Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de Ski 2022: Johannes Klaebo chiude da dominatore assoluto, Sjur Roethe si prende il Cermis

DaOAsport

Pubblicato 04/01/2022 alle 18:13 GMT+1

Sci di fondo - Il norvegese si defila dalla testa della corsa e lascia lottare gli altri, amministrando il margine di vantaggio per conquistare il successo nel Tour de Ski.

Johannes Klaebo marche sur le Tour de Ski.

Credit Foto Imago

Johannes Hoesflot Klaebo, a tre anni di distanza dalla prima volta, concede il bis al Tour de Ski. Il norvegese, approfittando della possibilità di amministrare un margine di due minuti su tutti i propri avversari, gestisce senza alcun problema la situazione nella scalata del Cermis, lasciando che siano gli altri a lottare. L’altro tra gli altri, il vincitore della 10 km odierna, è un suo connazionale, Sjur Roethe, bravo a prendere le redini della situazione nel finale di gara e a superare il russo Denis Spitsov: 31’42″1 per il vincitore, con il secondo staccato di 2″4.
Di fatto, dopo più di tre quarti di gara tutto sommato tranquilli, l’allungo decisivo è quello di Roethe-Spitsov, una dinamica quasi banalmente semplice in una gara con un’ascesa tanto complicata. Di fatto, si capisce che a giocarsi il podio diventano in tre: Klaebo e i due tedeschi Friedrich Moch e Lucas Boegl. Ed è proprio Mogl a piazzare la zampata decisiva, staccando gli altri due e chiudendo con un ritardo di 18″9, mentre Boegl termina a 30″ e il fenomeno norvegese a 34″9, giusto per assaporare il trionfo.
A 37″, sesto, finisce l’andorrano Ireneu Esteve Altimiras, che è specialista di queste gare, mentre chiude settimo a 38″1 il russo Alexander Bolshunov. Ottavo il sorprendente giapponese Naoto Baba a 39″6, che riesce a precedere il norvegese Didrik Toenseth (+41″1) e il russo Artem Maltsev (+45″1).
picture

De Fabiani cade ancora, non tiene in curva

In casa Italia, la gara è caratterizzata da un’altra caduta di Francesco De Fabiani nei primi cinque minuti, cosa che lo prostra definitivamente e lo spedisce al 49° posto a 3’11″5. Il migliore è Federico Pellegrino, 20° a 1’22″5. Seguono Giandomenico Salvadori, 29° a 1’43”, Paolo Ventura, 33° a 1’57″2, Martin Coradazzi, 36° a 2’18″2, infine 51° Maicol Rastelli a 3’28″7.
In termini di Tour de Ski, Klaebo chiude a 2:24’56” davanti a Bolshunov per 2’03″2 e al finlandese Iivo Niskanen per 3’14″5; Spitsov gli resta dietro per sette secondi, ben più lontano l’altro norge Paal Golberg a 4’08″3.
picture

Roethe domina la salita del Cermis, ma il Tour è di Klaebo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità