Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arianna Fontana, leggenda d'oro! L'azzurra trionfa nei 500 metri di short track

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2018 alle 15:49 GMT+1

Dopo l'argento di Sochi 2014 la portabandiera azzurra conquista il metallo più pregiato a PyeongChang: è il primo oro olimpico per la pattinatrice di Sondrio

PyeongChang 2018 Arianna Fontana

Credit Foto LaPresse

Sventola alto il Tricolore e tutta l’Italia esulta insieme alla sua portabandiera. Arianna Fontana è campionessa olimpica nei 500 metri di short track al termine di una finale dura ed emozionante.
Arianna Fontana diventa la prima donna all-time nella sua disciplina a vincere la sesta medaglia olimpica, il primo oro dopo quattro bronzi e l’argento di Sochi. La pattinatrice di Sondrio è la prima a salire sul podio in tre Olimpiadi consecutive nell'individuale, quattro compresa la staffetta di bronzo di Torino 2006.
La portacolori del Belpaese parte benissimo dalla seconda piazza prendendo subito la testa. Dietro le avversarie si danno fastidio reciprocamente mentre l’azzurra imposta un ritmo indemoniato. Nel finale la disperata rimonta della sud-coreana Choi e un arrivo in volata che premia di un soffio Arianna Fontana al photofinish.
Successivamente la padrona di casa viene squalificata per una precedente scorrettezza, con il podio completato dall’olandese van Kerkhof e dalla canadese Kim Boutin. Solo quarta la britannica Elise Christie, grande spauracchio della vigilia.
Ora la valtellinese ha vinto davvero tutto: Europei, Mondiali e Olimpiadi Invernali. Arianna Fontana entra di diritto nell’Empireo delle più grandi leggende tricolori di ogni epoca. Risuona l'inno di Mameli a PyeongChang.

Le parole dopo la conquista dell'oro

Finalmente è arrivato l’oro. L’ho inseguito per anni, è stata una sensazione stupenda. Penso che a mio papà sia venuto un infarto

Il palmares olimpico di Arianna Fontana

EDIZIONESPECIALITA'MEDAGLIA
Torino 2006Staffetta 3000 metriBronzo
Vancouver 2010500 metriBronzo
Sochi 2014500 metriArgento
Sochi 20141500 metriBronzo
Sochi 2014Staffetta 3000 metriBronzo
PyeongChang 2018500 metriOro
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità