Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Klaebo vince anche la 50 km, commovente 7° Pellegrino

Francesco Balducci

Aggiornato 11/03/2024 alle 17:21 GMT+1

OSLO-HOLMENKOLLEN - Il mondo dello sci di fondo si stravolge e lo sprinter più forte della storia va a vincere la gara di durata più faticosa. Applausi anche per Federico Pellegrino, che da sprinter specialista della tecnica libera arriva settimo in questa 50 a tecnica classica. Podio tutto della Norvegia, che piazza solo suoi uomini nelle prime cinque posizioni.

Klaebo è leggenda! Trionfa nella 50 km "di casa", Pellegrino super 7°

Il mondo dello sci di fondo maschile strtabuzza gli occhi per il risultato della 50 km a tecnica classica di Oslo-Holmenkollen. A vincere è infatti uno che ha già vinto tutto, ma essendo naturalmente uno sprinter non aveva ancora vinto la gara più lunga e più dura: Johannes Klaebo.
Una gara lottata fino all'ultimo nella capitale norvegese, ma con un finale thriller e una lotta serrata tra Klaebo e Golberg. Si chiude con una volata tagliagambe che vede Klaebo davanti, Martin Nyenget che sorpassa Golberg e chiude a 4 decimi, e infine appunto Pal Golberg a 1.1. Dietro gli altri norvegesi Amundsen e Toenseth.
Il primo non norvegese è lo svedese Jens Burman, ma alle sue spalle la commozione è doppia perché c'è il nostro Federico Pellegrino, settimo a 6 secondi, mollando un pochino nel finale quando gli è chiaro che nella volata decisiva non avrebbe avuto speranze. Applausi per il poliziotto valdostano, che nasce come specialista delle sprint a tecnica libera e si ritrova in top 10 in una super endurance a tecnica classica. Un vero spettacolo per tutto ciò che si è visto.
Applausi anche a Maurice Manificat, 47° alla sua ultima gara prima del ritiro.
picture

Klaebo è leggenda! Trionfa nella 50 km "di casa", Pellegrino super 7°

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità