Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I sette convocati azzurri per i Giochi Olimpici

DaLaPresse.it

Aggiornato 19/01/2018 alle 19:13 GMT+1

Guida la delegazione la portabandiera azzurra Arianna Fontana, l'unica esordiente è Cynthia Mascitto.

Arianna Fontana, Imago

Credit Foto Imago

Archiviati trionfalmente gli Europei di Dresda con la vittoria Allround - la settima in carriera - per Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), oltre alla scorpacciata di medaglie al femminile, l'Italia dello short track è ora davvero proiettata all'appuntamento olimpico dei Giochi di PyeongChang. Ultimi giorni di lavoro e di carico per la squadra azzurra nel centro tecnico federale di Courmayeur prima della partenza per la Corea del Sud prevista per il 25 gennaio. Da lì una settimana a Seul prima del definitivo trasferimento a PyeongChang.
Proprio in occasione dell'ultimo raduno in patria il ct azzurro Kenan Gouadec ha comunicato al gruppo i nomi dei sette convocati in vista delle Olimpiadi Invernali: cinque posti al femminile e due al maschile, lo ricordiamo, le quote guadagnate dalla nazionale tricolore nelle quattro tappe stagionali di Coppa del Mondo svoltesi tra ottobre e novembre. Queste le scelte ufficiali del ct:
  • Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo)
  • Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo)
  • Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre)
  • Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur)
  • Cynthia Mascitto (S.C. Courmayeur)
  • Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena)
  • Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena).
Una squadra solida ed esperta, con la sola Mascitto all'esordio sulla scena olimpica. Ecco il commento del ct Gouadec:
Io e lo staff tecnico abbiamo preso le nostre decisioni convinti che la formazione che porteremo a Pyeongchang sia la migliore possibile per provare a raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo senso gli Europei mi hanno dato conferme importanti rispetto a quelle che già erano le convinzioni della vigilia: al maschile abbiamo optato per chi ci può dare più garanzie a livello individuale, mentre al femminile molto è dipeso dai ragionamenti legati alla staffetta. Appena ci siamo resi conto che pure il fastidio alla caviglia della Maffei poteva rientrare senza problemi abbiamo comunicato ai ragazzi le nostre scelte: Cecilia è sul ghiaccio già da lunedì e migliora ogni giorno di più. Con poco meno di tre settimane dalla prima gara c'è tutto il tempo per vederla in piena forma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità