Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci di fondo: Heidi Weng vince 30 km in Engadina, podio Andersson e Stupak, Comarella 21esima

DaOAsport

Aggiornato 14/03/2021 alle 10:56 GMT+1

ENGADINA - La norvegese Heidi Weng torna al successo dopo tre anni, facendo la differenza nell'ultima salita della 30 km. Sul podio Andersson e Stupak, mentre Diggins vince la Coppa distance.

Heidi Weng | Cross-Country Skiing | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Non vinceva dal Tour de Ski 2017-2018, e dopo più di tre anni ritorna ad assaporare la gioia della vittoria proprio nella gara conclusiva nella stagione. Heidi Weng vince la 30 km a inseguimento a tecnica libera dell’Engadina, in Svizzera, ritrovando sotto un cielo davvero poco clemente una gioia da tantissimo tempo riposta in un angolo. Si tratta del successo numero 11 per lei in Coppa del Mondo, nello stesso giorno in cui l’americana Jessie Diggins vince l’ultima classifica ancora in bilico, quella della Coppa di specialità distance. In questa prova, che in queste modalità non è esattamente una consuetudine del calendario di Coppa del Mondo, tutto si decide negli ultimi due chilometri tra le quattro grandi protagoniste di tutta la gara: Weng, Ebba Andersson, Yulia Stupak e Diggins.
picture

Heidi Weng vince la 30 km, a Diggins la Coppa distance

All’improvviso è la svedese a cercare l’affondo, che però finisce per ritorcersi contro di lei. Con ancora maggiore spinta sull’ultima salita, infatti, è Weng a piazzare la sferzata decisiva. Stupak e Diggins sono fuori gioco all’istante, Andersson resiste e a un certo punto, verso la fine, sembra poter anche recuperare. Quei secondi dai 3 ai 5 di ritardo, però, non si recuperano più, ed è così ancora un trionfo in casa Norvegia, con o senza Johaug. Il distacco di Andersson è di 4″5, con la russa Stupak a 33″7, Diggins a 37″3 e tutte le altre molto più staccate, a fare quasi un’altra gara. Nel primo gruppo inseguitore entrano in top ten la norvegese Helene Marie Fossesholm (+1’40″8), la russa Tatiana Sorina (+1’43″6), la tedesca Pia Fink (+1’45″7), le altre due Weng, Lotta Udnes (+1’46″5) e Tiril Udnes (+1’46″9) e infine la svizzera Nadine Faehndrich (+1’47″4). Capitolo italiane: Anna Comarella si mette in buona evidenza gareggiando anche al fianco del gruppo del quinto posto, perdendo però nel finale e chiudendo al 21° posto con un distacco di 2’41″1. 34a finisce invece Francesca Franchi, a 5’03″4, infine 47a Caterina Ganz a 6’39″5.

Rivivi la 30 km (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità