Mondiali Trondheim 2025: si parte con la sprint, Federico Pellegrino: "Me la giocherò"

SCI DI FONDO - Non sarà solo Pellegrino a rappresentare l'Italia nelle gare veloci del 27 febbraio. La squadra italiana schiererà anche Martino Carollo, Davide Graz e Giovanni Ticcò. Nella competizione femminile, saranno al via delle qualificazioni Federica Cassol e Nadine Laurent. La giornata inizierà alle 10 con il giro di qualificazione, seguito dai turni finali a partire dalle 12:30.

Golberg brucia Schumacher nel finale della mass start

Video credit: Eurosport

Il primo appuntamento con le medaglie ai Mondiali di sci nordico di Trondheim sarà la sprint in tecnica libera, una specialità particolarmente importante per Federico Pellegrino. Il campione valdostano, che vanta un titolo mondiale nella sprint a Lahti nel 2017 e un argento a Seefeld nel 2019, si prepara ad affrontare una nuova sfida. A Trondheim, dovrà vedersela con i forti avversari norvegesi, svedesi e francesi che hanno dominato la stagione di Coppa del Mondo. Tuttavia, Pellegrino ha dimostrato di essere in forma, riuscendo a conquistare un terzo posto a Lillehammer lo scorso dicembre.
Ma non sarà solo Pellegrino a rappresentare l'Italia nelle gare veloci del 27 febbraio. La squadra italiana schiererà anche Martino Carollo, Davide Graz e Giovanni Ticcò. Nella competizione femminile, saranno al via delle qualificazioni Federica Cassol e Nadine Laurent. La giornata inizierà alle 10 con il giro di qualificazione, seguito dai turni finali a partire dalle 12:30.

Pellegrino: "Sono pronto"

"Sarà la mia ultima sprint mondiale e voglio godermela. Mi sembra incredibile ripensare alla mia prima esperienza, nel 2011 ad Oslo. Sembra ieri, ma sono passati 14 anni: fa un certo effetto ma la vivo davvero con serenità. Sicuramente l’approccio è cambiato, per diversi aspetti, ma la sostanza bene o male è sempre rimasta la stessa, ovvero quella di un atleta che si diverte a cercare di fare il meglio che può, sfidando se stesso e gli avversari a puntare in alto. Sono pronto, ho voglia di giocarmela e ce la metterò tutta come sempre".
Domani nella sprint che assegnerà i primi titoli iridati di Trondheim 2025 Pellegrino sarà tra gli osservati speciali, forte del terzo posto conquistato in apertura di stagione a Lillehammer.
"La pista mi piace, è bella. Una pista molto da sprinter e credo che proprio per questo saranno tanti gli avversari che potranno giocarsi qualcosa di importante.
Penso che molto dipenderà dalla neve perchè ci sono stati cambiamenti in questi giorni: a me sembra di essere pronto. Poi i conti, come sempre, li faremo alla fine".
picture

Norvegia batte Francia nella team sprint uomini! Pellegrino-Barp ottavi

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità