Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo, la staffetta mista sale sul podio anche a Seul! Italia al 2° posto dietro i Paesi Bassi

DaOAsport

Pubblicato 16/12/2023 alle 10:41 GMT+1

SHORT TRACK - Il quartetto italiano è riuscito a strappare il secondo posto nella tappa di Seul, nonostante la pesantissima assenza dell’infortunata Martina Valcepina: si tratta del terzo podio stagionale per la staffetta mista azzurra. L'Italia chiude alle spalle dei Paesi Bassi e viene premiata di una posizione rispetto al terzo posto iniziale a seguito della squalifica degli Stati Uniti.

Sport Explainer: alla scoperta dello short track

La staffetta mista azzurra di short track non tradisce e conquista il suo terzo podio stagionale. Nella tappa di Coppa del Mondo a Seoul succede veramente di tutto, con una finale addirittura ripetuta due volte e con le squalifiche prima della Corea del Sud e poi degli Stati Uniti. Il quartetto italiano alla fine è riuscito a strappare il secondo posto, nonostante la pesantissima assenza dell’infortunata Martina Valcepina.
Si è detto che è successo di tutto ed infatti nella “prima” finale Corea ed Olanda si sono trovate a battagliare fino all’ultima curva, con un contatto che ha messo fuori gioco entrambe le nazionali e con Pietro Sighel a giocarsi con gli americani l’arrivo al fotofinish. Non è stata presa alcuna decisione sull’arrivo, visto che la giuria ha squalificato i coreani, decidendo per la ripetizione nella finale. In questa “seconda” finale gli azzurri si sono trovati quasi per tutta la gara dietro Olanda e Stati Uniti. Vittoria netta per gli olandesi, che non hanno mai avuto concorrenza, ma alla fine Italia premiata con il secondo posto per un’irregolarità americana in un cambio.

Finale anche per la staffetta maschile

Le buone notizie per le staffette arrivano anche dal quartetto maschile (Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser, Mattia Antonioli), che ha conquistato l’accesso alla finale con il secondo posto nella semifinale dietro alla Cina, ma davanti a Belgio e all’Ungheria (squalificata). La staffetta femminile (Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel), invece, sarà costretta alla finale B, dopo essere giunta terza dietro a Corea del Sud e Cina.
picture

Pietro Sighel: "La mia condizione in Nord America? Ero al 90% del mio potenziale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità