Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Gios a Fontana: "Arianna straordinaria ma ha distrutto clima della squadra con le sue accuse"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/02/2022 alle 14:02 GMT+1

OLIMPIADI INVERNALI - Il presidente della FISG Andrea Gios traccia il bilancio di un'Olimpiade super la squadra italiana che ha portato in dote ben 7 medaglie e torna sulle polemiche con Arianna Fontana: "Non c’è chiusura da parte mia ma è dal 2006 che attacca la Federazione anche se noi l'abbiamo sempre sostenuto in tutto. Lobello è il miglior allenatore per lei ma...".

Arianna Fontana, da Torino 2006 a Pechino 2022: tutte le medaglie della leggenda italiana

Arianna Fontana; l’atleta azzurra più medagliata di questi Giochi e – più in generale - della storia delle Olimpiadi (11 medaglie meglio di Stefania Belmondo), leggenda vivente dello short track e dello sport italiano; ci sarà a Milano-Cortina 2026? La domanda è all’ordine del giorno e la speranza è che la fuoriclasse di Berbenno chiuda il cerchio iniziata a Torino nel 2006 ma perché ciò accada è necessario riallacciare la frattura fra Arianna – e l’allenatore e marito Anthony Lobello - e la FISG rappresentata dal presidente Andrea Gios che, in una conferenza in cui ha tirato le somme della spedizione, ha confermato come i rapporti siano gelidi, tanto che i due non si parlano dal 12 ottobre.
"Il 19 marzo ci saranno le elezioni e sarà rinnovato il Consiglio federale, poi ci sarà un mese di riunioni in tutti i settori tecnici per definire il programma e ci sarà anche la questione Fontana Arianna è un patrimonio della nostra Federazione e non vogliamo dilapidarlo. L’incontro si farà, non c’è chiusura da parte mia. Se ha bisogno di andare all’estero, saremo i primi a cercare una squadra che la ospiti. Ma se il nodo è la questione del marito che deve diventare l’allenatore della Nazionale, non possiamo accettarlo”.
picture

Arianna Fontana, l'11ª medaglia è d'argento: rivivi la premiazione

"Olimpiade straordinaria, Lobello miglior tecnico per Fontana ma non per tutta la squadra"

“Abbiamo fatto un’Olimpiade straordinaria – prosegue Gios - al di là di ogni aspettativa. I ragazzi hanno sorpreso anche me: le aspettative erano importanti ma 7 medaglie, di cui due d’oro, è più di quello che si aspettava. Fontana è stata messa nelle condizioni che noi riteniamo ottimali per poter svolgere la sua attività nel modo migliore in relazione alle sue esigenze personali e alle richieste del marito, senza che ci fossero ripercussioni negative sul gruppo. E mi pare che i risultati ci diano ragione: Arianna si è presentata in ottima forma come la squadra. La Fisg si è assunta tutte le spese della preparazione di Arianna, Lobello ci ha presentato un programma e lo abbiamo assecondato. Non ho nulla contro il fatto che Lobello sia l’allenatore della Fontana, è anche il miglior allenatore per lei, ma non crediamo che Lobello sia la figura giusta per allenare tutta la squadra, questo è l’unico punto inderogabile perchè ho altri 18 atleti da allenare e sono il nostro patrimonio e aiutano Arianna ad allenarsi al meglio”.
picture

"Vamos, 11! Non ci stanno più nella mano", Fontana esulta con amici e famiglia

"Caduta in allenamento? E’ successo 3 anni fa ma Arianna non saluta i ragazzi"

Gios è anche tornato sulle accuse di “sabotaggio” in allenamento mosse da Arianna Fontana ai ragazzi: “Quell’esternazione è stata l’unica nota stonata. Ci siamo abituati, è dal 2006 che attacca la Federazione. E’ nel suo carattere ed è anche un aspetto della sua forza. Ma questa accusa è inaccettabile, sono i maschi che hanno pattinato con lei e che per anni le hanno fatto da sparring partner, di sicuro negli ultimi sei mesi, aiutandola a crescere. E’ un episodio che è successo tre anni fa, siamo stati informati subito, Sanfratello (segretario della Federazione, ndr) ha parlato con i ragazzi. Ma era un episodio di allenamento, che succede molto spesso, nelle simulazioni di gara. Per noi la questione era chiusa. E dopo tre anni Arianna è andata in Ungheria, è tornata e si è allenata negli ultimi sei mesi con questi ragazzi. Questa sua uscita ha distrutto il clima all’interno della squadra. Arianna non saluta i ragazzi, si è allenata con le squadre straniere. Lei è una campionessa straordinaria, vorrei che fosse anche una leader. Durante un’Olimpiade non si fa una dichiarazione del genere. Queste rotture sono negative”.
picture

Arianna Fontana: "Ho fatto meglio di PyeongChang, non ci posso credere"

Malagò: "Polemiche Fontana-Gios? Contanto i risultati"

Anche Giovanni Malagò, presidente del Coni, è voluto intervenire in merito ai rapporti turbolenti fra Arianna Fontana e la Federghiaccio dopo le rumorose parole del presidente Andrea Gios: "Da tempo Arianna ha avuto una gestione del suo avvicinamento, delle sue tappe che l'hanno portata a Pechino autonoma. È normale? No. Ne ho parlato tante volte con lei, sa perfettamente quanto le sono stato vicino ma non sarà né il primo né l'ultimo caso nello sport, non solo italiano, ma anche mondiale, che ci sono delle visioni diverse fra la singola atleta e la Federazione. Quello che conta sono i risultati. Quello che Arianna ha fatto è monumentale, il resto passa in secondo piano”.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello short track

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità