Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, impresa sfiorata nella manche finale di slittono doppio: Rieder-Kainzwaldner chiudono in sesta posizione

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/02/2022 alle 15:31 GMT+1

PECHINO 2022 - Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner avevano stupito tutti nelle prove e nella prima manche di slittino doppio: purtroppo il sogno del podio è sfumato alla manche finale. Gli azzurri si classificano in sesta posizione dietro a Wendl-Arlt (oro) Eggert-Benecken (argento) e Steu-Koller (bronzo).

Rieder/Kainzwaldner, il sogno medaglia sfuma all'ultima manche

Così vicini, ma così lontani. Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner ci hanno creduto fino alla fine, ma non è bastato: la giornata azzurra si conclude senza medaglie. Il doppio di slittino azzurro non è riuscito ad operare il sorpasso decisivo nella manche finale, arrendendosi in sesta posizione dietro a Wendl-Arlt (oro) Eggert-Benecken (argento), Steu-Koller (bronzo) e le coppie lettoni Bots-Plume e Sics-Sics.
picture

Tobias Wendl and Tobias Arlt - Germany

Credit Foto Getty Images

Il tempo complessivo fatto registrare dagli azzurri è di 1:57.597, con un secondo e 43 millesimi di ritardo dai tedeschi Wendl-Arlt. L'imbattibile coppia tedesca emula il "triplice successo" della connazionale Natalie Geisenberger nel singolo femminile, conquistando il terzo oro consecutivo nella loro specialità (Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022). Niente da fare per l'altro affamato duo tedesco composto da Toni Eggert e Sascha Benecken, vincitori delle ultime due Coppe del Mondo, che si sono accontentati dell'argento a 99 millesimi dai loro connazionali.
Per quanto riguarda la prova degli azzurri: una buona quinta posizione al termine delle prove ci aveva fatto credere all’impresa, poi la grande discesa della 1° manche ci aveva fatto sognare. Rieder-Kainzwaldner si erano issati fino alla quarta posizione, a meno di due decimi dalla coppia austriaca Steu e Koller. Lo sforzo azzurro si è però diluito sul più bello. Un'uscita ritardata in uscita dalla curva 13 vanifica i progressi accumulati dagli azzurri nel corso di prove e manche. Veniamo scavalcati dagli austriaci e dai due slittini lettoni, chiudendo con più di un rimorso.

La cronaca della 1a manche

Prima manche sensazionale per lo slittino doppio azzurro, targato Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner: protagonisti di una partenza lanciata, il duo tricolore è riuscito a bruciare delle coppie ben più quotate ai blocchi di partenza, come i fratelli lettoni Sics/Sics e Bots/Plume. Rieder e Kainzwaldner sono sfrecciati lungo il budello di Yanqing, chiudendo con uno stupendo crono di 58.602, a soli 0.347 secondi dalla testa occupata dal duo tedesco Wendl/Arlt e a meno di due decimi dal terzo posto degli austriaci Steu e Koller. A completare il podio, con la seconda posizione provvisoria, l'altro duo teutonico targato Eggert-Benecken.
picture

Rieder-Kainzwaldner da urlo: quarto posto nella 1a manche

Gli Azzurri hanno saputo sfruttare un'ottima fase di spinta per chiudere una discesa da sogno. Inattaccabili le due coppie tedesche, destinate a dominare anche nella manche finale. Wendl/Arlt avevano chiuso per primi anche la sesta prova, e vogliono conquistare il terzo oro consecutivo nella specialità (due ori a Sochi 2014 e PyeongChang 2018). Eggert e Benecken - dominatori delle ultime due Coppe del Mondo), dopo essersi nascosti nelle prove, hanno mostrato i muscoli nella prima manche chiudendo 45 millesimi dietro ai connazionali. Per gli azzurri, la speranza è quella di attaccare il terzo gradino occupato da Steu e Koller, sperando che la temibile coppia lettone Sics/Sics non riesca a ricucire lo svantaggio dopo una partenza poco aggressiva.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello slittino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità