Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federico Pellegrino, straordinario argento nella sprint! Oro al fenomeno Klaebo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2018 alle 15:47 GMT+1

L'azzurro conquista il secondo posto nella sprint in tecnica classica di sci di fondo: vince il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo.

Federico Pellegrino PyeongChang2018

Credit Foto Getty Images

Federico Pellegrino è una sentenza. Quando conta per davvero, da campione sopraffino qual è, non tradisce mai! Il 27enne aostano ha conquistato un meraviglioso argento nella sprint in tecnica classica di sci di fondo alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Successo al grande favorito norvegese Johannes Hoesflot Klaebo mentre il podio è stato completato dall’atleta della Russia Alexander Bolshunov.
Il portacolori del Belpaese era arrivato in finale in assoluta scioltezza. Prima la vittoria nel quarto di finale, poi la seconda piazza in semifinale a un soffio da Klaebo.
Nell’atto conclusivo, Bolshunov imponeva sin da subito un ritmo infernale. Klaebo rispondeva senza problemi, mentre l’italiano perdeva qualche metro. Sulla salita finale, con pendenze del 18%, Klaebo scappava via di potenza, mentre Pellegrino riagganciava il russo con agilità.
picture

Federico Pellegrino è d'ARGENTO: la gara perfetta del campione italiano

Il norvegese andava dunque a tagliare il traguardo in solitaria e alle sue spalle Pellegrino precedeva Bolshunov di un soffio al termine di una volata avvincente.
Grazie a questo podio, il valdostano può vantare almeno una medaglia in tutti i grandi eventi. Dopo l’oro iridato del 2017 nella sprint a tecnica libera, è arrivata ora la consacrazione a cinque cerchi. Se consideriamo anche i dieci successi in Coppa del Mondo, nonché la coppa di specialità vinta nel 2016, si comprende come Pellegrino possa considerarsi ormai come uno dei più grandi fondisti italiani di sempre. Per diventare il migliore in assoluto, manca solo l’oro olimpico. Ci proverà in tutti i modi nella team sprint a tecnica libera, dove cercherà di prendersi la rivincita nei confronti di Klaebo.

Le parole di Pellegrino dopo l'argento

E’ stato bellissimo perché alla fine ho eseguito quello che pensavo e sapevo di dover fare. Non c'ero solo io in pista ma anche l’allenatore di questi quattro anni e i tecnici dei materiali, sia gli italiani che i miei service-men. Tutti hanno fatto il massimo così come ho fatto io in pista. La prima carta delle mie tre è già stata vincente ma non fermiamoci qui, cerchiamo di divertirci ancora
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità