Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Esmee Visser oro nei 5000 metri: battuta la campionessa uscente Sablikova

DaOAsport

Pubblicato 16/02/2018 alle 14:58 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Netherlands' Esmee Visser celebrates winning the gold medal in the women's 5,000m speed skating event during the Pyeongchang 2018 Winter Olympic Games at the Gangneung Oval in Gangneung on February 16, 2018. / AFP PHOTO / Mladen ANTONOV (Photo credit shou

Credit Foto Getty Images

Lo speed skating ha assegnato le medaglie nei 5000 metri femminili alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: l’oro è andato all’olandese Esmee Visser, che ha chiuso con il crono di 6’50″23, ed ha preceduto la ceca Martina Sablikova, campionessa uscente, di 1″62. Il bronzo è stato appannaggio dell’atleta olimpica della Russia Natalia Voronina, distanziata di 3″75, che ha sfilato la medaglia all’altra olandese Annouk van der Weijden per appena 19 centesimi. Non c’erano italiane in gara.
L’olandese ha girato in maniera molto regolare, accusando un po’ di ritardo nei primi due km da molte avversarie e poi recuperando terreno con l’andare della gara. La ceca invece si è messa al collo l’argento grazie alla sua infinita classe e ad una parte finale di gara in crescendo, nella quale si è portata dietro anche l’atleta olimpica della Russia, che ha acciuffato il bronzo proprio all’ultimo giro (ai 4600 metri era quarta).
Finisce giù dal podio, ed in lacrime, l’altra olandese, van der Weijden, scesa in pista per prima, che a lungo ha accarezzato il sogno di una medaglia, vedendolo infrangersi proprio sull’ultimo rettilineo. Sotto i 7 minuti hanno corso anche le canadesi Ivanie Blondin ed Isabelle Weidemann, ben oltre questo muro le altre sei finaliste.
roberto.santangelo@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità