Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arianna Fontana per la 7a volta è campionessa d'Europa! Valcepina splendida seconda

DaOAsport

Aggiornato 14/01/2018 alle 15:43 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Arianna Fontana, Imago

Credit Foto Imago

Arianna Fontana sul tetto d’Europa. Fantastica impresa della campionessa valtellinese, che conquista il settimo titolo continentale della carriera agli Europei di Dresda (Germania). Straordinaria la nativa di Berbenno, che ha attuato il sorpasso ai danni della connazionale Martina Valcepina, nella classifica overall, proprio nell’ultima gara dei 3000m. Sul ghiaccio si sono sfidate le migliori otto della graduatoria generale e la pattinatrice azzurra aveva come unico obiettivo far più punti possibili della sua compagna di squadra. Ebbene, grazie al secondo posto, alle spalle della russa Sofia Prosvirnova, ed alla contemporanea settima piazza della Valcepina, la “Freccia bionda” ha centrato il suo obiettivo totalizzando, dunque, nella generale 84 punti contro i 70 dell’altra azzurra. A completare il podio nell’overall la citata Prosvirnova (49 punti).
Un successo, comunque, di squadra viste le prime due posizioni occupate dalle azzurre a testimonianza della grande prestazione esibita dalla coppia tricolore: giusto citare le vittorie di Martina nei 500 e 1500 metri di ieri. Si poteva immaginare che in quest’ultima giornata Arianna avrebbe potuto fare la differenza su distanze più nelle sue corde e così è stato. Il bis, dopo Torino 2017, è servito.

Arianna imbattibile anche nei 1000 metri

Arianna Fontana inizia a gonfie vele quest’ultima giornata degli Europei di short track a Dresda (Germania). La “Freccia bionda” si è infatti aggiudicata la prova dei 1000 metri con il crono di 1’31″921 a precedere l’olandese Suzanne Schulting (1’31″942) e la tedesca Anna Seidel (1’32″417). Una prestazione di grande autorità quella della valtellinese, in controllo delle avversarie e poi in progressione negli ultimi due giri senza lasciare spazio alla Schulting che, fino all’ultimo centimetro, ha cercato di insidiare il primato della nostra portabandiera ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang. Un successo che, di fatto, riapre il discorso anche per la classifica overall, vista la prestazione non positiva di Martina Valcepina. La pattinatrice di Sondalo, infatti, in finale B non ha ultimato la sua gara, finendo contro le protezioni e perdendo gran parte del vantaggio nei confronti della più titolata connazionale. Al momento infatti Valcepina comanda sempre la classifica, a quota 69 punti, ma la Fontana insegue a sole 6 lunghezze e nella superfinal ne vedremo delle belle.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità