Nella sprint torna a battagliare con Klaebo e prova anche a sfidarlo nella volata finale, venendo battuto solo dal dominatore della scena degli ultimi anni che timbra il cartellino per l'82esima volta in carriera in Coppa del Mondo. Basta comunque questo 2° posto per Pellegrini che, da par suo, fa 54 podi in Coppa. La speranza, adesso, è quella di ritrovare un po' di continuità in questa parte finale della stagione. Ma non c'è solo Pellegrino ad allietare la serata azzurra, perché c'è da registrare anche il 6° posto di Simone Daprà. Certo, è l'ultimo posto della finale, ma ha ottenuto il miglior risultato in carriera alla seconda qualificazione in una sprint di Coppa. Tanta roba.

L'ordine d'arrivo della finale

AtletaTempo
1. Johannes Klaebo2'54''24
2. Federico Pellegrino+0''27
3. Haavard Taugboel+1''21
4. Janik Riebli+3''31
5. Even Northurg+9''04
6. Simone Daprà+9''21

Cronaca

Grande sorpresa quella nel vedere Simone Daprà nella finalissima della sprint, dopo che il 26enne ha superato indenne il quarto con Amundsen e la semifinale alla presenza di Grond. Niente da fare, invece, per Elia Barp che non va oltre i quarti di finale, pur battagliando con Taugboel e Northug, e per Michael Hellweger che finisce fuori per un contatto con Chanavat nel primo quarto.
Occhi puntati, però, su Pellegrino che non molla Klaebo sin dallo start. Si staccano presto Daprà e Riebli, mentre Northug perde ogni tipo di chance rompendo un bastone. Restano in corsa per la vittoria Klaebo, Pellegrino e Taugboel. Ma i primi due hanno una marcia in più. Pellegrino cerca addirittura di uscire dalla scia di Klaebo per piazzare il sorpasso alla fine, ma il norvegese si difende bene e ottiene un'altra grande vittoria.
picture

Tre gare vinte in tre giorni: Klaebo freschissimo al traguardo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità