In attesa della finale della staffetta, in programma tra pochi minuti, Arianna Fontana centra la qualificazione ai quarti di finale dei 1000 metri. Atteggiamento conservativo ad inizio batteria per l’azzurra, che poi ha preso la testa della gara a tre giri dalla fine. Una volta conquistata la prima posizione, la valtellinese ha gestito tranquillamente la situazione, risparmiando energie in vista della staffetta e qualificandosi agevolmente per i quarti di finale.

Subito eliminata, invece, Cynthia Mascitto. Una batteria condizionata già dalla partenza, con l’azzurra in difficoltà ma brava a recuperare sulle avversarie. Nel finale, però, Mascitto è apparsa senza energie e ha chiuso all’ultimo posto in una gara vinta dalla canadese Kim Boutin.

PyeongChang
La Fontana non si ripete nei 1500 metri, vince la Choi: Arianna è settima in finale
17/02/2018 A 12:20

Da segnalare nelle altre batterie la squalifica della cinese Han Yutong e soprattutto della britannica Elise Christie, sanzionata anche con il cartellino giallo. Si chiude dunque un’altra olimpiade deludente per la 27enne di Livingston, che manca ancora l’appuntamento con la prima medaglia olimpica della carriera.

PyeongChang
Arianna Fontana, leggenda d'oro! L'azzurra trionfa nei 500 metri di short track
13/02/2018 A 12:18
Short Track
Martina Valcepina vince l’argento nei 500 metri agli Europei! Arianna Fontana è squalificata
25/01/2020 A 17:05