Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pioggia di ori europei: due sono di Sighel, poi Confortola e argento di Ioriatti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/01/2024 alle 18:47 GMT+1

EUROPEI SHORT TRACK - Nella seconda giornata degli europei di short track a Gdansk, l'Italia conquista tre ori e un argento. Due sono di Pietro Sighel, che dopo aver vinto i 1500m fa il bis con i 500m. Nei 1500m femminili invece successo di Elisa Confortola davanti a Gloria Ioriatti. Domenica la staffetta femminile se la giocherà in finale, non qualificata la maschile.

Sighel campione europeo dei 1500m in tackle al fotofinish

La seconda giornata di europei di short track a Gdansk parla decisamente italiano. Su quattro finali disputate, infatti, tre fanno risuonare l'Inno di Mameli. Pietro Sighel è l'eroe di giornata, con due medaglie d'oro appese al collo, applausi anche per Elisa Confortola e Gloria Ioriatti salite insieme sul podio.
Si parte con le eliminatorie dei 1500 m femminili e maschili e si arriva alla finale con due azzurre in gara. La prova è lunga e Gloria Ioriatti è temporaneamente terza, poi nel finale le due davanti si stendono a vicenda ed Gloria è da sola davanti, ma nel finale deve cedere alla rimonta imperiosa di Elisa, che le arriva davanti di un soffio, solo 3 millesimi. Sul podio con loro Rebeka Sziliczei-Nemet, staccata di più di un secondo.
picture

Confortola e Ioriatti oro e argento europeo nei 1500m

Immediatamente dopo c'è la tornata delle finali maschili dei 1500 m e a imporsi, come dicevamo, è Pietro Sighel, che parte delle retrovie e sprinta per una bellissima rimonta, decisa al fotofinish grazie alla zampata in avanti dell'azzurro, che se la gioca sul filo dei centesimi con Friso Emons e Itzhak de Laat.
Nella finale femminile dei 500 m, dopo le eliminatorie, non è presente nessuna delle italiane. Sono tutte e tre nella finale B e la migliore è Chiara Betti, seconda (quindi settima nella classifica finale) e immediatamente davanti a Gloria Ioriatti e Arianna Sighel.
Si passa poi ai 500 m maschili, dove il protagonista è di nuovo il nostro Pietro, che però questa volta vince nettamente davanti a Teun Boer e di nuovo Itzhak de Laak, in una finale sofferta con diverse partenze a causa di alcune cadute al primo giro.
In chiusura di giornata, le due staffette: la 3000 m femminile si qualifica per la finale di domenica col secondo tempo alle spalle dell'Olanda, mentre la 5000 m maschile si fa beffare all'ultimo da Polonia e Ungheria dopo essere stata abbondantemente avanti per lungo tempo e disputerà quindi la finale B.
picture

Sighel fa il bis: oro europeo anche nei 500m

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità