Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Planica - Norvegia d’oro nella staffetta femminile, Italia settima

DaOAsport

Pubblicato 02/03/2023 alle 14:20 GMT+1

MONDIALI SCI DO FONDO - Medaglia d'oro per la Norvegia nella staffetta femminile di Planica. Argento all'ottima Germania, la favorita Svezia chiude solo terza dopo aver rischiato anche di perdere il podio in favore della Finlandia. Settima l'Italia.

La Norvegia durante la staffetta femminile di Planica

Credit Foto Getty Images

Ancora un oro per la Norvegia ai Mondiali di sci di fondo in corso di svolgimento a Planica, in Slovenia. Stavolta arriva nella staffetta 4×5 femminile: la vittoria arride al quartetto composto da Tiril Udnes Weng, Astrid Oeyre Slind, Ingvild Flugstad Oestberg e Anne Kjersti Kalvaa, che chiudono complessivamente la loro prova in 50’33″3. Grande sconfitta di oggi la Svezia, terza a 28″7 con Emma Ribom, Ebba Andersson, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist, preceduta anche da un’ottima Germania, seconda a 20″5 con Laura Gimmler, Katharina Hennig, Pia Fink e Victoria Carl. Già nella prima frazione si capisce chi sarà a dettare i ritmi: i Paesi nordici, insieme alla Germania, prendono subito le mosse e se ne vanno per una lotta ristretta soltanto a loro. Dura poco la resistenza della Slovenia, con Eva Urevc costretta a cedere dopo breve tempo. Nella seconda frazione a smuovere le cose ci pensa la caduta di Andersson sulla salita, il che crea varie separazioni. Ne approfittano, o quantomeno ci provano, Germania e Finlandia, con quest’ultima che può avvalersi di Kerttu Niskanen.
picture

Trionfo Norvegia in staffetta! Svezia brucia Finlandia per il bronzo

Con il passaggio dalla tecnica classica a quella libera il quartetto di testa ridiventa tale, mentre da dietro Jessie Diggins cerca la risalita impossibile in quota USA. All’avvicinarsi del 15° chilometro Oestberg decide che è il caso di salutare la compagnia, chiudendo definitivamente la corsa per l’oro e dando a Kalvaa un margine sicuro. Riesce a tenere tutto sommato bene Fink per lasciare a Carl strada libera verso l’argento, mentre la Svezia il bronzo se lo deve prendere in volata.Quarta la Finlandia (Johanna Matintalo, Kerttu Niskanen, Evelina Piippo, Krista Parmakoski) a 30″7, e completa la top 5 il team americano (Hailey Swirbul, Rosie Brennan, Jessie Diggins, Julia Kern) a 1’34″6. In top ten anche la Francia, sesta a 2’29″6 con Juliette Ducordeau, Delphine Claudel, Flora Dolci e Lena Quintin, poi c’è l’Italia, settima a 2’30” con Anna Comarella, Cristina Pittin, Francesca Franchi e Federica Sanfilippo; gara, quella azzurra, sempre effettuata nei dintorni della Francia lungo tutti i 20 km. Chiudono il novero dei primi dieci posti Canada, Repubblica Ceca e Svizzera.
picture

L'Italia perde la volata con la Francia e chiude 7ª

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità