Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali Arianna Fontana: oro storico e leggendario nei 500 metri, un mito infinito

Enrico Turcato

Aggiornato 07/02/2022 alle 15:36 GMT+1

PECHINO 2022 - L'azzurra vince una fantastica medaglia d'oro nei 500 metri, confermando l'exploit del 2018. Decima medaglia ai Giochi: eguagliata Stefania Belmondo, sono le azzurre con piú medaglie nella storia delle Olimpiadi. Argento per l'olandese Schulting, bronzo per la canadese Boutin.

Arianna Fontana oro a Pechino

Credit Foto Getty Images

Leggendaria Arianna Fontana che alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 conquista una storica medaglia d'Oro nello short track 500metri al termine di una gara pazzesca e vinta in rimonta. Scorpacciata di medaglie per la campionessa Azzurra, già Oro a PyeongChang 2018, che in Cina in questa edizione sabato 5 febbraio aveva conquistato l'Argento nella staffetta mista a squadre. Per Arianna Fontana decima medaglia Olimpica (la seconda d'oro), ha eguagliato un mito sportivo italiano come Stefania Belmondo. Nessuna azzurra ha mai vinto piú medaglie ai Giochi. Arianna Fontana è la quarta atleta italiana a conquistare la medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali per due edizioni consecutive della manifestazione dopo Alberto Tomba, Deborah Compagnoni e Armin Zöggeler.
picture

Fontana d’oro, la pazzesca rimonta di Arianna: rivivi la finale

La gara: il sorpasso a due giri dalla fine

Una gara splendida della nostra campionessa, giá atleta piú medagliata della storia dello Short Track, che ora diventa anche la piú medagliata nei 500 metri. L'olandese Schulting era partita meglio e aveva superato Arianna, che peró a due giri dalla fine si é rimessa davanti. Argento alla Schulting, bronzo alla canadese Boutin.
picture

Fontana: "Ho ancora i brividi. E la mia Olimpiade non è finita"

Eliminate nei turni precedenti le altre due azzurre Arianna e Martina Valcepina. Il bilancio di Arianna Fontana in questa Olimpiade recita giá un oro e un argento, ma avrá altre tre gare per migliorare il bottino (1000 metri da seguire). Il suo bilancio olimpico invece sale a due ori, tre argenti e cinque bronzi.
picture

Arianna Fontana oro a Pechino

Credit Foto Getty Images

picture

"Fate festa anche per me!" Fontana esulta a distanza coi famigliari

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello short track

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità