Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Alexander Bolshunov cala il tris nella 50 km accorciata a meno di 30, out Klaebo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/02/2022 alle 10:30 GMT+1

PECHINO 2022 - In una gara mutilata a causa delle rigidissime condizioni climatiche, a tagliare il traguardo per primo è il protagonista assoluto dello sci di fondo maschile in queste Olimpiadi Invernali, il russo Alexander Bolshunov. Sfida per le prime posizioni ristretta a russi e norvegesi, con questi ultimi che ne escono sconfitti.

Affondo sull'ultima salita e oro: Bolshunov conquista così la "50" km

Alexander Bolshunov chiude nel migliore dei modi un'edizione delle Olimpiadi Invernali da assoluto protagonista. Nella mass start in tecnica libera maschile di sci di fondo, accorciata dai canonici 50 km a 28.4 km a causa del clima gelido a Zhangjiakou, il magnate russo trionfa quasi in solitaria e conquista il terzo oro in due settimane, dopo skiathlon e staffetta maschile. Inoltre, Bolshunov entra nel ristrettissimo club degli atleti con cinque medaglie a Pechino 2022, eguagliando il record di podi in una singola Olimpiade Invernale.
Doppietta russa con Ivan Yakimushkin che batte sul rettilineo finale il norvegese Krueger. La nazionale scandinava maschile colleziona un'altra bruciante sconfitta in una rassegna poco soddisfacente nello sci di fondo, per gli standard di questa nazionale. Paradossale affermarlo nell'edizione in cui la Norvegia ha realizzato, con qualche giorno d'anticipo, un nuovo primato di ori. Da segnalare il clamoroso ritiro di Johannes Klaebo a circa tre quarti di gara.
picture

Affondo sull'ultima salita e oro: Bolshunov conquista così la "50" km

Come pronosticabile, la sfida sulla lunga resistenza in tecnica libera si decide tra Russia e Norvegia. Si decide tutto nei chilometri finali in una battaglia tre contro due. I primi a cedere sono Artem Maltsev e Sjur Roethe, un atleta per parte, i quali raggiungono il traguardo rispettivamente quarto e quinto. Sulla salita finale Bolshunov infligge l'attacco decisivo e si invola da solo sul rettilineo finale, mentre Yakimushkin e Krueger si giocano l'argento.
Primo "straniero" al traguardo il francese Clement Parisse (7° a +28.8 alle spalle del russo Denis Spitsov). Completano la graduatoria dei primi dieci lo statunitense Scott Patterson, lo svedese William Poromaa e un altro trasalpino, Maurice Manificat. Tutti sotto al minuto di distacco, data la distanza più breve. Il migliore degli italiani invece è Giandomenico Savadori (18°), che paga un passivo superiore ai tre minuti. 32° posto per Paolo Ventura, mentre Francesco De Fabiani ha deciso di non prendere parte alla gara, visto il suo calo di forma in corso a Pechino 2022.
picture

Klaebo alza bandiera bianca: il momento del ritiro nella 30 km

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport explainer: alla scoperta dello sci di fondo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità